Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2005, 10:35   #1
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Ricerca italiana, regaliamo 5 miliardi all'anno agli USA.

http://www.repubblica.it/2005/l/sezi...k/ricerkk.html

Ed ora... fuoco a volontà!

(...perchè sulla situazione italiana della ricerca e del mondo del lavoro in tal senso ce n'è da sparare, e anche tanto!!! )

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 10:49   #2
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da wolf64

(...perchè sulla situazione italiana della ricerca e del mondo del lavoro in tal senso ce n'è da sparare, e anche tanto!!! )

Nulla di nuovo sotto il sole. E vedrai quanti altri gliene regaleremo nel prossimo futuro, dato che qui in ItaGlia un ricercatore è più precario di un centralinista.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 10:52   #3
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Niente di cui stupirsi, il capitalismo insegna.
Gli imprenditori vanno ad investire dove gli conviene di più, i ricercatori vanno a lavorare dove gli conviene di più (sotto tutti i punti di vista possibili ed immaginabili).
Old 13-12-2005, 10:54   #4
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Login
Niente di cui stupirsi, il capitalismo insegna.
Gli imprenditori vanno ad investire dove gli conviene di più, i ricercatori vanno a lavorare dove gli conviene di più (sotto tutti i punti di vista possibili ed immaginabili).
Non e' neanche questione di convenienza, e' proprio questione di poter lavorare o non poterlo fare.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 11:15   #5
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
é un problema di tutta l'europa, un singolo paese come il nostro non puo' competere con gli usa.

Comunque é un fatto, lo stato investe denaro per una formazione che poi verrà spesa all'estero
Old 13-12-2005, 11:17   #6
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Quote:
Originariamente inviato da prio
Non e' neanche questione di convenienza, e' proprio questione di poter lavorare o non poterlo fare.
Non a caso ho inserito una frase tra parentesi
Old 13-12-2005, 11:27   #7
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da Login
Non a caso ho inserito una frase tra parentesi
appunto, perchè qui nella maggioranza dei casi non si tratta di andare da chi ti offre di più, ma semplicemente di andare da chi ti offre il minimo indispensabile, dato che qui in italia solitamente non si ha nessuna certezza, nessuna prospettiva, niente di niente.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 11:40   #8
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
appunto, perchè qui nella maggioranza dei casi non si tratta di andare da chi ti offre di più, ma semplicemente di andare da chi ti offre il minimo indispensabile, dato che qui in italia solitamente non si ha nessuna certezza, nessuna prospettiva, niente di niente.
Allora direi che ci vuole molto poco ad offrire di più. I nodi alla fine vengono sempre al pettine.
Old 17-12-2005, 22:00   #9
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
L'avrei aperto io, se non fossi stato sospeso per aver cercato di pulire un po la sezione...

Che dire... ho una amica che lavora al JPL della NASA, per qualche mese ha provato a vivere come ricercatrice, a Roma2.
Ed è solo un esempio.
E' un trend che dura da qualche decennio, ma questo governo, ovviamente, ci ha messo il carico sopra.
Sembra una priorità assoluta; mantenere la maggiorparte possibile del paese nella più completa ignoranza.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 00:24   #10
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Finché non capiremo - e dall'altra parte dell'oceano l'hanno già capito da tempo - che l'istruzione è l'unico investimento davvero sicuro, che la ricerca dev'essere una priorità e che le risorse umane valgono più di quelle minerarie (e - permettetemi una piccola provocazione - che la laurea non è per tutti), sarà così.
Ora come ora, un giovane in Italia ha davvero poco futuro, se vuole fare ricerca.
Old 18-12-2005, 01:23   #11
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da plutus
é un problema di tutta l'europa, un singolo paese come il nostro non puo' competere con gli usa.

Comunque é un fatto, lo stato investe denaro per una formazione che poi verrà spesa all'estero

Non generalizziamo, la ricerca in paesi come la Francia, la Germania, l'Inghilterra si mangia a colazione quella Italiana.
I tre paesi citati investono piu' del 3% del PIL in ricerca, l'Italia intorno all'1%.
Quindi non e' un problema europeo, bensi' esclusivamente italiano.
Old 18-12-2005, 13:44   #12
von Clausewitz
Bannato

Città: Cagliari
Quote:

la cosa è indicativa, ma questo tipo di calcoli mi sembrano del tutto opinabili e senza senso
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 13:48   #13
von Clausewitz
Bannato

Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Che dire... ho una amica che lavora al JPL della NASA, per qualche mese ha provato a vivere come ricercatrice, a Roma2.
Ed è solo un esempio.
E' un trend che dura da qualche decennio, ma questo governo, ovviamente, ci ha messo il carico sopra.
Sembra una priorità assoluta; mantenere la maggiorparte possibile del paese nella più completa ignoranza.

LuVi
un ingegnera spaziale?
e non è contenta?
sicuramente sarà meglio pagata e in un ambiente molto più stimolante
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 14:52   #14
plutus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Non generalizziamo, la ricerca in paesi come la Francia, la Germania, l'Inghilterra si mangia a colazione quella Italiana.
I tre paesi citati investono piu' del 3% del PIL in ricerca, l'Italia intorno all'1%.
Quindi non e' un problema europeo, bensi' esclusivamente italiano.
se lo dici tu...in francia è meglio che in italia, in germania no (in uk non lo so), siamo comunque ad anni luce dagli usa. In ogni caso ripeto un singolo paese europeo non può competere con gli usa, i programmi devono essere europei.

Ultima modifica di plutus : 18-12-2005 alle 14:54.
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 16:57   #15
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da plutus
se lo dici tu...in francia è meglio che in italia, in germania no (in uk non lo so), siamo comunque ad anni luce dagli usa. In ogni caso ripeto un singolo paese europeo non può competere con gli usa, i programmi devono essere europei.

Ma basta con ste scuse del piffero, e' la stessa litania anche nel nucleare.
Non si puo' avere un programma italiano nucleare, deve essere europeo perche' altrimenti non funziona.
Ma dove ?
L'inghilterra ha un programma nucleare, la francia non ne parliamo, anche altri stati europei ce l'hanno.
I dati sul pil sono dati ufficiali, non li ho inventati a caso, solo che e' mortificante vedere lo stato vero dal paese in cui viviamo.
Un paese in cui per oltre 50 anni si e' negato la necessita' di investire in ricera pura perche' tanto non serviva a niente.
Ed ora infatti dobbiamo competere a livello internazionale con paesi dalla economia emergente (brasile, cina, india etc...) che paradossalmente fanno piu' investimenti in ricerca fondamentale dell'italia e che tra pochi anni ci sorpasseranno definitivamente e noi saremo ridotti a vendere il made in italy a paesi del terzo mondo perche' saremo tagliati definitivamente dal settore ad alto tasso di innovazione tecnologica.
Plutus continua ad illuderti sull'italia
Old 18-12-2005, 18:57   #16
plutus
Senior Member

continua a ragionare come vuoi, io certe situazioni le sto vivendo sulla mia pelle

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Ma basta con ste scuse del piffero, e' la stessa litania anche nel nucleare.
Non si puo' avere un programma italiano nucleare, deve essere europeo perche' altrimenti non funziona.
Ma dove ?
L'inghilterra ha un programma nucleare, la francia non ne parliamo, anche altri stati europei ce l'hanno.
I dati sul pil sono dati ufficiali, non li ho inventati a caso, solo che e' mortificante vedere lo stato vero dal paese in cui viviamo.
Un paese in cui per oltre 50 anni si e' negato la necessita' di investire in ricera pura perche' tanto non serviva a niente.
Ed ora infatti dobbiamo competere a livello internazionale con paesi dalla economia emergente (brasile, cina, india etc...) che paradossalmente fanno piu' investimenti in ricerca fondamentale dell'italia e che tra pochi anni ci sorpasseranno definitivamente e noi saremo ridotti a vendere il made in italy a paesi del terzo mondo perche' saremo tagliati definitivamente dal settore ad alto tasso di innovazione tecnologica.
Plutus continua ad illuderti sull'italia
Old 18-12-2005, 21:00   #17
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
un ingegnera spaziale?
e non è contenta?
sicuramente sarà meglio pagata e in un ambiente molto più stimolante
No, è una elettronica.
Non è felice di essere fuori dall'Italia.
Ma per poter fare ricerca ha dovuto fare cica-cicca.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 21:11   #18
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
mi ha sopreso la stima di 500.000 euro come costo medio di un laureato nel nostro paese
non è esagerata? si parla di più di 100.000 euro per ogni anno accademico!
oppure la cifra tiene conto di TUTTA la scuola partendo dalle elementari?
in ogni caso mi sembra elevata, siamo sicuri che la stima sia corretta?

per quanto riguarda la ricerca a me piacerebbe moltissimo, ma l'idea di fare un dottorato qui non mi ispira più di tanto. mi sto informando per andarmene, almeno per 2 o 3 anni. amo il mio paese ma le prospettive lavorative che vedo ora non mi entusiasmano per niente...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 00:01   #19
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:

iIo nn ho capito una cosa,negli USA come è finanziata la ricerca???Denaro pubblico,privati???Insomma se un progetto riceve 100ml di dollari in che percentuale è denaro pubblico e in quale privato???(mi riferisco al generico campo di ricerca nn particolare)
Old 19-12-2005, 00:03   #20
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
ti faccio qualche esempio di finanziatori

U.S. Navy
dipartimento della difesa
NASA

parlo di ambito informatico. sicuramente ci sono anche grandi aziende, in qualche caso il ricercatore (ad esempio lo studente di PhD) lavora a stretto contatto con l'azienda e il denaro arriva da li
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian