|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Raid o Western Digital Raptor?
Hola Forum
ho bisogno di un Pc veloce come la luce ed affidabile come non lo puo essere mai una ragazza ![]() le mie scelte sono tra mettere due HD da 80 Gb in raid oppure prendere il Western Digital Raptor di 37 Gb, ovviamente solo per il sistema operativo... l'archivio è un HD apparte ![]() che faccio? che mi consigliate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
|
secondo me meglio il raptor xil solo SO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() spiega ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Raptor perchè il raid 0 è veloce ma per sua definizione non è il max della sicurezza.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Se la scelta è tra 2 dischi "normali" da mettere in raid oppure un singolo raptor, io sceglierei la prima opzione...avresti più capacità (fa sempre comodo) e più velocità.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma quale sarebbe il sistema piu performante?
con raid o con raptor? alla fine penso che mettendo l'archivio in un'altro HD l'unico mio desiderio sarebbe la velocità, quindi quale prendere? azz... mi avete confuso un po ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
wee raga...
non lasciatemi sulle spine, ditemi voi quale prendereste ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la scelta è tra mettere in raid 2 Maxtor Serial ATA 150 80 Gb 7200 rpm 8Mb Cache, oppure il western digital raprtor 36Gb Serial ATA 150 7200 rpm
![]() ditemi ![]()
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli
|
raptor
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Dunque, col raid di due dischi normali avresti un transfer rate medio di 70-80 Mb\s contro i 40-50 del raptor.
Il tempo di accesso però sarebbe a vantaggio del raptor, 7-8 ms contro 13-14ms. Vedi tu se ti interessa maggiormente la velocità di accesso ai dati o il trasferimento sequenziale. ![]() Io personalmente abbandonerei il raid dei miei 2 WD da 80 con 8 mega di cache solo per un raid-0 di due raptor da 72: ho letto che il modello nuovo è stato ottimizzato rispetto alla versione da 36 giga: è più veloce del 30% ed è anche più silenzioso. Solo che per ora questi raptor costano troppo! se ne riparla fra 6 mesi\un anno.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Ne approfitto per caricare la domanda: Meglio un uovo ogg.... ehm... Meglio un raptor da 74gb (con ottimizzazioni etc) o un raid 0 con due raptor da 36? Il prezzo è lo stesso...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
OK,aspetterò che arrivi il 74
![]() Grazie 1000 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
deciderò oggi...
![]() il raptor è un HD fuori dal comune e mi incuriosisce, ovviamente è la soluzione piu veloce. i 2 maxtor sata 150 da 80 è la soluzione piu pratica vista la maggiore capienza che comunque andrebbe a scapito della velocita del raptor... azz.... essere..... o non essere.... questo è il problema ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Rinunciare al raid-0 per un singolo raptor, a mio parere, non vale molto la pena. Gaudagneresti da un lato (tempo di accesso), ma perderesti dall'altro (transfer rate dimezzato) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
IMHO, se ti serve per montaggio video o cmq usi che richiedono un ampio transfer rate, allora raid.
Altrimenti.... 10-100-1000 volte raptor ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
RAID o no ?
CIAO RAGAZZI .... SONO NUOVO !
CMQ.... la soluzione ideale e' la mia ....: Adaptec 3210 su PCI 64Bit con 4 dischi Fujitsu 36GB SCSI 15000rpm messi in RAID 0+1..... si ma il problema e' che si spendono 4000eurini per avere 72 GB .... velocissimi pero !!! Lasciate stare .... se volete un consiglio (per chi non avesse bisogno cose professionali ovvio senno torniamo su quanto sopra detto ) prendetevi un bel controllerino RAID Sata e ci mettete due dischi in RAID 0 .... se volete sicurezza dei dati : 1 compratevi un masterizzatore DVD (ci sono i DVD -r o +r a 1 euro !!!) 2 fatevi un GHOST del disco di sistema. COSI SARETE IN UNA BOTTE DI FERRO !!!!!!!!!!!!!!!!!! CIAOOOOOOOOOOOOOOOO ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Presentazioni
OOOPS... Essendo nuovo ... ecco la mia macchina !
MB.asus a7m-266d + 1GB ram + 2x AMD2600+ MP + Adaptec 3210 + 2x SCSI 18GB 10000rpm raid 0 (so) + 4x SCSI 15000rpm (dati) raid 0+1 + Pioneer DVD-rw a06r + 1Hd 200GB Maxtor 7200 + 1Hd 120GB Maxtor USB2.0 + Abit GeForce FX 5800 + alimentatore ridondante 2x400watt il tutto raffreddato da 18ventoline !!! : UN MOSTRO !!!!!!!!! (e' ovvio che ho dovuto spostare il PC lontano dall'utilizzo ed allungare i cavi senno' sembra di stare in aeroporto !!!) ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.