|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
[INFO] Frontalino
Ciao a tutti!
Stasera mi è venuta l'idea d crearmi un frontalino capace di Accendere e spegnere le ventole e i Neon. Fin QUi nn ci sono problemi solo che nn potevo accontentarmi e allora vorrei mettere anke dei led. Per i led i problemi sn di più xkè sono veramente niubbo in materia. 1. Ke resistenze dovrei usere 2. Qualke anima gentile mi farebbe uno skema 3. Come collegarli in modo ke all'interruttore acceso corriscponda il led acceso e nel caso in cui l'interrutore sia spento il led lo sia lo stesso. Grazei a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
allora...
per i led ci vuole una resistenza da 470 ohm. colleghi in parallelo i fili che vanno alle ventole e neon, così quando li accendi si accendono anche i led e quando li spengi idem sono stato chiaro?
Ultima modifica di stesio54 : 06-04-2005 alle 22:44. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ma per ogni led una resistenza?
La resitenza va collegata al + o al - ? MI aiutate con lo skema per vedere se ho capito???? Lo so è molto barbaro e artigianale |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
eccola mi ero scordato
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la resistenza è 470 ohm per tutti i led e va saladata al polo positivo del led. se colleghi come da tuo schema...il led resta sempre acceso. collegalo nella parte finale...dopo l'interrutore. poi al led...devi collegare la massa(filo nero) altre info ? sono poco chiaro?
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
nn ho capito molto bene mi potresti fare un disegnino
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() nel disegno tu hai messo il led PRIMA dell'interrutore.... lo devi mettere DOPO dell'interruttore....sennò se il led pè collegato direttamente al molex rimane sempre acceso no?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e non rompete che scrivo/disegno male....LO Sò!
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
|
ecco quello ke ho costruito io:
![]() lista componenti: - 4 transistor NPN tipo BD437 package TO126 - 4 potenziometri (TRIM1 -> TRIM4) da 0.25W / 1k - 4 resistenze da 1/4 di W 330 ohm - 4 resistenze da 580 ohm - 1 resistenza 1k - 5 interruttori switch a levetta - 4 led 5mm blu (o come li volete voi quelli trasparenti che fanno luce a fascio diffuso) - 1 led 5mm giallo (o come lo volete voi) NOTE: nello schema le resistenze da R9 a R12 rappresentano le ventole le R1 a R4 sono quelle da 580 ohm la R13 è quella da 1k le R5 a R8 sono quelle da 330 ohm VCC=12 volts GND = massa (0 volts) FATE BENE ATTENZIONE AI TRANSISTOR! GUARDATE IL DATASHEET PER CAPIRE QUAL E' LA BASE, IL COLLETTORE E L'EMETTITORE! ---------------------------------------------------------- ecco come mi è venuto: ![]() [FILMATO] Rheobus in funzione by niko (nn criticate il case xk ora lo ho finito di moddare ed è molto piu bello nel filmato vedrete una kikka di modifica ke ho fatto al circuito, ke xò nn è inclusa nello skema (lo avevo disegnato prima di inventarmela) se mi ricordo come ho fatto |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Divino solo ke per un niubbo come me è troppo complesso nn ne sarei proprio capace
Cmq Se seguo lo skema di stesio54 funziona??? Non ke nn mi fidi |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
si funziona ma forse la resistenza è poca..
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho provato funziona come circuito.
Che resistenza dovrei mettere allora secondo voi? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Garlasco [PV]
|
ma la resistenza da mettere non dipendeva mica dal colore del led???
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quelli ad alta intesità non saprei...
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Savona
|
Come il saggio Aristofane scrisse una volta, tradotto grossolanamente… La gioventù invecchia, l'immaturità si perde via via… l'ignoranza può diventare educazione e l'ubriachezza può tornare sobrietà. Ma la stupidità dura per sempre PER AIUTO SCRIVETE NEL THREAD APPOSITO (NO PM - NO EMAIL)
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ticino, Svizzera
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
è la stessa cosa ke ho fatto io
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.