|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
|
tomcat cluster(concetti)
Ciao a tutti mi manca qualcosa ma non so cosa
![]() Vorrei gestire un cluster e fare un test. Ho messo tomcat5 in cluster attraverso il suo server.xml Ora vorrei capire: TomcatA gira sulla 8080 TomcatB gira sulla 9090 Ora devo richiamare un alias quale? Ho pensato a configurare tomcat+Apache con jk ma ho dei dubbi. Se configuro Apache con il mod jk questo include lo devo fare per tomcatA oppure TomcatB Include /usr/local/tomcat/conf/auto/mod_jk.conf E il file workers.propertiesdevo farlo per tutte e due? workers.properties worker.list=ajp13 worker.ajp13.port=8009 worker.ajp13.host=localhost worker.ajp13.type=ajp13 posso fare a questo punto http://localhost/ e buttare giuù uno dei miei tomcat e vedere se i valori in sessioni rimangono? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
creati due worker (uno per ogni istanza del cluster) e poi definiscine un terzo di tipo "lb":
worker.bilanciatore.type=lb worker.bilanciatore.balance_workers=worker1,worker2 e fai puntare jk a quello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il terzo è un altro installazione di tomcat?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
no è un worker "virtuale" che fa balancing sugli altri due. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
lo metto in una folder apposita esetrna a tomcat 1 e tomcat 2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
non capisco cosa intendi, nel workers.properties crea un worker per il primo server, uno per il secondo e poi quello chiamato "bilanciatore" che punta ai due precedenti. alla fine utilizza il worker "bilanciatore" all'interno di mod_jk.conf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Propabilmente mi manca qualche info.
Allora io il file worker lo creo in questo modo. Ora creiamo in CATALINA_HOME/conf/jk un file di nome workers.properties cd $CATALINA_HOME/conf mkdir jk chown tomcat:tomcat jk cd jk vi workers.properties Il file sarà composto da queste linee: worker.list=ajp13 worker.ajp13.port=8009 worker.ajp13.host=localhost worker.ajp13.type=ajp13 Gli diamo i permessi corretti: chown tomcat:tomcat workers.properties A questo punto facciamo partire Apache ed il gioco è fatto. Testiamo con: http://localhost/examples e se vengono processati i files java il lavoro è terminato. http://openskills.info/infobox.php?ID=1050 Questa operazione la faccio per due volte? Ovvero per TomcatA e TomcatB. Questo dovrebbe essere il bilanciatore? configurazione di Apache (httpd.conf) al termine del file di configurazione): Include /usr/local/tomcat/conf/auto/mod_jk.conf Non ho capito dove lo scrivo? worker.bilanciatore.type=lb worker.bilanciatore.balance_workers=worker1(file di tomcat A ),worker2(file di tomca B workers.properties) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
tutto giusto, ma in una configurazione con due istanze di tomcat in quel workers.properties devi definire 3 worker differenti, il primo (ovvero quello che hai già creato), il secondo (per l'altra istanza) e il terzo (che bilancia sui due precedenti). I primi due saranno di tipo "ajp13" (il protocollo usato da tomcat), l'ultimo di tipo "lb" (che sta per load balancer).
nello stesso file setti la proprietà "worker.list" con il nome del worker di tipo "lb " (e NON gli altri due) e hai finito, al successivo riavvio apache inizierà a bilanciare le richieste sulle due istanze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
N.B. io sto parlando di una configurazione dove hai due tomcat ma un solo apache che smista le richieste tra i due tomcat. E' questo che vuoi realizzare, vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Apache lo configuro così
Include /usr/local/tomcat_interno/conf/auto/mod_jk.conf <IfModule mod_jk.c> <VirtualHost 127.0.0.1> DocumentRoot /usr/local/tomcat_interno/webapps/test ErrorLog /var/log/ec4_gimacom.log TransferLog "|/usr/local/apache2/bin/rotatelogs /var/log/test-access_log 86400" ServerName www.test.com ServerAdmin sneto@sneto.com DirectoryIndex index.html JkMount /test/* ajp13 JkMount /*.jsp ajp13 JkMount /servlet/* ajp13 JkMount /*.gif ajp13 JkMount /*.GIF ajp13 JkMount /*.JPEG ajp13 JkMount /*.jpeg ajp13 JkMount /*.jpg ajp13 JkMount /*.JPG ajp13 JkMount /*.swf ajp13 JkMount /*.SWF ajp13 JkMount /*.mov ajp13 JkMount /*.MOV ajp13 JkMount /*.dwt ajp13 JkMount /*.DWT ajp13 JkMount /*.css ajp13 JkMount /*.CSS ajp13 JkMount /*.htm ajp13 JkMount /*.HTM ajp13 JkMount /*.HTML ajp13 JkMount /*.html ajp13 JkMount /*.bmp ajp13 JkMount /*.BMP ajp13 JkMount /*.mvr ajp13 JkMount /*.php ajp13 JkMount /*.xml ajp13 JkMount /*.shtm ajp13 JkMount /*.shtml ajp13 JkMount /*.tif ajp13 JkMount /*.TIF ajp13 JkMount /*.tiff ajp13 JkMount /*.TIFF ajp13 JkMount /*.PNG ajp13 JkMount /*.png ajp13 JkMount /*.xls ajp13 JkMount /*.XLS ajp13 JkMount /*.txt ajp13 JkMount /*.doc ajp13 JkMount /*.DOC ajp13 JkMount /*.ect ajp13 JkMount /*.ECT ajp13 JkMount /*.zip ajp13 JkMount /*.ZIP ajp13 JkMount /*.js ajp13 JkMount /*.js ajp13 JkMount /*.doc ajp13 JkMount /*.DOC ajp13 JkMount /*.xsl ajp13 JkMount /*.XSL ajp13 </VirtualHost> </IfModule> |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
è giusto, sostituisci al worker che utilizzi nella tua configurazione quello che hai definito come "lb" dentro workers.properties e per la config di apache sei a posto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Quindi devo fare un solo file worker.properties oppure sono tre?
Se sono tre devo fare così Tomcat1 cd $CATALINA_HOME1/conf mkdir jk chown tomcat:tomcat jk cd jk vi workers.properties Il file sarà composto da queste linee: worker.list=ajp13 worker.ajp13.port=8009 worker.ajp13.host=localhost worker.ajp13.type=ajp13 ------------------- Tomcat2 cd $CATALINA_HOME2/conf mkdir jk chown tomcat:tomcat jk cd jk vi workers.properties Il file sarà composto da queste linee: worker.list=ajp13 worker.ajp13.port=8009 worker.ajp13.host=localhost worker.ajp13.type=ajp13 ------ terzo? dove lo posiziono? worker.bilanciatore.type=lb worker.bilanciatore.balance_workers=tomcat1/workers.properties,tomcat2/workers.properties << tutto giusto, ma in una configurazione con due istanze di tomcat in quel workers.properties devi definire 3 worker differenti, il primo (ovvero quello che hai già creato), il secondo (per l'altra istanza) e il terzo (che bilancia sui due precedenti). I primi due saranno di tipo "ajp13" (il protocollo usato da tomcat), l'ultimo di tipo "lb" (che sta per load balancer). nello stesso file setti la proprietà "worker.list" con il nome del worker di tipo "lb " (e NON gli altri due) e hai finito, al successivo riavvio apache inizierà a bilanciare le richieste sulle due istanze. >> oppure ne devo fare uno solo? e come |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
up!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie funziona.
Utilizzavo il mod_jk in un modo diverso da quello che mi dice tu. per questo non capito come fare. io facevo un cosa del genere " nel server.xml Listener className="org.apache.ajp.tomcat4.config.ApacheConfig" append="true" forwardAll="false" modJk="/usr/local/apache/modules/mod_jk.so" / " |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.