|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
cornice af e metodi di lettura luce
Ciao a tutti.
La mia fotocamera, una canon a620, permette diverse scelte per quanto riguarda queste impostazioni: per le cornici af posso scegliere tra AiAf(la fotocamera sceglie da sola tra le cornici af per la messa a fuoco), centrale, FlexiZone(scelgo io la posizione della cornice) per la lettura della luce posso scegliere tra valutativa,media pesata al centro e spot. la mia domanda è :c'è qualcuna di buona volontà che mi sa dire in base a cosa devo scegliere tra tutte queste impostazioni? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
|
Quote:
mi accodo anche se la mia è una a520...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
per la messa a fuoco, non conosco queste terminologie ma a grandi linee è consigliabile tenere impostata la misura al centro per sapere dove la macchina metterà a fuoco. forse con le altre impostazioni c'è una maggior possibilità che la digicam metta a fuoco in situazioni difficili (controluce violento, buio, ecc..) ma bisogna poi fare attenzione a DOVE la macchina sceglii la messa a fuoco.
per la misurazione dell'esposizione (date un'occhio alle guide presenti nella sezione "corsi e guide"), è una questione + delicata. in una scena sono normalmente presenti livelli di luminosità molto differenti. l'esposimetro interno delle nostre macchine è tarato per portare ad un "grigio medio al 18%" la luminosità che misura (manco lo so spiegare...). Ora noi possiamo misurare in modi diversi: lo "spot" è un piccolo cerchio al centro utile per avere una misura precisa. esempio in una situazione di controluce. ma spesso porta ad avere il resto della scena bruciata o buia. la Valutativa tiene conto di tutta la scena e scegliera un valore medio. comodo in situazioni tranquille. la Pesata invece è una via di mezzo tra le 2 precedenti. misura con lo spot e conil resto e fa una via di mezzo. io spesso uso questa.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
grazie marklevi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.