|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Devo Realizzare un Applicazione, ho bisogno della GNU General Public License?
Ciao a tutti,
per regalo di nozze di una coppia di amici vorrei realizzare un'applicazione abbastanza complessa che li aiuti a gestire il magazzino della loro azienda, ad emettere fatture e a gestire i clienti. Mia intenzione è rendere tutto Free ed accessibile (eseguibili e sorgenti) ma dato che fin ora ho programmato solo per scopi autodidattici o per l'università, cosa devo allegare all'applicazione? O ancora più direttamente, cosa è necessario che io alleghi affinchè gli sposini possano dormire sonni tranquilli per un ipotetico controllo di organi di polizia e GdF? Grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
La GPL li obbliga a ridistribuire anche i sorgenti se vogliono passare il programma a qualche loro amico. Probabilmente non avrebbero alcun problema, ma se lo "scordano" paradossalmente compiono un...reato
Se è per un regalo, opterei per una duale GPL/BSD.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
GdF?? Se distribuisci il tuo software con una licenza aperta e priva di copyright, la GdF non credo sia interessata.
Cioè, se io ti mando questo programma: Codice:
def fact(x) return 1 if (x<1) x * fact(x-1) end p fact(5) "questo software è di dominio pubblico, potete farne ciò che volete." ...tu puoi usarlo in qualsiasi contesto, anche in un'azienda. La GdF cosa vuole?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quindi, in parole povere, questo mio "permesso" di farne ciò che si vuole dove devo appiccicarlo? In un file di testo incluso nel pacchetto di installazione? Devo anche specificare sta cosa all'interno dell'applicazione stessa? Tipo "Abouts..."? Grazie ancora
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Spero di non aver detto scemenze Ciao
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' come la mettiamo con le distribuzioni GNU/Linux? Io ho diverse distro su CD/DVD e ogni tanto ne faccio una copia per qualche amico, pero' non ho i sorgenti di tutto il sw che e' contenuto in quei CD! Allora non posso regalare (quindi distribuire) i miei CD agli amici?
gica78r@ncc-1701:~$ tar -c tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto Ultima modifica di Gica78R : 29-01-2006 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I problemi iniziano quando non sei affatto in grado di fornire i sorgenti, ma in questo caso anche chi ti ha fornito il programma sta violando la GPL e potresti rivalerti.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Siete stati molto chiari ragazzi.
E se io voglio distribuire SOLO i binari in maniera totalmente free? C'è una licenza ad hoc? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.