|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Quanti cfm per un P4 2,53 sk478 ?
Ragazzi sapete quanti cfm sono necessari per raffreddare egregiamente questa cpu accesa tutto il giorno?
La cpu non è overcloccata e ora la temp rimane attorno i 38° (sia idle sia sotto carico) con la ventola a 2800rpm, solo a pc fresco gira più piano a 2200rpm. Volevo sostituire solo la ventola (ora c'è quella boxed) perchè questa alla lunga è rumorosetta, magari senza cambiare il dissi che nn mi sembra male e soprattutto senza spendere 50€ per una zalman ! Pensavo di metterci o una ventola da case, oppure cambiano il dissi prendo uno per cpu fino a 3,4 o fino a 3,6 che con "solo" 2,53ghz dovrebbero girare sempre al minimo. Che ne pensate di questi ragionamenti? ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Io in ufficio ho un pc simile al tuo ed ho trovato un beneficio enorme in termini di rumore e temperature semplicemente cambiando il dissipatore originale con un fetido coolermaster in alluminio con ventola da 80.
Ho speso qualcosa attorno ai 10 euri. Ovviamente se spendi di più ottieni anche di più, però già con 2 soldi puoi migliorare la situazione. In questo momento in idle è a 30 gradi.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Quindi hai comprato un coolermaster qualsiasi in alluminio, ho capito di che si tratta, li conosco e costano intorno i 10€.
Quindi tu opteresti per la seconda soluzione. I dissi per sk478 come il mio, supportando fino anche 3,6ghz, sopra una cpu più lenta (che produce meno calore) sono molto efficenti e la ventola gira piano piano. grazie ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.