|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
[INFO] Frontalino
Ciao a tutti!
Stasera mi è venuta l'idea d crearmi un frontalino capace di Accendere e spegnere le ventole e i Neon. Fin QUi nn ci sono problemi solo che nn potevo accontentarmi e allora vorrei mettere anke dei led. Per i led i problemi sn di più xkè sono veramente niubbo in materia. 1. Ke resistenze dovrei usere 2. Qualke anima gentile mi farebbe uno skema ![]() 3. Come collegarli in modo ke all'interruttore acceso corriscponda il led acceso e nel caso in cui l'interrutore sia spento il led lo sia lo stesso. Grazei a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
allora...
per i led ci vuole una resistenza da 470 ohm. colleghi in parallelo i fili che vanno alle ventole e neon, così quando li accendi si accendono anche i led e quando li spengi idem ![]() sono stato chiaro?
![]() ![]() Ultima modifica di stesio54 : 06-04-2005 alle 21:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ma per ogni led una resistenza?
La resitenza va collegata al + o al - ? MI aiutate con lo skema per vedere se ho capito???? Lo so è molto barbaro e artigianale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
eccola mi ero scordato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
la resistenza è 470 ohm per tutti i led e va saladata al polo positivo del led. se colleghi come da tuo schema...il led resta sempre acceso. collegalo nella parte finale...dopo l'interrutore. poi al led...devi collegare la massa(filo nero) ![]() altre info ? sono poco chiaro?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
nn ho capito molto bene mi potresti fare un disegnino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() nel disegno tu hai messo il led PRIMA dell'interrutore.... lo devi mettere DOPO dell'interruttore....sennò se il led pè collegato direttamente al molex rimane sempre acceso no? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
e non rompete che scrivo/disegno male....LO Sò!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
|
ecco quello ke ho costruito io:
![]() lista componenti: - 4 transistor NPN tipo BD437 package TO126 - 4 potenziometri (TRIM1 -> TRIM4) da 0.25W / 1k - 4 resistenze da 1/4 di W 330 ohm - 4 resistenze da 580 ohm - 1 resistenza 1k - 5 interruttori switch a levetta - 4 led 5mm blu (o come li volete voi quelli trasparenti che fanno luce a fascio diffuso) - 1 led 5mm giallo (o come lo volete voi) NOTE: nello schema le resistenze da R9 a R12 rappresentano le ventole le R1 a R4 sono quelle da 580 ohm la R13 è quella da 1k le R5 a R8 sono quelle da 330 ohm VCC=12 volts GND = massa (0 volts) FATE BENE ATTENZIONE AI TRANSISTOR! GUARDATE IL DATASHEET PER CAPIRE QUAL E' LA BASE, IL COLLETTORE E L'EMETTITORE! ---------------------------------------------------------- ecco come mi è venuto: ![]() ![]() ![]() [FILMATO] Rheobus in funzione by niko (nn criticate il case xk ora lo ho finito di moddare ed è molto piu bello ![]() nel filmato vedrete una kikka di modifica ke ho fatto al circuito, ke xò nn è inclusa nello skema (lo avevo disegnato prima di inventarmela) se mi ricordo come ho fatto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Divino solo ke per un niubbo come me è troppo complesso nn ne sarei proprio capace
![]() Cmq Se seguo lo skema di stesio54 funziona??? Non ke nn mi fidi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
si funziona ma forse la resistenza è poca..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ho provato funziona come circuito.
![]() Che resistenza dovrei mettere allora secondo voi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Garlasco [PV]
|
ma la resistenza da mettere non dipendeva mica dal colore del led???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per quelli ad alta intesità non saprei...
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Savona
|
Come il saggio Aristofane scrisse una volta, tradotto grossolanamente… La gioventù invecchia, l'immaturità si perde via via… l'ignoranza può diventare educazione e l'ubriachezza può tornare sobrietà. Ma la stupidità dura per sempre PER AIUTO SCRIVETE NEL THREAD APPOSITO (NO PM - NO EMAIL)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ticino, Svizzera
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
è la stessa cosa ke ho fatto io
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.