|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
|
Roma-Napoli TAV entro Natale, quali conseguenze a medio-lungo termine ?
Giovedì 27 Ottobre 2005
«L’Alta velocità “aiuterà” i pendolari» A Natale Roma-Napoli in un’ora e mezza: internet e carrozze “silence” senza i cellulari di MAURO EVANGELISTI Treni ad Alta Velocità, treni a 300 chilometri all’ora: ci sono le curiosità, tanto per colpire la fantasia dei giornalisti: sui nuovi treni si stanno studiando vagoni “silence”, dove parlare al cellulare sarà proibito; allo stesso tempo, però, tutte le gallerie, fra Roma e Napoli, saranno raggiunte dal segnale dei telefonini. Tutti i nuovi treni “brandizzati”, ammodernati all’interno, con sedili più comodi e servizi all’avanguardia (schermi al plasma e prese elettriche per ogni sedile, per esempio), saranno cablati: in prospettiva, l’obiettivo è consentire a tutti i passeggeri di essere collegati a internet con il proprio notebook, se lo vorranno. Si sta anche affinando, per il lancio dei primi viaggi, una politica dei prezzi accattivanti, un po’ più alti di quelli dell’Eurostar (33 e 22 euro, prima e seconda classe, nel Roma-Napoli), ma tali da non spaventare i nuovi clienti. Premesso tutto questo, la notizia è un’altra: si parte, l’Alta Velocità da dicembre - attorno a Natale, la data ufficiale non viene ancora svelata - sarà una realtà. Il viaggio. Ieri Trenitalia e Rfi hanno mostrato ai giornalisti quanto è bella l’Alta velocità, portandoli in un’ora e mezza da Roma Termini a Napoli Stazione centrale. Certo, al ritorno - a causa di alcuni lavori - è andata peggio. Però, la promessa è - a regime - di percorrere Roma-Napoli in un’ora e 27 minuti, vale a dire 18 minuti in meno rispetto agli attuali Eurostar più veloci. Contemporaneamente, partirà anche la Firenze-Roma Tiburtina-Napoli ad Alta velocità (la direttissima, sulla Firenze-Roma esiste dagli anni Ottanta e assicura una velocità di 250 chilometri all’ora, per gli standard europei già considerati Alta velocità). I treni da Napoli a Firenze non si attardano deviano a Termini, ma aggirano il centro di Roma, fanno una fermata rapida a Tiburtina. Quella che - quando nel 2008 sarà completata la nuova stazione il cui progetto è firmato da Paolo Desideri e i cui lavori cominceranno all’inizio del 2006 - diventerà l’hub, lo snodo, dell’Alta velocità. Sempre nel 2008 si prevede la conclusione di tutte le opere dell’Alta velocità fra Napoli e Milano e fra Milano e Torino. Tempi di percorrenza previsti per i treni ad Alta velocità (ma in questo caso si parla sempre di 2008): 1 ora e 5 minuti fra Roma e Napoli, attorno alle tre ore fra Roma e Milano. La sicurezza. «Dal punto di vista tecnologico - ha spiegato l’ingegner Alvaro Fumi, della direzione tecnica di Rfi - siamo all’avanguardia. Il sistema di controllo sicurezza Ertms Etcs, che opera via radio, con un monitoraggio costante da alcune centrali in grado di individuare ostacoli e problemi, è un modello anche per gli altri paesi». 313: è il prefisso dei cellulari dei dipendenti delle Ferrovie che dispone di una rete gsm autonoma. Grazie a questa il capotreno in caso di emergenza può premere un pulsante rosso che, immediatamente, blocca tutti gli altri convogli della zona. La velocità. Ieri il treno Etr500 per la dimostrazione alla stampa ha toccato la velocità di punta di 300 chilometri all’ora, che sarà pane quotidiano per la linea ad Alta velocità (bella sensazione, nessun scossone, si viaggia tranquilli). Ma in passato ci sono stati test che hanno fatto toccare due record - ma ovviamente non è la regola - sulla Roma-Napoli e sulla Torino-Novara, intorno ai 350 chilometri orari. I treni. Attualmente si punta a utilizzare gli Etr500 (gli Eurostar), ma anche i “new Etr500”, quelli con il nuovo logo e la nuova livrea, gli interni rinnovati. E presto arriveranno i nuovi Pendolini: la velocità di punta è minore, ma la performance sarà migliore sui tratti in pendenza o nelle curve. E i regionali? Paolo Gagliardo, della direzione marketing di Trenitalia: «Sgombriamo il campo, i treni dell’Alta velocità non sono, come vuole qualcuno, i treni per i ricchi. Non solo: i benefici si avvertiranno anche per i treni regionali perché le linee normali saranno meno ingolfate». Alcuni Eurostar si sposteranno sull’Alta velocità, dunque ci sarà meno traffico. Un esempio: sulla Fr2 (Roma Tiburtina-Lunghezza) è già stato realizzato il doppio binario, ma con l’Alta velocità che parte da Salone, la vita dovrebbe migliorare anche per i pendolari. Dovrebbe. A proposito: per andare a Viterbo da Roma s’impiegheranno ventuno minuti in più, quando va bene, che per arrivare a Napoli. (Il Messaggero) ................................... Al di la di questo mi domando quali ripercussioni ci saranno a medio- lungo termine, anche dal punto di vista occupazionale e della mobilità, oltre che da quello ambientale. Aumenterà anche il pendolarismo tra Napoli e Roma o solo il turismo ? I terreni e le case dei comuni attraversati dal TAV aumenteranno di valore ? Le provincie di Frosinone e Caserta attraversate dal TAV avranno dei benefici o dei danni, o comunque grossi cambiamenti ?
__________________
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 27-10-2005 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Spero che lo snellimento del traffico sull'autostrada Roma-Napoli sarà consinstente...
E' in fase di chiusura poi la tratta Napoli-Salerno, (in questo momento sono impantanato ad Afragola con la chiusura della circumvesuviana)
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 27-10-2005 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Messaggi: 2296
|
Al via l'alta velocità sulla Roma Napoli
Dall'Ansa
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/...031223318.html Quote:
SOno curioso di sapere se i pendolari sono pro o contro la costruzione delle linee alta velocità... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Messaggi: 134
|
Boh, sono andato sul sito e ho provato a fare un abbonamento Roma-Napoli seconda classe e mi viene 119 euri mensili...
__________________
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
|
thread unificati; questo lo avevo aperto un mese e mezzo fa, ben prima quindi che scoppiassero le polemiche sulla TAV in Piemonte, sulla quale ci sono altre discussioni aperte peraltro successivamente a questa.
__________________
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 25-12-2005 alle 19:50. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
|
Scandalo Tav - Documentario autoprodotto dai cittadini Romani
Il gruppo NO TAV di Roma si è unito nella piena civiltà e nel pieno diritto di protesta con il gruppo NO TAV della Val di Susa. In questo documentario vengono nominati i primi "complici" del massacro eco-ambientale e sociale avvenuto a Roma dal 1996 ad oggi da parte della TAV: assessori comunali di Roma e dirigenti TAV, ItalFerr e RFI. Il filmato ripropone in replica una trasmissione di RAI 2 intitolata "Perchè" dove queste persone, davanti a decine di onesti cittadini, dichiarano ufficialmente che un opera del genere è incompatibile con il territorio, che i cittadini per colpa di questa opera avranno moltissimi danni, e che è impossibile pensare di costruire delle gallerie del genere a meno di 10 metri dalle case (SONO ARRIVATI A 3 METRI!!). La trasmissione in questione è andata in onda il 3 maggio 1997. Oggi, dicembre 2005, le gallerie sono state costruite quasi per intero. Hanno predicato una cosa e poi ne hanno fatta un'altra. Chi deve pagare per questo disastro? Fino ad ora abbiamo pagato solo noi cittadini. Il documentario termina con le riprese dei cantieri in questi ultimi mesi (proprio per far delineare le notevoli differenze tra le parole e i reali fatti). Speriamo che questi documentari aiutino anche gli abitanti della Val Di Susa a comprendere a pieno che cosa è la TAV. Guarda in Formato Real Player - ADSL http://www.arcoiris.tv/modules.php?n...7&ext=_big.ram Guarda in Formato Real Player - 56K http://www.arcoiris.tv/modules.php?n...7&ext=_lit.ram Guarda in Formato Windows Media Player - ADSL http://www.arcoiris.tv/modules.php?n...7&ext=_big.wmv Guarda in Formato Windows Media Player - 56K http://www.arcoiris.tv/modules.php?n...7&ext=_lit.wmv Ascolta in Formato .MP3 http://www.arcoiris.tv/modules.php?n...=3877&ext=.mp3 (Fonte: canisciolti.info)
__________________
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
|
Roma-Napoli biglietto TAV gratis fino al 22 gennaio
Treni - Gratis Roma-Napoli a 300 km/h
La linea Alta Velocità permette di coprire la distanza tra le due città in circa 75 minuti. Le Ferrovie, fino al 22/01, offrono gratuitamente il biglietto ROMA - E’ partita in sordina il 21 dicembre scorso, ma la linea Alta Velocità Roma-Napoli è una realtà da 300 chilometri l’ora che permette di coprire la distanza tra le due città in circa 75 minuti. Il primo giorno il record è stato di un’ora e 13 minuti e la novità è che sul treno Alta Velocità si viaggia gratis, senza pagare un solo euro, fino al 22 gennaio. I posti disponibili sono 1.300 al giorno sulla coppia di Etr 500 Av in servizio sulla Roma-Napoli (8,30 partenza dalla Capitale, 18,30 partenza da Napoli Centrale), per 30 giorni, un totale 39.000 posti. I biglietti messi a disposizioni per chi vuole provare l’ebbrezza dei 300 all’ora, sono andati a ruba come era prevedibile e la disponibilità gratuita sta rapidamente esaurendosi. Non solo, il biglietto unico dell’Alta velocità emesso prima dell’ attivazione del servizio commerciale, è già oggetto di caccia dei collezionisti e viene bandito all’asta su ebay. Da fine gennaio, i treni alta velocità in servizio raddoppieranno, e a collegare le due città saranno due coppie di Etr 500 AV. 26/12/2005 (La Gazzetta del Mezzogiorno)
__________________
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
|
Quote:
del resto è anche logico, a che serve avere l'alta velocità tra Firenze Roma e Napoli se poi non ci sono treni per arrivarci a Firenze Roma e napoli?
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.



















