Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2005, 11:56   #1
C4RD0Z4
Member

Iscritto dal: Feb 2003
rescue di una partizione fat32

ciao a tutti,
mi è capitata un'altra piccola disgrazia. Mi accingevo a reisntallare Gentoo sul mio computer fisso. Arrivato alla configurazione di grub.conf ho sbagliato qualcosa nelle partizioni. Ora non vorrei che questo mio erroe, prontamente corretto, fosse la causa della dipartita ( spero solo apparente ), della mia preziosa partizione fat32 dove c'erano tutte le mie foto... D'oh!!!
Cmq ho cercato su Google e qualcosina ho trovato: http://lists.pluto.it/pipermail/plut...ch/000745.html

Nell'articolo, in sintesi, si dice che è possibile fare un backup, salvarlo su un file, rispristinare la partizione scompattando il file nella partizione in questione.

Codice:
dd if=/dev/hda1 of=path/file_di_backup

oppure

cat /dev/hda1|bzip2 -c>path/file_di_backup.bz2
Per creare il backup.

Codice:
dd if=path/file_di_backup of=/dev/hda1

o

bunzip2 -c path/file_di_backup.bz2>/dev/hda1
Per ripristinare la partizione.

Codice:
mount -t vfat path/file_di_backup /mountpoint -o loop
Per montare in locale un immagine in un file, usando il lopback device. Ecco, questa ultima parte, non mi è un grachè chiara.

Ora però c'è un problema. Non ho abbastanza spazio sul fisso per copiare 20GB di roba. Allora mi è venuta un'idea, ma non so come fare: potrei, avviando linux sul fisso e facendo partire sshd, collegarmi con il portatile tramite ssh e dare il comando per il backup. E' possibile? Se si come posso fare?

Tyler Durden
C4RD0Z4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 12:03   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Per fare il backup, ti consiglio qualche programma tipo partimage, che "salta" automaticamente gli spazi liberi della partizione e comprime il risultato. Può anche scaricarlo via rete su un altro computer.

nb il backup dovevi farlo prima...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 17:28   #3
C4RD0Z4
Member

ho provato ad usarlo. Solo che la mia bella partizione fat32 viene vista da partimage come una swap??? Mentre cfdisk la vede come Fat32... E' un brutto segno? Cosa potrei fare? Intanto sto provando da dopo pranzo a copiare tramite ssh e dd la partizione sul mio portatile. Solo che ho avuto qualche Input/Output error... un altro segno di sventura???

Tyler Durden
Old 23-11-2005, 17:41   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da C4RD0Z4
ho provato ad usarlo. Solo che la mia bella partizione fat32 viene vista da partimage come una swap??? Mentre cfdisk la vede come Fat32... E' un brutto segno?
Sì, potrebbe. Posta queste informazioni:

- output di "fdisk -l /dev/hda" (o come si chiama il tuo disco)
- il tuo file /etc/fstab
- dove credi debba stare la partizione fat32 (ad es. hda1, hda2, ...)

Quote:
Cosa potrei fare? Intanto sto provando da dopo pranzo a copiare tramite ssh e dd la partizione sul mio portatile. Solo che ho avuto qualche Input/Output error... un altro segno di sventura???
Sicuramente non è rassicurante.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 11:52   #5
C4RD0Z4
Member

allora, ecco il riepilogo di quello che ho fatto. Ho provato a usare partimage, ma non è stato possibile usarlo per copiare la partizione "fallata", perchè veniva riconosciuta come swap da partimage. Allora ho dato il seguente comando dal portatile ( dove ho 50GB liberi ):
Codice:
ssh ip_fisso "dd if=/dev/hda2 conv=noerror,sync" >> /home/marco/backups/backup_fat32
ho aggiunto l'opzione skipp error, perchè mi venivano dati degli errori di Input/Output. Dopo molte ore, la copia è stata fatta. Anche se non so, quanto sia corretta. Ora che ho ottenuto una immagine, posso usare partimage per montarla? oppure che altro metodo posso usare, tenendo presente che l'immagine è sul portatile e io la devo ripristinare sul fisso ( sono collegati in WiFi i 2 pc)? C'è un metodo per verificarne la correttezza?

Tyler Durden
Old 24-11-2005, 21:58   #6
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
chiedo scusa per il piccolo ot... lol un compagno d'università e non lo sapevo! roma3 rulez

bye!
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
IFA 2025: BLUETTI continua a innovare co...
Un 55 pollici 4K con Fire TV a un prezzo...
TSMC avvia la produzione interna di pell...
Come cambia la gamma iPhone con l'arrivo...
Anker lancia nuovi caricabatterie e powe...
IFA 2025: FRITZ! tra rebranding, Wi-Fi 7...
Sono prezzi super: MacBook Pro con chip ...
Huawei non si ferma: è leader del...
AirPods Pro 3 già disponibili su Amazon:...
Battlefield 6: modalità Battle Royale gi...
Microsoft cambia rotta sul lavoro ibrido...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian