Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2006, 23:03   #1
dimi82
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
CONSIGLIO LINUX

Salve ragazzi!

Vorrei un consiglio, un pò da tutti voi in base alle vostre esperienze. Vorrei inziiare ad usare seriamente linux. Premetto che ho provato il SUSE 9.0 Enterprise Server (una cosa del genere), RedHat e Mandrake, però dopo poco li ho tolti. Ora vorrei riprendere, non ne capisco molto dalle mille distribuzioni che ci sono di Linux, voi mi sapete dire una che sia non difficile, ma che contenga qualcosa di interessante x smanettare un pò e capire sto pinguino? Tipo una cosa robusta per file server, server ftp, vpn... non mi interessa per giocare con videogiochi, ma per capire la struttura di linux e giocare un pò con il sistema operativo... secondo voi SUSE 9 o 10 vanno bene x uno come me che al max è capace di installare una distribuzione solo perchè legge il setup?

Vorrei sapere, se possibile:

- Quante e quali sono le distribuzioni di linux, o perlomeno avere un'idea
- Il grado di difficoltà di queste
- Dove reperirle + manuali per config.

Altra domanda: leggevo in un post di un utente di questo forum che acquisterà una rivista su linux con incluso il DVD di Suse 10, ma i sistemi operativi sono proprio tutti gratuiti?

Un grazie a chi perderà un pò di tempo ad aiutare un povero winzozzo come me

ciao
dimi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 00:28   #2
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da dimi82
- Quante e quali sono le distribuzioni di linux, o perlomeno avere un'idea
- Il grado di difficoltà di queste
- Dove reperirle + manuali per config.
Usa la ricerca nel forum, su Google e nei siti delle distribuzioni.
Parti da qui, distrowatch.com, così ti fai un'idea.

Quote:
Altra domanda: leggevo in un post di un utente di questo forum che acquisterà una rivista su linux con incluso il DVD di Suse 10, ma i sistemi operativi sono proprio tutti gratuiti?
Clicca sulla mia firma, a destra, dove dice "Software Libero". Rapida panoramica sull'argomento, dagli una letta.

Le distribuzioni sono quasi tutte offerte gratuitamente, affiancate spesso a soluzioni a pagamento comprensive di supporto e manuali, come nel caso di Suse o Mandrake. Alcune, come Debian o Slackware, sono offerte solo gratuitamente.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 09:18   #3
dimi82
Junior Member

Grazie per la tua risposta!

E di Debian cosa mi dici?

ciao
Old 01-03-2006, 09:52   #4
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Grazie per la tua risposta!

E di Debian cosa mi dici?

ciao
Che è una distribuzione eccellente, robusta, storica e che non è difficile come potrebbe sembrare. Oltra alle vagonate di materiale disponibili in rete, ci sono anche il thread ufficiale e il Clan: clicca sulla mia firma, il pulsantone, per maggiori informazioni.
Old 02-03-2006, 23:11   #5
dimi82
Junior Member

IO AVEVO USATO LO SLES 9 SUSE LINUX ENTERPRISE SERVER 9.0. ORA VOLEVO SCARICARE SUSE LINUX 10 X DESKTOP... DICONO SU SUSE CHE VADA BENE ANCHE X UN SERVER CASALINGO ANCHE SE NON HO CAPITO CHE DIFFERENZA CI STA TRA SLES 9.0 E SUSE LINUX 10 X DESKTOP... Ho guardato il sito che mi hai consigliato, è fotonico, non so che cavolo scaricare, scaricherei tutto e proverei tutto, comunque ho capito che bene o male sono piu' o meno simili, linux è il base, cambia l'interfaccia ed il supporto di community se non erro. Suse boh mi piace...mi ha fatto una buona impressione all'inizio anche se x mancanza di tempo sono tornato a winzozz...

Volevo testarlo x un server casalingo: servizio web raggiungibile dall'esterno tramite ddns, ftp, server di accesso x la rete casalinga, oltre che a smanettare con linux puro x capirci qualcosa...

te che ne pensi? va bene suse linux 10 ??

Grazie
ciao
Old 03-03-2006, 09:42   #6
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Server non ne ho mai amministrati, ti darei un parere puramente teorico. Attendiamo gente più familiare con l'argomento.
Old 03-03-2006, 11:23   #7
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
lascia peredere suse come distro per server...è tutta a gestione da Yast e quindi da interfaccia grafica, e poi è pesante, Debian è molto più veloce e personalizzabile non ti devi installare tutti e 2.5 GB di software inutile per un server, vuoi fare un serverino per casa. Debian Etch o SID...(così installi anche amule senza problemi) partendo dalla installazione minimale...la net-install
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 13:54   #8
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Un server su SuSE 10 è come mettere una meretrice a fare da guardia ad un convento...

Ogni distribuzione ha la sua funzione. SuSE non è nata da server (a meno che non togli X, disattivi i servizi inutili, ecessivi ecc ecc ... trasformandola in una Debian.

A casa io ho ubuntu come server e funziona perfettamente.

E mi sto divertendo con Trustix, ma li è un server 'vero' (con accesso tramite webmin).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 14:04   #9
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
E mi sto divertendo con Trustix, ma li è un server 'vero' (con accesso tramite webmin).
nooo webmin noooo...io sono allergico a webmin....

vi o vim al massimo nano e ssh
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 14:28   #10
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
vi non funziona da un piano all'altro.... (si lo so ssh ...)

Potrei provare a configurare un sistema vocale:

"HO DETTO DUE PUNTI Q"

Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 15:09   #11
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...445/index.html

Quest'articolo, anche se è finalizzato al Gaming, spiega punti di forsa/debolezza di alcune distribuzioni. Ma di materiale è Web è stracolmo, quindi con qualche ricerca dovresti capire quale distro è più adatta a te.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian