|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quesito: come faccio?
Premesso che sono totalmente inesperto dell'argomento ed ho a disposizione il seguente hardware:
- PC fisso con scheda di rete - PC portatile con scheda di rete (anche WI-FI) - n°2 stampanti con scheda di rete Vorrei mettere in rete il tutto in modo da potere utilizzare le stampanti da tutti e due i computer, sia quando sono entrambi accesi sia quando solo uno dei due è acceso. Lo stesso vorrei fare per la connesione ADSL ad Internet. (da condividere anche in modalità wireless col notebook). Mi sapreste dire se è possibile farlo e soprattutto quale componentistica mi serve? Tenete conto che il tutto avviene all'interno di un ambiente unico, ma molto grande. Grazie tanto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao, dunque per mettere in rete i 2 Pc e condividere la connessione ad internet hai bisogno di un router, wireless o meno e con modem integrato o meno dipende dal tipo di rete che vuoi realizzare, magari dalla disposizione dei Pc e dal tipo di collegamento ad internet che si ha; per poter stampare con le due stampanti in modo indipendente dai pc hai bisogno di almeno un print server a cui collegare le 2 stampanti (anche in questo caso, se non sbaglio, dovrebbero esserci print server wireless o meno), bye
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Guarda, vorrei funzionasse così: posiziono cavo e prese di rete lungo il perimetro della stanza.
Collego le stampanti ciascuna ad una presa di rete, lo stesso faccio con i due PC e vado (forse mi sfugge qualcosa?). A questo punto, per Internet, devo collegare alla rete un Modem ADSL Router Wireless Acces Point (domanda: è necessario collegare ciascun PC fisicamente al Router o basta che sia già collegato alla presa di rete?). Per stampare da un solo PC acceso dove devo mettere il print server? Per capirci non voglio che ci sia un PC che faccia da server e che quindi debba essere sempre acceso. Grazie e perdona l'ignoranza. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.