|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bologna
|
Ma a quanto vi gira? (Asus P5LD2)
Ho acquistato da appena un mese un Pc così composto:
- P4 650 - Sk madre Asus P5LD2 - Ali Enermax 480 W Aluminium - Ram 512 x 2 (Corsair) - Hd Maxtor 2 x 160 (Raid 1) - Masterizzatore Nec 3550 - Sk video Ati Eax 550 Così per curiosità ho installato l'utility Pc Probe (Vers. 1.00.43) e mi segnala un allarme sulla ventola della CPU con il seguente messaggio: "CPU Fan Abnormal, 998 RPM" Quale dovrebbe essere il valore corretto? ![]() ![]() Ps. La temperatura della CPU è sui 42° mentre quella della Mb è di 35° Attendo fiducioso riscontri... Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
la ventola della cpu gira troppo piano...effettivamente dovrebbe girare un po più velocemente ma se la cpu sta a quelle temp va benissimo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il problema è che quando accendo il PC il bios mi segnala "CPU FAN ERROR - Press F1 to continue". Mi sa che lo porto in assistenza. Che ne dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma l'hai collegata bene sta ventola? nel senso, cul connettore posto giusto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non ho effettuato io l'assemblaggio proprio per evitare problemi ed essere sicuro che tutto fosse OK. E invece...
Quindi pensi potrebbe essere un problema di assemblaggio? ![]() Quale dovrebbe essere un valore (indicativo) corretto di rotazione? (1500 rpm)? Ultima modifica di fandangood : 19-11-2005 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se ti da qull'errore in avvio probabilmente nn rileva la ventola del processore collegata...quest'ultima ha un proprio connettore sulla mobo con scritto proprio CPU FAN...apri il case e controlla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh... allora penso proprio si tratti di un contatto. A volte accade l'errore in fase di avvio e altre volte tutto fila liscio.
Grazie 1000 per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
nn è un problema , per evitare il messaggio (che tra l'altro e generato perchè il qfan asus nn detectando una temperatura superiore a 30° , in avvio manda la ventola al minimo) , basta che entri nel bios , ed in hardware monitor , disabiliti il messaggio di errore in caso di low speed !!! .. altrimenti , potresti disabilitare il qfan , cosicchè la ventola giri al max ... nn te lo consiglio
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho disattivato l' "AI Quiet" poi ho impostato il "CPU Q-Fan" in performance ed ora viagga dai 1000 rpm ai 2500. Posso stare tranquillo o lo porto in assistenza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
tranquillo, specialmente con quelle temp
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Ti hanno attaccato la ventola della cpu alla presa sbagliata, quella del case invece di quella della cpu. Sicuro perchè è successo anche ad un mio amico e aveva i tuoi stessi problemi. Cambiato attacco tutto a posto. Apri il case e segui il filo della ventola della cpu, controlla vicino che troverai un altro connettore con scritto cpu fan. E' lì che devi attaccare la presa e risolvi. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Anche io ho montato questa scheda proprio ieri e faceva lo stesso problema, se hai il bios 0603, aggiornalo subito all'ultima versione e vedrai che il problema della cpu fan errore non te lo farà più! Prova e fammi sapere! cmq l'ho montato con un p4 serie 6 3.0 ghz 2 gb ddr2 x800 gto e va una bomba a tutti i giochi con 1024x768 tutti i dettagli massimi e filtri!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
meglio tutto intel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ora in fase di boot non ho più l'errore "Cpu fan error" anche se la ventola continua a lavorare sui 975 Rpm. Da notare che prima dell'aggiornamento con tale valore di rotazione compariva il messaggio di errore. Utilizzando l'utility di monitoraggio dell'Asus PC Probe (vers. 1.00.43 ultima disponibile) che ha come valore di default 1000 Rpm. il messaggio di alert compare ancora. X maradona1 Ma a te a quanti Rpm gira la ventola della CPU? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Il problema è il qfan dell'asus che ti porta la ventola a bassi giri.
La soluzione ottimale è andare nell'hardware monitor e mettere ignore dove vedi gli rpm della ventola della CPU. Per la temperatura non ti preoccupare xchè ci pensa Asus a controllarla ed aumentare la velocità della ventole. NIENTE ASSISTENZA! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.