|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/15573.html
Samsung spinge l'innovazione dei pannelli LCD di largo consumo vesro soluzioni senza filtri colore Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ho letto che questi pannelli nasceranno con un responstime grey to gray di circa 5ms ...molto buono!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: padova
|
ormai il declino dei crt è segnato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
era l'ora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per die81
beh...in ogni caso nn sono poi così convinto, la qualità visiva, fedeltà e sfumature che sa dare un buon crt non sarà mai pareggiabile con quella di un lcd, neanche il migliore...
Ok il riposo della vista, ok il contrasto elevato, ma io che faccio grafica mai prenderò un LCD :-) (forse quando i pannelli lcd avranno dei 48bit reali....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
|
concordo. per fare un esmpio. sembrava che il mercato delle tv a tubo era in ascesa invece nell'ultimo anno le richieste sono impovvisamente schizzate e i prezzi dei migliori tubo a 32" sono scesi intorno ai 700 euro.
Stessa cosa coi ctr. un buon crt da 19" con risoluzione da 2048 e dot da 0.24 lo trovi sui 180 euro. quando 2 anni fà costavano più del doppio. Tornando a parlare del discorso di tecnologia c'è da considerare i tv a nano tubi che poi sarà utilazzata anche per monitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Udine
|
Il problema dei CRT è che nei formati grandi tipo i 32" non raggiungono risoluzioni elevate con costi contenuti. Se uno vuole sfruttare l'alta risoluzione su grandi formati (tipo Xbox 360 o video in alta risoluzione o semplicemente desktop PC) è costretto ad andare sull' LCD.
Non mi sembra che esistano CRT 32" o più in alta risoluzione REALE non che supportino il segnale. Inoltre non esistono monitor pc CRT in 16:9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
eh si! ad esempio io dovrò prossimamente comprare un televisore nuovo...con 1200 euro ti porti a casa un super crt della panasonic (i meglio attualmente in circolazione senza ombra di dubbio e che sony si sotterri viva...) da 36 pollici 16:9 100hz o 50 selzionabili real flat, ingresso progressivo ecc ecc e chi più ne ha più ne metta!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Che c'è da aspettarsi per il futuro allora? Speravo nell'invasione degli OLED con conseguente scomparsa degli LCD, ma non si capisce come evolveranno in quest'ambito.
Se non sbaglio gli OLED non hanno rivali. Spessore dell'ordine del millimetro, illuminazione attiva (nessuna lampada) gamma di colori eccelsa, angolo di visuale praticamente a 180 gradi e probabilmente pieghevoli. Peccato li stiano usando solo per apparecchi elettronici di consumo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Chi vincerà non si sà, ma non importa più di tanto: l'importante è che la qualità salga e i prezzi scendano! E sembra proprio che le cose andranno così per un po' ![]() Edit: Ah, eccola! http://www.canon.com/technology/display/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
QUOTO BS82 !
Quello che mi infastidisce davvero degli LCD è che se non usi la ridoluzione giusta hai un peggioramento della qualità di immagine pazzesco!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Giusto gli oled
Lasco hai perfettamente ragione. Non riesco a capire perchè gli OLED siano ancora confinati ai minischermi. I problemi legati al decadimento dei colori gli hanno già risolti da tempo. Qualcuno sa nuove notizie sugli OLED?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pizzighettone - CR
|
x homer 36
...il Sony FW900 è a mio avviso il CRT più spettacolare del pianeta ad è MOLTO 16:9... :-)
Parlando invece di televisioni, JVC ha a listino un 30" ed un 32" HDTV da 1920*1200 punti,prezzo sui 1200 euro, ti basta?? :-)
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
La tecnologia sviluppata da Canon (insieme a Toshiba se non sbaglio) dovrebbe essere la FED (field emission diode); ho letto un articolo recentemente sul futuro degli OLED: pare che nel giro di un anno, piu' della meta' dei lettori mp3 avra' un display OLED; per diagonali piu' ampie il problema sono i costi di produzione che allo stato attuale sono piu' alti degli LCD; bisogna considerare che gli LCD sono sul mercato da parecchio tempo mentre gli OLED sono relativamente recenti e i margini di miglioramento ci sono ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
QUOTO demon 77
Quello che mi infastidisce davvero degli LCD è che se non usi la ridoluzione giusta hai un peggioramento della qualità di immagine pazzesco! E pensare che un commesso di un negozio quando io gli esponevo la stessa perplessità ( risoluzione praticamente fissa degli lcd a meno di compromessi inaccettabili sulla qualità) mi risponde: "ma ke stai a 'dì???" " "La risoluzione la PUOI cambiare e si vede benissimo!!!" "Basta non superare quella massima consigliata" ... Prima ho provato a spiegare ke non era proprio così...poi voleva fare il saputello e insisteva e allora l'ho lasciato cuocere nel suo brodo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Certo dopo 60 anni di sviluppo la qualità è estremamente elevata, ma rimane una tecnologia enormemente complessa rispetto ai nuovi schermi piatti e quindi potenzialmente più costosa, oltre ad essere molto ingombrante. E' solo questione di (poco) tempo perchè i CRT spariscano... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Speriamo veramente negli OLED!
Intanto, secondo me, i migliori LCD rimangono i Sony X-black (gli stessi che montano i note della serie Vaio). In una comparazione visiva che si può avere andando in un negozio di elettronica come mw, balza subito all'occhio, a parità di immagine che viene riprodotta, la superiorità di questi pannelli. L'unica cosa su cui ho dei dubbi è il tempo di risposta! Sono veramente bassi? Poi mi lascia perplesso il discorso risoluzione. Perchè, in generale, sui note di qualsiasi misura, montano pannelli che arrivano ben oltre i 1280x1024, mentre sui monitor desktop si fermano prima?
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Avere troppa risoluzione su uno schermo da desktop significa avere tutto piccolo, fino a quando i sistemi operativi non gestiranno la grafica in modo indipendente dalla risoluzione. Non so se Vista lo farà, per ora su Tiger questa feature c'è ma è disabilitata di default (si può abilitare installando i tools di sviluppo, ma molti programmi comprensibilmente hanno problemi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
La tecnologia Canon è la/il SED, su AFDigitale di questo mese
hanno provato un pannello da 42". Sembra stupendo non scalda non consuma niente, e in più rende come il migliore dei tubi. Uscita prevista H2 2006, prezzo come un plasma della stessa dimensione. Ma costerà sicuramente meno con un po' di sviluppo. ...dicono ; ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Discorso diverso se invece lo usi a casa al ritorno dal lavoro al buio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.