Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2006, 11:06   #1
loryebabel
Member

L'Avatar di loryebabel

Iscritto dal: May 2004
Stabilizzatore e tempi minimi

Ciao ragazzi, sento tantissimi parlare di questi "stabilizzatori", allora mi viene una domanda, con il massimo grandangolo e la F più piccola, con le compatte digitali stabilizzate che tempi minimi potete tenere per non avere il mosso.
Tipo, con la macchina a 35mm e F2.8 che tempo minimo usate?
CIAO!
Old 01-02-2006, 11:35   #2
VDSLDG
Member

L'Avatar di VDSLDG

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da loryebabel
Ciao ragazzi, sento tantissimi parlare di questi "stabilizzatori", allora mi viene una domanda, con il massimo grandangolo e la F più piccola, con le compatte digitali stabilizzate che tempi minimi potete tenere per non avere il mosso.
Tipo, con la macchina a 35mm e F2.8 che tempo minimo usate?
CIAO!
In questo caso il valore di apertura non c'entra molto, nel senso che indipendentemente dall'apertura impostata, il tempo minimo per non avere mosso sara' sempre quello.
Comunque con una focale a 35mm, la regoletta generale e' di un tempo di 1/35sec, con gli stabilizzatori promettono 2 o 3 stop quindi piu' o meno 1/8sec. 1/4sec.
Old 01-02-2006, 12:52   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
si, come dice vdsldg

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 13:25   #4
loryebabel
Member

L'Avatar di loryebabel

Ok,quello l'avevo letto anch'io , ma voi scattate a 1/8 o 1/4? Avete una "macchinetta" stabilizzata?
Old 01-02-2006, 13:41   #5
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Ok,quello l'avevo letto anch'io , ma voi scattate a 1/8 o 1/4? Avete una "macchinetta" stabilizzata?
Ovviamente scattare a 1/8 è sempre un rischio per mosso e micromosso... anche con lo stabilizzatore... insomma conviene usare un tale tempo se proprio si è costretti...
il problema può nascere dal fatto che con 1/8 di secondo stabilizzato puoi riuscire a fare foto senza mosso dovuto al tremolio della mano... ma difficilmente riusciresti a fermare un soggetto che si muove...
Le situazione più critiche in cui mi sono trovato con la fz-5 sono stati dei concerti serali... con poca luce riuscire a scattare a meno di 1/30 di secondo è una manna dal cielo (specie con l'ottica luminosa della Leica)... il problema è riuscire a fermare il movimento del soggetto fotografato (in questo caso tornerebbero utili per avere tempi brevi gli ISO alti, purtroppo punto debole delle panasonic)...
Old 01-02-2006, 14:05   #6
loryebabel
Member

L'Avatar di loryebabel

Ciao Adriano Meis, grazie per la risposta, io ho una fuji s5600 e l'ho scelta per la sua buona capacità di scattare belle foto con le alte sensibilità per avere tempi veloci in grado di fermare un soggetto in movimento, ma ero curioso di sapere che tempi usate con lo stabilizzatore e soggetto fermo (caso limite), io non scendo sotto 1/40 quando posso, se no sottoespongo e recupero dopo al pc.
Old 01-02-2006, 18:01   #7
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Ciao Adriano Meis, grazie per la risposta, io ho una fuji s5600 e l'ho scelta per la sua buona capacità di scattare belle foto con le alte sensibilità per avere tempi veloci in grado di fermare un soggetto in movimento, ma ero curioso di sapere che tempi usate con lo stabilizzatore e soggetto fermo (caso limite), io non scendo sotto 1/40 quando posso, se no sottoespongo e recupero dopo al pc.
Più o meno scatto seguendo lo stesso criterio... non dispongo del RAW sicchè evito sottoesposizioni se posso... ovviamente in casi di luce particolari il compromesso è d'obbligo... anche con il jpg a volte ho corretto in esposizione qualche foto... certo non con i risultati del RAW...

Poi il tempo d'esposizione è legato anche al "polso"... la corretta postura al momento dello scatto può aiutare più dello stabilizzatore...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP