|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Novara
|
GPS: posizione istantanea
ciao a tutti
dopo aver visto per puro caso una puntata di quel pazzo di hulk ogan su mtv Voi ne sapete qualcosa? Grazie! ciao!
Laptop Acer Aspire 1501 LMi - AMD Athlon 64 3000+ - 15.0" SXGA+ TFT LCD - Ati Mobile Radeon 9600 64 MB - 512 MB DDR SDRAM - 60 GB Ultra ATA/100 HDD - DVD Dual Layer - 3 in 1 Memory card reader - scheda wi-fi Acer Invilink IEEE 802.11g - Giga bit Ethernet - D-Link Airplus DWL-G650+ 54 Mb |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
anch'io sarei molto interessato..per esempio mettere il gps in macchina, e poterlo rintracciare (e quindi rintracciare anche la macchina) dal pc..qualcuno sa come fare?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Prov. Napoli
|
Ieri ero in treno diretto all'università e pensavo alla stessa cosa...
Sarà telepatia?? Cmq la cosa è possibilissima ma non credo che attualmente esista un servizio gratuito che permetta questo! Credo che il GPS possa essere uno qualsiasi purchè sia un affare rintracciabile dai satelliti (come quelli che noi usiamo in abbinamento ai cellulari).
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
|
I sistemi gps normali NON inviano dati al satellite, nulla, ricevono solamente dei segnali ogni tot tempo precisato e fanno una triangolazione basandosi su quello.
In un sistema come quello che dite voi deve necessariamente esserci il gps in auto che invia magari tramite gprs o umts i dati della posizione GPS a un server che li re-indirizza
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi ti servirebbe un'altro GPS da collegare al computer (magari sempre in bluetooth) che riceva dal satellite la posizione del GPS che intendi rintracciare! Detto così teoricamente è una scemenza ma buttare giù un programma che faccia questo credo che sia di competenza esclusiva dei produttori di GPS! Decodificare il segnale del satellite e proiettarlo su una mappa non è roba da poco... In fondo è quello che fa TOM TOM ma in più ci deve essere l'opzione che tramite il mio GPS mi devi dare la posizione di un altro GPS (e non del mio stesso come fa normalmente TOM TOM).
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io credo che per i produttori di GPS o di software per la navigazione satellitare sarebbe abbastanza semplice realizzare un progetto del genere partendo dai software di navigazione già esistenti! E credo anche che chi di dovere usufruisce già di questa tecnologia (pensiamo alle forze armate speciali (ma dico quelle proprio speciali) di una nazione potente (prendi gli USA))...
Se un uomo non si batte per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. (E. Pound) Trattative OK: Virtuoso; jeanluc666; Pumpkins; mstella; Imrahil; gratta; Trattative KO: --- Ultima modifica di XaNtOmA : 03-02-2006 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Buoni buoni cercherò di spiegare come funziona un gps.
Intorno alla terra (a circa 36000 km di distanza chiamata fascia di Clarke) viaggiano dei satelliti chiamati geostazionari perchè se teoricamente potessimo vederli sarebbero sempre nella stessa posizione. Tutti i satelliti posseggono un orologio atomico precisissimo e ogni satellite sincronizza l'orario con il satellite vicino in modo che tutti gli orologi di tutti i satelliti segnino la stessa ora. Prendiamo un punto sulla terra (es. un'auto che cammina). La mia auto riceve non uno ma piu segnali da vari satelliti (da quello piu vicino a quelli piu lontani che riesce a ricevere). Il segnale radio viaggia ad una velocità fissa di circa 300.000 km al secondo. E' ovvio che il timestamp inviato da un satellite lontano ci metterà piu tempo ad arrivare al mio ricevitore rispetto al time stamp inviato dal satellite sopra la mia testa. Calcolando le differenze di orario dei vari timestamp ricevuti riusciamo ad ottenere le nostre coordinate sulla terra. il nostro gps non trasmette nulla (avete mai visto le antenne "trasmittenti" per satellite?) ma riceve soltanto. Inviando i dati ad un modem gsm o gprs e questi al nostro cellulare collegato con il computer di casa possiamo sapere dove si trova la nostra auto. Spero di essere stato chiaro, se avete dubbi fate altre domande. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq io credo che la teoria sul funzionamento dei satelliti (per così dire) la sapevamo un po' tutti... Qui il nocciolo della questione è un altro! Cioè: Premesse le modalità di funzionameno di un sistema satellite/GPS (cioè premettendo e sapendo tutto quello che hai detto tu), è possibile "comunicare" con il/i satelite/i in modo da farci rivelare la posizione di un dato GPS?? Secondo me è possibile ed è una tecnologia già esistente ed utilizzata. Avevo fatto l'esempio delle forze armate speciali americane ma ora che ci penso... Se uno acquista un auto col navigatore satellitare di serie molto spesso le concessionarie offrono anche l'antifurto satellitare! Ne avrete sentito parlare sicuramente, no? E l'antifurto satellitare altro non è che qullo di cui stiamo parlando noi! Cioè se ti rubano la macchina loro dai loro terminale riescono a rintracciarla! Quindi suppongo che avranno degli affari che in un certo senso comunicano con i satelliti fino a farsi rivelare la posizione di un dato GPS installato in una certa auto! Quindi ora sappiamo che al 90% è una cosa fattibile ma cmq non credo che al momento esisti un servizio (per altro gratuito) che permetta di fare questo!
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie per i numerosi interventi!
Un esempio di quello che stiamo cercando lo avevano inserito quest'anno e l'anno scorso sul sito della Dakar in modo che noi da casa potevamo vedere la posizione sul tracciato di ciascun concorrente. Sto ancora facendo ricerche approfondite. Intanto grazie per la delucidazione! Se ho ulteriori info le posto quanto prima. Ciao!
Laptop Acer Aspire 1501 LMi - AMD Athlon 64 3000+ - 15.0" SXGA+ TFT LCD - Ati Mobile Radeon 9600 64 MB - 512 MB DDR SDRAM - 60 GB Ultra ATA/100 HDD - DVD Dual Layer - 3 in 1 Memory card reader - scheda wi-fi Acer Invilink IEEE 802.11g - Giga bit Ethernet - D-Link Airplus DWL-G650+ 54 Mb |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Prova a gardare QUESTO |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
il massimo sarebbe un programmino symbian che a richiesta ti invia un sms con le coordinate della sua posizione
... magari esiste |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Eccellente!! Però occorre un pocket pc a quanto ho capito....cerco di procurarmene uno Tnx!!!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Per trasmettere dati (gps o altro) a un satellite dovrebbe essere sufficiente un telefonino satellitare...
Infatti buona parte degli antifurti satellitari comprende un telefono veicolare (satellitare) che consente di fare anche le normali chiamate. Da lì a ricevere i dati e creare un software per la decodifica non so quanto sia fattibile da una persona qualsiasi. Certamente i dati non si potranno di certo ricevere via gps! Sarà necessaria un'altra connessione, probabilmente anche una normale connessione telefonica... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quindi con la continua evoluzione del wifi, basterebbe avere un abbonamento wifi con qualche provider ed il problema è risolto.
Una domanda, vorrei acquistare un navigatore satellitare GPS, però tempo fa è stato lanciato il satellite europeo "Galileo" ke dovrebbe essere l'alternativa EU al GPS americano. Qualcuno ha informazioni in merito?! Ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Lasciate perdere, ho trovato... Galileo entrerà in funzione nel 2008.
Ciao |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Ho trovato per caso QUESTO software su Download.com
Non l'ho provato, ma dalla descrizione può darsi che faccia al caso tuo... Qui sotto la descrizione che puoi trovare anche cliccando sul link. Ci sono le versioni per Symbian serie 60, 80 e 90. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Imoderni antifurti gps inviano i propri dati in tempo reale tramite un cellulare gsm non tramite gps.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non avevo detto che inviano via gps, ma via telefonia satellitare.
Almeno così sapevo... Però controllando in giro, quasi tutti montano il modulo gsm! Almeno così se sei in una zona non coperta dal segnale, ti portano via l'auto e tu neanche te ne accorgi! Ultima modifica di leoben : 05-02-2006 alle 00:39. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
I geostazionari sono ad esempio quelli per le trasmissioni televisive. Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.