|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Problema RAM
Il problema è il seguente: ho comprato un banco da 512 di Corsair CMX512-4400C25PT, l'ho installato inizialmente su una gigabyte k8n ultra-sli con Amd 64 e all'inizio non partiva nemmeno il boot, dopo un pò di prove son riuscito a far andare il pc spostando il banco sul connettore 3. Dopo l'installazione del SO e driver vari, il boot non ripartiva di nuovo. Ho sostituito la Corsair con un banco da 256 di Twinmos ddr400 ed il pc è tornato a funzionare alla perfezione!
Allora ho provato a mettere le Corsair su un altro pc con Asus e-deluxe con xp-m. All'inizio il sistema ha funzionato, dopo un pò al boot mi diceva che non era possibile avviare il SO in quanto mancava il seguente file "system32/drivers/ntfs.sys" e non è stato possibile nè reinstallare il SO, nè formattare, in quanto anche con il CD-rom d'installazione di Windows il pc si bloccava. Ho rimesso i 2 banchi S3 ddr400 ed il sistema è tornato a funzionare senza bisogno di far nulla. A questo punto l'hardware incriminato è il banco di Ram Corsair, ma secondo voi, il banco è rovinato(e quindi posso farmelo sostituire) o è incompatibile con le MB (magari bisogna solo impostare i timing in un certo modo)????? Non so più nemmeno io cosa pensare o cosa fare. Ciao Giacomo Ultima modifica di carbo74 : 16-11-2005 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Up!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Scusate ma secondo Voi le memorie sono rovinate o ci può qualche problema d'incompatibilità (per il fatto di essere ddr533). Non vorrei rispedirle al negozio e che poi risultino funzionare.
C'è qualche test che posso eseguire? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
comincia a farti un floppy con "mentest" e fallo girare un pò ...
se vuoi provare più velocemente fai girare un paio di volte il test " 5 " controlla cosa la sk madre e proc vogliono di timing e Vdimm prova a mettere by "SPD" da bios insomma smanetta un pò |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ma come faccio a controllare cosa vogliono?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
intendevo supportano ... cmq ho detto una bufala
a me era capitato un problema ... alla fine era un jumper dalle main metti tutto su auto e fai girare mentest |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
allora ieri sera non avuto il tempo di fare alcun test sui 2 pc con cui le memorie mi davano dei problemi. In ogni caso stamattina come ulteriore test ho provato ad installare il banco Corsair sul mio pc in ufficio che monta una scheda madre Asrock P4VM8 e tutto funziona a meraviglia senza aver messo alcuna impostazione.
A questo punto, mi chiedo se può essere che un problema d'impostazioni della latenza della RAM possa causare il blocco della sk madre senza nemmeno far partire il boot o c'è qualche altro problema sotto???? Ho creato un floppy con goldmemory ma funziona lo stesso se non mi parte nemmeno il boot di sistema? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ho fatto girare goldmemory per quasi 3 ore e non mi ha trovato nessun errore, però ho notato una cosa strana che mettendo Memory size in "auto" mi restituisce 191Mb invece di 512Mb e non capisco se questo parametro è corretto. Da Bios invece la memoria risulta 256. Cpu-z invece mi da 512. Adesso non capisco se si sono bruciati 256Mb di memoria o se essendo una memoria double-side il computer mi vede solo un lato??????
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
qualcosa di strano c'è
la main supporta i double side? quanti volt vuole la memory Corsair? e quanti ne hai impostati? prova a overvoltare di poco ... mi dispiace ma di più non so aiutarti, non me ne intendo di sistemi a base A64/gigabyte k8n prova a chiedere a chi ha questa mainboard o questa Corsair ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
La mb su cui ho fatto il test è una asrock p4vm8 , però a questo punto dubito che supporti le RAM double side. Ho provato a cercare sul manuale ma ho trovato solo che supporta i 184pin, ma non so se c'entra.
Cmq stasera, dato che ho constatato che le ram funzionano, cerco di farle andare con la Gigabyte, anche perkè sul sito della Corsair c'è scritto che sono compatibili. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ieri sera ho provato a cambiare le latenze e devo dire che è stata un impresa in quanto sulla gigabyte c'è un menù nascosto nel bios e dopo che ci accedi ha una moltitudine di parametri non è semplice come sulle Asus, ho provato a cambiare le latenze ma niente da fare son le Corsair il boot sulla Gigabyte non parte nemmeno. Non capisco!!!
In ogni caso mi arrendo e le rivendo dato che cmq ho testato che funzionano. grazie in ogni caso Giacomo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.