|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
OPINIONE su fastweb FONIA e ADSL
Ciao ragazzi, sto per passare a fastweb come operatore telefonico. Volevo sapere da chi già lo ha cosa ne pensa per quanto riguarda i seguenti punti:
1) qualità del servizio, a partire dalla assistenza fino ad arrivare alla qualità delle telfonate normali (so che è VOIP e la cosa mi preoccupa, visto il flop di alicemia (a molti miei amiic si sente malissimo)) 2) qualità dal punto di vista della "onestà" nel contratto in tutte le sue sfaccettature, del tipo, ci sono delle "zozzerie" che loro fanno e che si scoprono solo quando ce l'hai ? (ad esempio vedi libero che sta facendo zozzerie per il p2p etc, roba di questo tipo). 3) che ne pensate dei prezzi delle telefonate ai cellulari rispetto a mamma telecom ? 4) è facilmente interfacciabile il loro HAG con il mio router personale (che uso per avere una rete wireless casalinga) ? Spero qualcuno di voi possa rispondermi, mi interessa sopratutto il punto 2, ho paura di dover rimpiangere telecom, dato che googleggiando ho trovato opinioni contrastanti, chi elogia questa compagnia, chi la maledice. A, se dovesse servirvi, io ho fatto l'abbonamento flat adsl + flat voce.
Asus P5K-E WiFi | Intel Core 2 Due E8400 | 4*1gb ram Kingston | MSI GeForce 9800GTX 512Mb | Tagan X-Eye II 600watt | Win7 Business 64bit Ultima modifica di Ghepardo : 07-02-2006 alle 19:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
1) l'assistenza per quanto ho potuto constatare finora è perfetta,gli operatori sono stati sempre gentilissimi e disponibilissimi, riguardo alle telefonate personalmente ho avuto problemi la qualità audio è buona, ma so che altri invece presentano talvolta dei disturbi.
2)riguardo alle "zozzerie" che si scoprono solo a linea attivata può esserci quella della velocità, per le prime 72 ore fanno test sulla linea, poi l'effettiva velocità di navigazione viene assegnata in base a quella che può garantire più stabilità (il che la può fare variare dai 2 mega ai 6 mega) Il p2p invece va alla grande, molto meglio rispetto a quando avevo alice, ovviamente ogni tanto si possono riscontrare i piccoli inconvenienti derivanti dall'avere ip privato 3)personalmente chiamo poco i cellulari da fisso,le tariffe dovrebbero essere queste (centesimi di euro al minuto) scatto alla riposta: 12,50 fascia normale:24,50 fascia ridotta: 14,20 ma ci sono varie offerte dedicate in proposito tipo cellulari 50% (costo 15 € mese) o celllulari 5x30 (costo 5 € al mese) come voce flat intendi l'opzione "italia senza limiti"? (in quel caso mi sembra che ci fosse in abbinamento gratis l'opzione 5x30 per i cellulari) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quel che riguarda la velocità della adsl, ora ho tin.it a 4,b (va a 3.5 x 256), quindi credo che fw vada almeno alla pari (spero). Per quel che riguarda l'installazione degli apparati da parte del tecnico: io ho la presa telefonica dietro un'armadio, e cho messo una prolunga quando ho cambiato la camera da letto, quindi ora è IMPOSSIBILE agire su quella presa (non si può muovere l'armadio), loro me la faranno una presa alternativa nella stessa stanza del pc? Ho letto di utenti scontenti perchè il tecnico gli aveva installato gli apparecchi ma i cavi non arrivavano al pc. Sai qualcosa inoltre per l'interfacciamento con il mio router privato ?
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
Quote:
un router adsl (con lato wan rj11) non lo puoi attaccare all'hag se non sul lato lan, perdendo quindi le funzionalità di routing, ma mantenendo le funzionalità di switching (anche wireless) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che l'indirizzo IP del router è l'indirizzo che viene assegnato alla sua intefaccia locale (lo switch) quindi mi sembra problematico connetterlo ad un'altro router(l'HAG) tramite questa interfaccia. Dato che, appunto, non c'è una seconda interfaccia WAN, penso che dovrò settare l'ip del router nella stessa sottorete dell'IP dell'hag (e dovrò metterlo a mano disabilitando DHCP perchè altrmenti credo ci sia un conflitto), ed impostargli, come gateway predefinito, l'IP dell'HAG. Questa è la configurazione, per le mie conoscenze, che dovrebbe funzionare (non lo saprò fino a che non lo testo). C'è percaso un modo + semplice per disabilitare le funzionalità di routing e lasciare che il router lavori solamente da switch (comprendendo anche l'interfaccia wireless) ?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
|
raga, anche se credo di essere OT, sapete se fastweb offre il servizio di ADSL senza fonia?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
I due tecnici che nel pomeriggio mi hanno installato FW si sn dimostrati veramente professionali. Ho il pc in una stanza servita da una derivazione fatta da me, molto distante dalla presa telecom. Ero preoccupato x questo xkè sapevo (avevo letto) che l'HAG viene attestato solo alla presa Telecom. Ma nn ho dovuto elemosinare nulla. Dopo aver installato il doppino FW alla presa Telecom il tecnico mi ha chiesto dove avessi il pc per piazzare l'HAG. E così, piacevolmente sorpreso, mi sn trovato l'HAG a portata di scheda ethernet. E pensare che erano due giorni che mi scervellavo su come effetturae il cablaggio fra PC e presa TELECOM Per quanto riguarda invece il router (un D-LINK 604T) mi han detto che dv verificarne la compatibilità. Cosa che farò nei prossimi giorni appena FW avrà completato i test di velocità supportata dal doppini. Spero di averti rassicurato ... è evidente infatti che è prassi attestare l'HAG dove è + comodo x il cliente (e mi sembra anche giusto). Ti saluto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Se è così siamo nella stessa situazione. Per quanto mi riguarda, qualora il router risultasse incompatibile con l'HAG, utilizzerò onde convogliate lungo la linea elettrica. due prese elettriche con interfaccia RJ45 e dovrei essere a posto, dal momento che conosco un paio di persone che utilizzano questo sistema in impianti nemmeno troppo puliti. Vedremo. Di nuovo ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ti ringrazio. Ora posso darti una mano io: non serve poi tanta compatibilità con l'hag, basta che il router abbia la possibilità di impostare un IP fisso come gateway, ed il gioco è fatto. Un router è anche uno switch. Se vuoi ti spiego come si fa (mi sono informato e, in linea teorica, ho capito come fare).
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
cioè restare con telecom per la fonia e internet con fastweb....
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Città: MI
|
Quote:
Idem per me che ho il pc a 10 metri di distanza Professionalità,disponiblità e competenza Non esitare con 19 euro per sempre hai dentro 5 ore di chiamate e segreteria telefonica consulotabile da pc via mail o telefono L'adsl fa panico Il p2p neanche te lo dico...adunanza è dA URLO ese hai più di un pc magari hai un portatile attacchi anche quello Disdici telecom e il suo canone dove non c'è dentro niente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho libero adsl flat, visto che nella mia zna sono raggiunto da fastweb adsl, devo prima disdire l'adsl di libero giusto?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
se si, di dove sei?
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Città: MI
|
Quote:
Hag a muro 10 msec ping max 30 Da Adunanza 100 giga in una settimana Milano provincia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte! Dopodomani viene il tecnico fastweb ad installare tutto, speriamo che ci mettano poco ad attivarmi la connessione !
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
|
a parte i costi che, pe me, sono elevati ...
niente da dire, professionalità levata e linea di un livello superiore rispetto a telecom. fonia buona, un poco + lenta nella composizione del numero ... unico problema la connessione con un modem 56kb mooolto lenta e la velocità anche ... per me che mi collego in azienda con una secureid è un problema .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Quote:
Io non me ne vanterei... a meno che non siano 100giga di shareware... fastweb tiene d' occhio i megascaricatori. Occhio alle visitine...
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
credo che cmq, anche se costa di +, fastweb sia un altro mondo....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.