|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
|
stamattina il mio pc ha deciso di nn partire più....
ciao a tutti ,
la mia config è quella della sign. ieri sera dopo aver trasferito alcuni file dall'hd di mio fratello sul mio pc,ho spento il computer. stamattina lo accendo ma nn parte.ai primi tentativi faceva alcuni suoni..... poi dopo alcuni tentativi neanke più quelli.....ora nn parte.....si accendono le ventole ma nn boota. l'ho smontato,l'ho rimontato...ma nulla.... ho notato ke alcuni piedini del procio sono sporki di pasta....potrebbe essere quello?ma poi xkè all'improvviso? cosa può essere?si è rotto qualcosa? mi affido a voi.....
Build attuale: Ryzen 5600x; MSI B550 itx; HyperX Predator 2x8gb cl17; NMVE Sabrent Rocket 1 TB; Case NZXT H1; Monitor XIAOMI 34"; tastiera Logitech mx keys; mouse Razer lancehead; VGA (provvisoria ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno ke mi aiuta?
Build attuale: Ryzen 5600x; MSI B550 itx; HyperX Predator 2x8gb cl17; NMVE Sabrent Rocket 1 TB; Case NZXT H1; Monitor XIAOMI 34"; tastiera Logitech mx keys; mouse Razer lancehead; VGA (provvisoria ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: SIRACUSA
|
Potrebbe essere andata la scheda madre....
![]()
HP Pavilion dv6-1080 el * Intel Centrino 2 Core 2 Duo T9550 2.66 Ghz,6Mb L2,4GbDDR2,HD 500Gb,15.6",NVidia GeForce 9200MGS512Mb,DVD-DL, LAN,Intel WiFi,Bluetooth,4 Usb 2.0,1 HDMI,1 eSata,1 Vga,1 Rj45,2 cuffie,1 ing mic,1 1394,lettore impronte digitali,TV DVB-T - Windows Vista H.P. SP2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
se il pc parte, va a schermo, cioè si accende il monitor ma lo stesso resta nero e nn si sentono beep, per la mia esperienza in questi casi potrebbe essere la cpu...prova a ripulirla o a provare con una di un amico...magari è quello!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ragazzi come faccio a sapere se è la mobo o la cpu?
ma poi da un momento all'altro? poi il fatto della pasta sui piedini l'avevo notato anke un'altra volta ke l'avevo smontato ma allora andava tranquillamente....
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
|
prima di cambiare mobo e cpu...cambia ali !
![]() è molto probabile che sia partito !
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
azz sinceramente l'ali è l'ultima cosa di cui mi preoccupavo..... è un enermax noisetaker quindi di marca.....magari provo dopo a montarlo sul pc di mio fratello.... altri suggerimenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
nn credo sia l'ali...cmq inizia a provarlo così escludi un componente e restringi la schiera dei possibili colpevoli... prova a smontare e ripulire il processore, se nn va fattene prestare se puoi uno da un amico. Intanto una prova con l'ali la farei cmq...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
x la cpu purtroppo nn posso farmene prestare una....poikè nn ho nessun amico con athlon64..... come faccio a pulirlo? la distanza tra i piedini è minima......(ma poi xkè lo ha fatto all'improvviso?nn doveva nn funzionare anke prima?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ti posso solo dire che l'informatica nn è una scienza esatta... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pendici dell'Etna
|
l'unica cosa ke si può fare in questi case se nn si hanno sintomi evidenti è :
togli tutto il superfluo dalla piastra madre....falla partire col minimo... cioè,togli i lettori/masterizzatori....HD secondari,schede audio o altro,lasci solo la scheda video.... insamma lascia collegato solo l'HD e la scheda video....e vedi ke succede.... se nn parte lo stesso prova a poco a poco cambiano i vari pezzi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
|
prendi l'ali di tuo fratello e mettilo sul tuo stop !
non staccare due mila cosa non ti serve a nulla e perdi tempo . Se non boota e da schermo nero 90 su 100 è la mobo !
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Se le ventole vanno può essere lo stesso l'alimentatore?
![]() Ciauz!!
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pendici dell'Etna
|
Quote:
ha perso solo tempo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
nn può essere perché deve essere per forza qualcosa tra i "primi pezzi" che vengono in gioco quando boota un pc...la scheda audio è cosa successiva così come l'hard disk, il floppy le unità ottiche ecc...
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
nn potrebbe essere colpa della ram?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ali, mobo o cpu...credo nn si scappi... speriamo nn sia + di una cosa! hai provato a cambiare alimentatore visto che è la prova che potevi fare?? Pulizia della cpu??
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
se il pc si accende ho come hai detto partono le ventoline l'alimentatore secondo me e' a posto, potrebbero essere o le ram ( se hai 2 banchi provali da soli uno alla volta) pero' se la scheda madre non emette nessun beep potrebbe errere proprio quella il problema.
prova anche a fare un clear cmos..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Real Redemption
|
problemini da risolvere
![]() Prova a fare questo: 1' stacca il connettore alimentazione dalla piastra madre 2' togli la batteria tampone ( per almeno 10 minuti ) 3' azzera la cmos (tramite il jumperino) cambia la posizione del jumperino, dopo prova solo a connettere il connettore alimentazione, se il pc si avvia, sei apposto, se non si avvia, la mb o il proc. è partito. Penso che sia andata solo in blocco, per quello che ti dico di fare questa prova, se il pc si accende correttamente, lo spegni, inserisci la batteria tampone, riaccendi, vai nel bios, metti apposto data/ora e tutti i parametri che devono essere messi. riavvii il pc.... e mi paghi un caffè
![]() |
#20 |
Senior Member
|
allora ragazzi grazie innanzitutto x le risposte.....
cmq come pensavo l'ali nn è xkè l'ho provato sul pc di mio fratello e va perfettamente. il clear cmos l'avro provato decine di volte ma nulla.... provato anke con connesso solo la mobo il procio l'hd ma nn boota. cosa può essere?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.