|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Latenze non corrispondenti a quelle di default delle ram
Salve
ho una A8N SLI deluxe (BIOS 1016) e due corsair XMS 3200 XL PRO (che dovrebbero fare 2 2 2 5); purtroppo, però, noto che la scheda madre, se metto in auto, al posto di impostare le latenze di default delle, ram, mi fa 2.5 3 3 5; in parole povere mi ritrovo con delle ram a bassissima latenza (e altissimo prezzo) che mi vanno come delle ram normalissime. Vi prego, aiutatemi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
imposta i timings in manuale invece che in automatico...
quelle ram montano i samsung tccd quindi a 200mhz i 2-2-2-5 li reggono senza problemi... |
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ti informo che non sono molto esperto, quindi ho un pò paura a modificare i timings, ho paura che poi il PC non parta; e poi, secondo te, come mai la scheda madre mi fa sto giochetto dei timings sbagliati?
Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
perchè in auto solitamente vengono impostati timings + conservativi...
non ci sono problemi...settali pure in manuale... tcl --> 2 trcd --> 2 trrd --> 2 tras --> 5 voltaggio ram 2.8v |
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Però sulla scatola della ram c'è scritto che il PC dovrebbe partire automaticamente con le latenze di default; e poi per il voltaggio c'è da fare qualcosa, visto che l'hai postato
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
solo metterlo a 2.8v se non fosse già tale...
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
E per il fatto che c'è scritto sulla scatola...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
Ma bruciala quella scatola e prova a seguire i consigli di delly che sono esatti. Ciao |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Normalmente le opzioni del Bios sono tre:
- Auto (fortemente conservative) - by Spd (legge il chip sulla ram e si adegua) - manual ( e permette di impostare i parametri) Con Everest leggi i valori Spd delle tue Ram. se sono 2 2 2 5 scegli l'opzione "by Spd" se presente, altrimenti fà come ti ha detto delly.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di eugo : 01-01-2006 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
la voce del bios che dici tu è il CPC [command per clock]...imposta 1T
allora TCL = CAS LATENCY --> imposta 2 TRCD = RAS TO CAS DELAY --> imposta 2 TRRD = RAS TO RAS DELAY --> imposta 2 TRAS = MIN RAS ACTIVE TIME --> imposta 5 le altre voci per ora lasciale su auto Ultima modifica di fdadakjli : 01-01-2006 alle 11:39. |
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
|
[spam]
Ultima modifica di FreeMan : 01-01-2006 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
guardando il bios ho la possibilità di impostare o tutto auto oppure tutto manuale; le voci che mi escono sono: TCL 2.5 TRAS 5 TRCD 3 TRP 3 TRC 11 TRFC 14 TRWT 4 TWR 1T/2T memory timing 2T |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Beh, che ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Non cè proprio nessuno che mi risponda?!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Penso che devi fare come ti hanno già detto, ovvero devi mettere questi settaggi:
tcl --> 2 trcd --> 2 trp ---> 2 tras ---> 5 e su 1T/2T timing mettere 1T |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Nel caso non vada bene che succede? non parte il computer? E poi gli altri parametri che ho elencato non li devo toccare?
Ciao e grazie ancora |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Solo ora mi sto accorgendo che c'è un'altro problema, ovvero che non si può regolare la tensione di alimentazione della RAM, di conseguenza non potrei portarla a 2,8 volts come suggerito prima.
E adesso che faccio?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Scusatela rettifica, il voltaggio si può impostare, solo che didefault è impostat0o su AUTO, quindi non so che voltaggio ci sia ora; in ogni caso rischio nulla settandolo manualmente a 2,75 volts (è questa l'indicazione di corsair)?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
|
Non rischi nulla, sei tutto il giorno dietro a questi timing e al voltaggio e ancora hai paura.........e cosa faresti se pensassi a overcloccare ??????
Metti quei benedetti timing manualmente e anche se mettessi 2.9 volt non succederebbe niente. Ciao P.S. Non scordare l'estintore.........................
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.