Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2005, 00:39   #1
Master Mystery
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
SIAE, chi è, cosa fa

Faccio questo post per chiarirmi un po' le idee. Vediamo se so bene:

La SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, garantisce (almeno ci prova) il diritto d'autore delle opere. Musica, film e altro.

Si è protetti dal plagio, dalla pirateria e la si deve pagare per questo per ogni copia venduta. E' una specie di guardia del corpo, che cerca di proteggere la tua creatività elargendo autorizzazioni, che serviranno (previo pagamento) a chi ne farà richiesta per utilizzare la sudetta opera protetta in un suo programma televisivo, radiofonico o semplicemente in un locale, discoteca o altro.

Per distribuire la propria opera bisogna stare, sotto contratto, in una casa discografica, che penserà a registrare la nostra opera per poi masterizzarla su più supporti e infine diffonderla.

Ora io mi chiedo:
1. Posso diffondere una mia opera grazie a una casa discografica senza aderire alla SIAE o simili?
2. La SIAE dà "solo" autorizzazioni e protegge gli artisti (almeno ci prova) e basta? Non distribuisce, non masterizza le copie da diffondere, non paga i supporti.. niente?
3. Cosa c'entra il bollino SIAE con le opere esterne di CD-AUDIO e DVD-VIDEO? Per esempio, io ho diversi film in DVD come Matrix e Il Signore degli Anelli.. e hanno il bollino SIAE.. ma se sono prodotti in america, non dovrebbe esserci il bollino "RIAA" o chi per esso?
4. Qualcuno ha una fonte affidabile, seria e veritiera, sulle spese che la SIAE deve affrontare per ogni artista che aderisce ad essa e diffonde la propria opera e cosa guadagna effettivamente da ogni disco venduto (la SIAE)?
5. La SIAE cosa è effettivamente? Una multinazionale? E cosa si intende per multinazionale? Che opera anche in altri paesi? E' anche una casa di produzione, ha altri ruoli?

p.s. spero sia la sezione giusta..

Ultima modifica di Master Mystery : 29-12-2005 alle 00:43.
Master Mystery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 01:27   #2
Darkdragon
Senior Member

L'Avatar di Darkdragon

Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
Quote:
Originariamente inviato da Master Mystery
Faccio questo post per chiarirmi un po' le idee. Vediamo se so bene:

La SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, garantisce (almeno ci prova) il diritto d'autore delle opere. Musica, film e altro.

Si è protetti dal plagio, dalla pirateria e la si deve pagare per questo per ogni copia venduta. E' una specie di guardia del corpo, che cerca di proteggere la tua creatività elargendo autorizzazioni, che serviranno (previo pagamento) a chi ne farà richiesta per utilizzare la sudetta opera protetta in un suo programma televisivo, radiofonico o semplicemente in un locale, discoteca o altro.

Per distribuire la propria opera bisogna stare, sotto contratto, in una casa discografica, che penserà a registrare la nostra opera per poi masterizzarla su più supporti e infine diffonderla.

Ora io mi chiedo:
1. Posso diffondere una mia opera grazie a una casa discografica senza aderire alla SIAE o simili?
2. La SIAE dà "solo" autorizzazioni e protegge gli artisti (almeno ci prova) e basta? Non distribuisce, non masterizza le copie da diffondere, non paga i supporti.. niente?
3. Cosa c'entra il bollino SIAE con le opere esterne di CD-AUDIO e DVD-VIDEO? Per esempio, io ho diversi film in DVD come Matrix e Il Signore degli Anelli.. e hanno il bollino SIAE.. ma se sono prodotti in america, non dovrebbe esserci il bollino "RIAA" o chi per esso?
4. Qualcuno ha una fonte affidabile, seria e veritiera, sulle spese che la SIAE deve affrontare per ogni artista che aderisce ad essa e diffonde la propria opera e cosa guadagna effettivamente da ogni disco venduto (la SIAE)?
5. La SIAE cosa è effettivamente? Una multinazionale? E cosa si intende per multinazionale? Che opera anche in altri paesi? E' anche una casa di produzione, ha altri ruoli?

p.s. spero sia la sezione giusta..
mmmmh, questione annosa
non so se riusciro a rispondere esattamente, ma ci provo
innanzitutto non ho mai visto la siae dal tuo punto di vista e credo nessun altro del forum
1) credo di si, cmq puoi benissimo metterla in rete liberamente se non ci vuoi
guadagnare
2)no, rompe le palle per evitare che tu possa copiare, aumentando i prezzi di pc(in germania, ma non si chiama siae) e quelli di masterizzatori e supporti vergini(in italia, solo in italia )
3)qualunque opera con il copyright in italia passa per la siae
4) non io
5)è un ente del governo o roba simile
non è nulla di privato o capitalistico, dipende dallo stato e ne è parte e serve ai motovi sopracitati, oltre a quello di rompere le balle
ps: vendo dvd-r, per info pvt
Darkdragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 23:04   #3
unfelino
Member

L'Avatar di unfelino

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Novara,zona lago utente deberlusconizzato
la siae in italia e più un furto che una tutela...parlo da diretto interessato...
abit AV8 uguru|pixelview 6800gt@Ultra|athlon 64 3000+@3500+|2x512 vdata ddr 400|case Thermaltake Xaser III V1000A black|creative soundblaster audigy 2|monitor lg l1730 s 17" 12 ms|maxtor 120 gb sata|ali Tagan I-xeye 420 W.
Utenti consigliati: Devis,Shin82 ,Robifor disonesti:Geffone
unfelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 02:28   #4
Darkdragon
Senior Member

L'Avatar di Darkdragon

Quote:
Originariamente inviato da unfelino
la siae in italia e più un furto che una tutela...parlo da diretto interessato...
musicista?
Old 04-01-2006, 08:23   #5
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:

e confermo, o sei un autore prolifico e conosciuto(quindi la diffusione e riproduzione delle tue opere produce denaro), o sei un sognatore e in quanto tale vieni salassato anche se nn utilizzi annualmente un solo servizio di detta società...che per altro è organizzata abbastanza coi piedi. Basti pensare che per il deposito di canzoni ancora si deve riempire un bollettino cartaceo a pezzo più l'eventuale testo e spedirglielo...quando semplicemente basterebbe un CD con tracce mp3 e file txt
Old 04-01-2006, 14:18   #6
unfelino
Member

L'Avatar di unfelino

Quote:
Originariamente inviato da Darkdragon
musicista?
si,e in questi giorni mi sono reso conto del quanto sia difficile esserlo...
abit AV8 uguru|pixelview 6800gt@Ultra|athlon 64 3000+@3500+|2x512 vdata ddr 400|case Thermaltake Xaser III V1000A black|creative soundblaster audigy 2|monitor lg l1730 s 17" 12 ms|maxtor 120 gb sata|ali Tagan I-xeye 420 W.
Old 07-01-2006, 01:30   #7
roditore
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
non è nulla di privato o capitalistico, dipende dallo stato e ne è parte e serve ai motovi sopracitati, oltre a quello di rompere le balle
ps: vendo dvd-r, per info pvt [/quote]

io sapevo invece che la siae non è un ente pubblico ma un'ente privato (una società) a cui però è stato dato riconoscimento di tutela del diritto d'autore. in realtà è una struttura parassitaria che fa soldi su quello che altri producono..
roditore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 01:33   #8
Darkdragon
Senior Member

L'Avatar di Darkdragon

Quote:
Originariamente inviato da roditore
ps: vendo dvd-r, per info pvt
io sapevo invece che la siae non è un ente pubblico ma un'ente privato (una società) a cui però è stato dato riconoscimento di tutela del diritto d'autore. in realtà è una struttura parassitaria che fa soldi su quello che altri producono..[/quote]
ma è stata privatizzata o è nata come privata?
Old 07-01-2006, 14:08   #9
unfelino
Member

L'Avatar di unfelino

l'unica cosa che conta è che tutti siamo d'accordo che è un'istitzuinoe parassita con lo scopo di lucrare alle spalle di poveracci che come me(un'esempio,di gente molto meglio ce n'è)cercano di fare ciò che gli piace e (cover band a parte)di esprimere il proprio sentimento....l'america ci da anni luce per il semplice fatto che là credono nella musica al di fuori del pop o discomusic....
Old 07-01-2006, 19:48   #10
GRIFONE_85
Member

L'Avatar di GRIFONE_85

Iscritto dal: Dec 2004
Se vuoi chiarirti un po le idee sul mulo si trova una puntata di Report...

Vergogna Siae

Vengono spiegatte molte cose.... davvero incredibili...

del tipo che l'industria musicale del liscio (quello nelle balere...il cui maggiore esponente credo sia Raul Casadei ) ruba circa il 50% dei profitti del movimento musicale delle discoteche...

Mi diceva un dj che era costretto a creare qualche canzone, poi inserirla nella lista che compila ogni volta anche se non la suona.. cosi gli ritornano un po di soldi...

Poi mi ha detto anche che gente come Raul Casadei o i Genio & Pierrots possono benissimo campare di rendita dalla Siae...
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 20:39   #11
unfelino
Member

L'Avatar di unfelino

pensa invece a chi ha una rock band....
Old 07-01-2006, 20:56   #12
GRIFONE_85
Member

L'Avatar di GRIFONE_85

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
pensa invece a chi ha una rock band....
penso che non sia messo bene..... Fosse per me la siae salterebbe per aria...

Poi un altra cosa... due anni fa facevo uno stage presso una ditta che vendeva registratori di cassa....

In quel periodo era uscita una legge che costringeva chi aveva un locale pubblico.. anche piscine e cose cosi... ad avere una specie di registratore chiamato tipo Xbox.. ora non ricordo bene... che era della siae... e serviva per fare i biglietti di ingresso... e la siae prendeva la percentuale....

Che cavolo centra la Siae co ste cose??
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 13:22   #13
roditore
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
la SIAE è nata come società privata, poi successivamente è stata riconosciuta dallo stato. adesso viene definita "ente pubblico a base associativa"

a questo link trovate la storia della siae (fatta da loro naturalmente)

http://www.siae.it/Siae.asp?click_le...iae_Storia.htm
roditore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 00:03   #14
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
La siae non è nient'altro se non una mafia legalizzata. Stop
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 18:32   #15
unfelino
Member

L'Avatar di unfelino

Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
La siae non è nient'altro se non una mafia legalizzata. Stop
e il reggitano ha ragione!sempi!
Old 10-01-2006, 21:24   #16
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Quote:
e il reggitano ha ragione!sempi!
Reggino Ci pò calari a pasta!!
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian