Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2006, 18:19   #1
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
Devo Realizzare un Applicazione, ho bisogno della GNU General Public License?

Ciao a tutti,
per regalo di nozze di una coppia di amici vorrei realizzare un'applicazione abbastanza complessa che li aiuti a gestire il magazzino della loro azienda, ad emettere fatture e a gestire i clienti. Mia intenzione è rendere tutto Free ed accessibile (eseguibili e sorgenti) ma dato che fin ora ho programmato solo per scopi autodidattici o per l'università, cosa devo allegare all'applicazione? O ancora più direttamente, cosa è necessario che io alleghi affinchè gli sposini possano dormire sonni tranquilli per un ipotetico controllo di organi di polizia e GdF?

Grazie anticipatamente.
Assenzio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 18:34   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
La GPL li obbliga a ridistribuire anche i sorgenti se vogliono passare il programma a qualche loro amico. Probabilmente non avrebbero alcun problema, ma se lo "scordano" paradossalmente compiono un...reato
Se è per un regalo, opterei per una duale GPL/BSD.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 18:40   #3
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
GdF?? Se distribuisci il tuo software con una licenza aperta e priva di copyright, la GdF non credo sia interessata.
Cioè, se io ti mando questo programma:
Codice:
def fact(x)
  return 1 if (x<1)
  x * fact(x-1)
end

p fact(5)
...che è un complicatissimo programma per calcolare il fattoriale di 5 in ruby, e allego un file di nome license.txt con scritto:
"questo software è di dominio pubblico, potete farne ciò che volete."

...tu puoi usarlo in qualsiasi contesto, anche in un'azienda.
La GdF cosa vuole?
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 18:45   #4
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Quindi, in parole povere, questo mio "permesso" di farne ciò che si vuole dove devo appiccicarlo? In un file di testo incluso nel pacchetto di installazione? Devo anche specificare sta cosa all'interno dell'applicazione stessa? Tipo "Abouts..."? Grazie ancora
Old 27-01-2006, 19:25   #5
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
La GPL li obbliga a ridistribuire anche i sorgenti se vogliono passare il programma a qualche loro amico. Probabilmente non avrebbero alcun problema, ma se lo "scordano" paradossalmente compiono un...reato
Se è per un regalo, opterei per una duale GPL/BSD.
Se non ho capito male quel che dice la GPL, uno puo' distribuire anche soltanto i binari pero', se qualcuno li richiede, si e' obbligati a fornire anche i sorgenti, anche dietro un adeguato compenso (il che vuol dire che non si possono chiedere 5 miliardi di euro per i sorgenti). Comunque tale obbligo riguarda lo sviluppatore, non chiunque detenga una copia dei binari (a meno che tali binari non siano in realta' scaturiti da sorgenti modificati; in quel caso, anche chi ha effettuato le modifiche deve fornire i sorgenti).

Spero di non aver detto scemenze

Ciao
Old 27-01-2006, 19:40   #6
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Originariamente inviato da Assenzio70
Quindi, in parole povere, questo mio "permesso" di farne ciò che si vuole dove devo appiccicarlo? In un file di testo incluso nel pacchetto di installazione? Devo anche specificare sta cosa all'interno dell'applicazione stessa? Tipo "Abouts..."? Grazie ancora
Credo sia sufficiente includere il testo della GPL in un file chiamato LICENSE.txt insieme ai file sorgenti e binari che distribuisci. Inoltre, e' buona prassi inserire una nota relativa alla licenza in testa ad ogni file sorgente dell'applicazione; una cosa del tipo:

Quote:
/*
*
* NOME_APPLICAZIONE
* NOME_FILE
*
* Copyright (C) 2001-2002 Tizio <[email protected]>
*
*
* This program is free software; you can redistribute it and/or modify
* it under the terms of the GNU General Public License version 2 as
* published by the Free Software Foundation;
*
* Software distributed under the License is distributed on an "AS
* IS" basis, WITHOUT WARRANTY OF ANY KIND, either express or
* implied. See the License for the specific language governing
* rights and limitations under the License.
*
*/
Ciao
Old 28-01-2006, 16:48   #7
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Gica78R
Se non ho capito male quel che dice la GPL, uno puo' distribuire anche soltanto i binari pero', se qualcuno li richiede, si e' obbligati a fornire anche i sorgenti
Anche questa è una possibilità. Bisongna includere nella documentazione l'informazione a riguardo.

Quote:
Comunque tale obbligo riguarda lo sviluppatore, non chiunque detenga una copia dei binari
L'obbligo riguarda chiunque distribuisce software GPL. Se non sei in possesso dei sorgenti, non puoi distribuire il software sotto questa licenza (finché non te li procuri, cosa che è nel tuo diritto) in quanto devi essere sempre nella possibilità di fornirli su richiesta.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 29-01-2006, 17:07   #8
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
L'obbligo riguarda chiunque distribuisce software GPL. Se non sei in possesso dei sorgenti, non puoi distribuire il software sotto questa licenza (finché non te li procuri, cosa che è nel tuo diritto) in quanto devi essere sempre nella possibilità di fornirli su richiesta.
Cavolo! Non lo sapevo!

Pero' come la mettiamo con le distribuzioni GNU/Linux? Io ho diverse distro su CD/DVD e ogni tanto ne faccio una copia per qualche amico, pero' non ho i sorgenti di tutto il sw che e' contenuto in quei CD! Allora non posso regalare (quindi distribuire) i miei CD agli amici?

Ultima modifica di Gica78R : 29-01-2006 alle 17:10.
Gica78R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 09:01   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Gica78R
Pero' come la mettiamo con le distribuzioni GNU/Linux? Io ho diverse distro su CD/DVD e ogni tanto ne faccio una copia per qualche amico, pero' non ho i sorgenti di tutto il sw che e' contenuto in quei CD! Allora non posso regalare (quindi distribuire) i miei CD agli amici?
Se un tuo amico impazzisce e ti chiede i sorgenti a suon di avvocati li scarichi dal sito della distribuzione e fine della storia
I problemi iniziano quando non sei affatto in grado di fornire i sorgenti, ma in questo caso anche chi ti ha fornito il programma sta violando la GPL e potresti rivalerti.
Old 31-01-2006, 19:29   #10
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Siete stati molto chiari ragazzi.
E se io voglio distribuire SOLO i binari in maniera totalmente free? C'è una licenza ad hoc?
Old 31-01-2006, 19:32   #11
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Assenzio70
Siete stati molto chiari ragazzi.
E se io voglio distribuire SOLO i binari in maniera totalmente free? C'è una licenza ad hoc?
Freeware??
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 19:41   #12
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Quote:
Originariamente inviato da shinya
Freeware??
Si, Freeware.
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian