|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
|
Qualche domanda sul bus e Vcore del palomino..
ho sul pc di mio fratello un palomino 2000+ su abit KD7 raid. Dopo vari test ho capito che:
riesco a diminuire di 1,00 il vcore scendendo dall'fsb 133 standard a 128, con una buona diminuzione delle temperature. Ora volevo sapere se ne vale la pena abbassare di 5Mhz il fsb o se ci sono dei decadienti prestazionali particolari. Avevo intenzione di provare a sbloccare il molti in modo tale da abbassarlo ed arrivare ad almeno a 166di fsb con la stessa frequenza. Avrei degli incrementi significativi a livello di prestazioni? ultima cosa ma forse la più importante... nel bios sono segnate due temperature, anzi rte con la skeda madre e cioè: CPU "surface", CPU "Core", e ovviamente la skeda madre. in idle segnano rispettivamente 43, 59/60, e 49; in full 55, 80 ![]() Il tutto nella più totale stabilità. La temp della sekda madre suppogno sia sballata perchè alla prova dito la skeda risulta tiepida, forse più fredda dlla mia p4p800, anche il dissi in rame del procio è appena tiepido. Quindi secondo voi quali sono sballate, e poi ai due sensori del CPU quale devo tener conto? Everst mi segna il primo ed il terzo, spedd fan entrambi (temp 1, 2 e remote) e MB5 invece il 2 e il 3...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Perchè vuoi sacrificare la velocità della cpu per abbassare al temperatura? semmai sblocca il moltiplicatore per accelerare! e spendi qualche euro per un dissipatore decente, mi ricordo che all'epoca sui palomino si montavano delle vere schifezze.
un discorso sulle temperature: è vero che i palomino sono resistenti fino a temperature alte, ma 80° se sono veri sono troppi; è facile che i sensori siano sbagliati (io ho passato un palo 1800+ da una asus ad un'altra e la temperatura si è abbassata di 15°!!!!) in questo caso devi assicirarti che il dissipatore faccia buon contatto e che la ventola giri adeguatamente, poi metti sotto sforzo la cpu e dopo qualche minuto tocca il metallo del dissipatore con le dita: se è tiepido non conduce, se è caldo/molto caldo va bene, se ti scotti vuol dire che quel modello non è sufficiente. Per misurare le temp guarda nel bios e vedi la temperatura misurata autonomamente, poi dal software trova quella che si accorda di più e assumi quella come valida; usa preferibilmente i programmi forniti dal costruttore della scheda madre.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
|
toccando il dissi sotto stress test, è caldo ma non bollente. In genere i programmi tendono a guardare la temperatura "surface" cioè quella ppiù nella norma. Se sblocco il molti e riesco a raggiungere i 166 di bus guadagno in velocità?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.