|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Richiesta consiglio periferiche EIDE: cosa faccio? Help!!!
la mia situazione è questa:
ho appena comprato un masterizzatore DVD LG4166B e mi trovo col problema d nn avere più canali EIDE disponibili, xkè nel primary EIDE ci sono i miei 2 HD, nel canale secondary EIDE fino a ieri avevo attacati in master il masterizzatore CD Plextor 24x e in slave il lettore DVD Toshiba! ora col masterizzatore DVD LG dovrei fare fuori o il Toshiba o il Plextor, ma il problema è k se tengo il Plextor, mi restano 2 masterizzatori, e questi, in quanto tali, nn dovrebbero essere master? ma essendo sullo stesso canale k faccio? una soluzione sarebbe comprare una schedina PCI EIDE così ci collego l'LG a parte! ma nn vorrei spendere altri soldi, visto k sto in crisi d money ora!!! ![]() a tutto ciò si aggiunge k con l'LG nn posso fare i test quality CD/DVD d Nero, quindi forse farei bene a tenermi anke il Toshiba, anke se nn sono mai riuscito a fare i test neanke con questo lettore DVD(nn ci capisco una mazza!!), e.. insomma sto uscendo pazzo!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
|
Quote:
![]() ![]() Comunque..oggigiorno i masterizzatori non devono affatto essere master..anzi..ti consiglio di mettere l'LG come master sul secondary e il Plextor slave (o viceversa..dipende quale dei 2 intendi utilizzare di più). Il problema potrebbe sussistere se cercassi di fare una copia al volo..ma visto che il l'LG non soffre il buffer underrun vai tranquillo (non è nemmeno detto che ti si svuoti il buffer... ![]() Se invece opti per tenerti il lettore DVD...allora metti il masterizzatore DVD sul secondary slave e via..nessun problema... ![]() Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N ![]() ![]() Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
eh lo so, ma avevo bisogno del masterizzatore DVD!!!
![]() cmq l'opzione più buona sarebbe plextor+LG e metterei in vendita il Toshiba! la cosa k mi urta è con l'LG nn posso fare i test quality! ![]()
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora senti..
..ho seguito il tuo consiglio topogatto, cioè ho attaccato al secondary canale EIDE, in master l'LG DVD recorder e in slave il Plextor CD recorder 24x, ma.. nel bios pare vado tutto ok, nel boot anke, ma XP nn mi riconosce il masterizzatore DVD LG, mi vede solo il Plextor!!!! ma xkè????
![]() ![]() ![]() ho provato a cambiare cavetto, ma nulla, mi riconosce l'LG solo se stacco il Plextor!!! ma k fa, nn posso avere 2 masterizzatori installati??? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
|
Quote:
![]() Guarda in proprietà di "risorse del computer", poi Gestione Periferiche e guarda se vedi entrambe le unità sotto "DVD/CD-ROM" Se le vedi vai in "Strumenti di amministrazione" -> Gestione Computer -> Gestione disco e guarda se una delle 2 unità non ha una lettera assegnata o cose strane... Poi l'informatica non è una scienza esatta...a me ne sono successe di tutti i colori, tanto per restare in tema avevo un P2 350 che se gli collegavo un lettore CD-ROM Asus 50x non boostrappava...cambiando il cd tutto ok...e il lettore cd funzionava benissimo su tutti gli altri pc!! Le incompatibilità sono casuali..l'unica è provare ![]() Nel caso entrambe le cose dessero esito negativo prova a scambiarli (master CD e slave DVD). Se nemmeno così funziona ![]() Resta il fatto che pressochè le prestazioni saranno sempre simili (in quest'ultima configurazione dovreste andare sul sicuro perchè hai un disco e un'unità ottica per canale..questo ti permette di incappare sicuramente meno in problemi di buffer underrun) l'importante è che i tuoi dischi non siano dei 2-3 GB ![]() Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N ![]() ![]() Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
arieccomi dopo 1prob al pc(mi s'era rotta la tastiera
![]() ![]() ![]() sì, i jumper erano tutti ok, almeno quelli, x chi mi hai preso?! ![]() ![]() cmq ora pare andare la scleta del Plextor in master e dell'LG in slave! quindi lascio così, a meno d imprevisti dell'ultima ora!!! graazie! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.