Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2006, 10:24   #1
gusamorim
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Macondo
Nuovo tipo di finestra MessageBox

Salve,
qualcuno sa come si implementano quelle finestre di notifica che scorrono dal basso verso l'alto nella parte in basso a destra della barra delle applicazioni?
Le utilizzano programmi come "Download Accelerator" e alcuni antivirus per notificare dei messaggi senza bloccare gli applicativi in esecuzione (a differenza della classica MessageBox).
Vorrei sapere se c'è qualche libreria o controllo OCX, oppure se bisogna farlo a mano, a prescindere dal linguaggio usato.
Spero di essermi spiegato.
Grazie.
gusamorim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 10:57   #2
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da gusamorim
Salve,
qualcuno sa come si implementano quelle finestre di notifica che scorrono dal basso verso l'alto nella parte in basso a destra della barra delle applicazioni?
Le utilizzano programmi come "Download Accelerator" e alcuni antivirus per notificare dei messaggi senza bloccare gli applicativi in esecuzione (a differenza della classica MessageBox).
Vorrei sapere se c'è qualche libreria o controllo OCX, oppure se bisogna farlo a mano, a prescindere dal linguaggio usato.
Spero di essermi spiegato.
Grazie.
Io l'ho sempre fatto a mano. Per Linux (KDE) ho fatto direttamente una libreria (KAnimateBox, spero la mettano nelle kdelibs ), per windows non ho fatto una libreria altrimenti te la passerei, ma sono sicuro che se cerchi con google qualcosa la trovi (magari una dll o un controllo ActiveX più che un .ocx).
Comunqe non è che sia così difficile animare una messagebox, puoi farlo tranquillamente a mano senza troppa fatica

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 12:03   #3
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

Iscritto dal: Nov 2003
Non è un nuovo tipo di finestra, se ci pensi bene è una finestra normale che viene a poco a poco mostrata (o ridimensionata) fino a mostrarsi tutta.

Basta un timer (SetTimer, WM_TIMER) e SetWindowPos: posizioni la tua finestra in basso a destra, sotto la barra delle applicazioni, crei un timer e nel timer incrementi ogni volta la posizione verticale della finestra. Distruggi il timer quando hai finito. Stessa cosa al contrario quando devi nasconderlo.
kk3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 12:05   #4
gusamorim
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Macondo
Grazie a -fidel- e kk3z per i suggerimenti,
visto che ci sono: come si procede per personalizzare il look di una finestra in WinXP?
Voglio dire p.es. per cambiare l'aspetto della barra del titolo, dei pulsanti ingrandimento/riduzione ecc.
Io utilizzo C++ (Borland o MS), ma anche qualche suggerimento in VB6 mi farebbe comodo.

Ultima modifica di gusamorim : 20-02-2006 alle 12:13.
gusamorim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 12:16   #5
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da kk3z
Non è un nuovo tipo di finestra, se ci pensi bene è una finestra normale che viene a poco a poco mostrata (o ridimensionata) fino a mostrarsi tutta.

Basta un timer (SetTimer, WM_TIMER) e SetWindowPos: posizioni la tua finestra in basso a destra, sotto la barra delle applicazioni, crei un timer e nel timer incrementi ogni volta la posizione verticale della finestra. Distruggi il timer quando hai finito. Stessa cosa al contrario quando devi nasconderlo.
Attenzione!! Se vuoi implementare il messaggio a scomparsa con una dialog box il tuo metodo è ok, MA se lo vuoi implementare con una MessageBox la cosa cambia di molto! Infatti, le funzioni "MessageBox(...)" e "MessageBoxEx(...)" NON permettono di spostare la finestra. Per spostarla hai bisogno di ottenere l'handle alla messagebox, e questo handle lo ottieni installando un hook nella hook chain di windows ( SetWindowsHookEx(WH_CBT, ...) eccetera). Quando poi sei nella hook procedure, allora hai l'handle alla messagebox e puoi usare SetWindowPos(...)

EDIT: con questo metodo puoi anche facilmente modificare l'aspetto della messagebox fornita dalle API di windows, così da rendere inutile la creazione di una nuova finestra di dialogo solo per mostrare un messaggio a scomparsa. E' più comodo mi pare sfruttare le messagebox fornite già da windows e personalizzarle più che creare una nuova finestra apposta

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 20-02-2006 alle 12:20.
Old 20-02-2006, 12:33   #6
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da gusamorim
Grazie a -fidel- e kk3z per i suggerimenti,
visto che ci sono: come si procede per personalizzare il look di una finestra in WinXP?
Voglio dire p.es. per cambiare l'aspetto della barra del titolo, dei pulsanti ingrandimento/riduzione ecc.
Io utilizzo C++ (Borland o MS), ma anche qualche suggerimento in VB6 mi farebbe comodo.
Eh non è un discorso molto semplice purtroppo. Con Windows XP, Se vuoi "limitarti" alla possibilità di rendere la tua finestra coerente con lo stile in uso sul sistema, devi forzare il sistema ad usare la libreria ComCtrl32.dll versione 6 (XP ha di default sia la versione 5 che la 6): per fare questo devi aggiungere un manifest file nella cartella del tuo programma. Questo file viene creato in automatico se crei un progetto .NET (mi pare), se invece vuoi farlo a mano (se programi in delphi o in C++ API o MFC ad esempio) ti basta mettere nella cartella del tuo programma questo file:

NomeMiaApplicazione.exe.manifest

contenuto del file:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<assembly xmlns="urn:schemas-microsoft-com:asm.v1" manifestVersion="1.0">
<assemblyIdentity
version="1.0.0.0"
processorArchitecture="X86"
name="CompanyName.ProductName.YourApp"
type="win32"
/>
<description>Scrivi qui la descrizione della tua applicazione</description>
<dependency>
<dependentAssembly>
<assemblyIdentity
type="win32"
name="Microsoft.Windows.Common-Controls"
version="6.0.0.0"
processorArchitecture="X86"
publicKeyToken="6595b64144ccf1df"
language="*"
/>
</dependentAssembly>
</dependency>
</assembly>

Prova ad eseguire la tua applicazione e vedi la differenza

Se invece vuoi creare uno stile tutto tuo (ad esempio tipo MusicMatch...) allora ti rimando alla Msdn perchè il discorso è piuttosto lungo.

Old 20-02-2006, 13:36   #7
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da -fidel-
Attenzione!! Se vuoi implementare il messaggio a scomparsa con una dialog box il tuo metodo è ok, MA se lo vuoi implementare con una MessageBox la cosa cambia di molto! Infatti, le funzioni "MessageBox(...)" e "MessageBoxEx(...)" NON permettono di spostare la finestra. Per spostarla hai bisogno di ottenere l'handle alla messagebox, e questo handle lo ottieni installando un hook nella hook chain di windows ( SetWindowsHookEx(WH_CBT, ...) eccetera). Quando poi sei nella hook procedure, allora hai l'handle alla messagebox e puoi usare SetWindowPos(...)

EDIT: con questo metodo puoi anche facilmente modificare l'aspetto della messagebox fornita dalle API di windows, così da rendere inutile la creazione di una nuova finestra di dialogo solo per mostrare un messaggio a scomparsa. E' più comodo mi pare sfruttare le messagebox fornite già da windows e personalizzarle più che creare una nuova finestra apposta
No infatti io intendevo proprio che non è un MessageBox nè una finestra uacciuariua che fa tutto da sola, ma è una semplice finestra (un dialogbox, l'esempio più facile). Non mi sognerei neanche di farlo con il MessageBox o con un dialogbox modal, dato che per trovarne l'handle bisognerebbe fare tutto l'ambaradan di cui hai parlato
kk3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 13:47   #8
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da kk3z
Non mi sognerei neanche di farlo con il MessageBox o con un dialogbox modal, dato che per trovarne l'handle bisognerebbe fare tutto l'ambaradan di cui hai parlato
Convengo che per creare una finestrella che appare piano piano e poi scompare il metodo più semplice è quello di creare una dialog box senza bordi e farla animare con un timer che controlla la posizione della finestra.
Animare una messagebox però risulta molto conveniente perchè, una volta padroneggiato il meccanismo delle hook procedures, posso creare una messagebox personalizzata con poca fatica: l'unica difficoltà è appunt intercettare la chiamata alla funzione MessageBox() delle API di windows, personalizzarla poi è facilissimo, e ti permette di sfruttare tutto il codice scritto dagli uomini Microsoft invece di diseganre tutto a mano Risparmio di codice = circa 80%

Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian