|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
cellule fotoelettriche e cronometro...
Ebbene, ho bisogno di costruire un sistema di cellule fotoelettriche (diciamo composto da 4 fotocellule) collegato ad un cronometro, per registrare i parziali di alcune esercitazioni di corsa in pista (pista d'atletica)...
Solo che: non ho idea di come fare, non ho idea di dove comprare le cellule fotoelettriche,e non ho idea di come effettuare i collegamenti... Potete darmi una mano ? Grazie mille !
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
beh, la rilevazione tramite fotocellule è abbastanza semplice: puoi usare un LED IR che proietta un fascio infrarossi direttamente su un fotodiodo: il raggio di azione è abbastanza limitato ma dovrebbe essere sufficente (max 2 metri penso). In alternativa puoi usare un laser IR o anche di un qualsiasi valore che punta sul fotodiodo, ma è un po' + complicato anche se molto + preciso e puoi arrivare ad una distanza fra i due componenti di anche 10 metri, ma nel tuo caso penso che se ne possa fare a meno
![]() poi devi amplificare il segnale del fotodiodo e fare in modo che quando il fotodiodo non riceve + luce IR si attivi il relé che blocca il cronometro. il problema di fondo penso che sia: come pensi di bloccare il cronometro? ![]() o te ne costruisci uno che fa parte integrante di tutto il sistema o la vedo complicata aprire un normale cronometro e collegarlo al sistema. per quanto riguarda il circuito, bisogna cercare un po' on-line, vedo se trovo qualcosa, cmq è abbastanza semplice la parte di attivazione edit: ho trovato qualcosa: http://www.electronic-circuits-diagr...simages/19.gif http://www.seattlerobotics.org/encoder/200112/richk.htm sono circuiti rilevatori di prossimità ma il funzionamento è analogo: in pratica lo schema invia un fascio IR che se incontra un oggetto rimbalza, torna indietro e compisce il sensore IR posto nella stessa posizione dell'emettitore del fascio. E' come un radar a range basso. L'unico problema è che bisogna invertire il funzionamento: lo schema che ho postato si attiva quando il sensore riceve il fascio IR. mentre se vuoi fare quello che ho descritto sopra deve essere il contrario: quando il sensore non riceve il fascio (interrotto dalla persona che passa) si deve innescare il controllo del cronometro. Penso cmq che sia relativamente semplice invertire la funzione, magari se viene qualcuno + esperto di me sa come fare ![]() Ultima modifica di xenom : 10-09-2005 alle 08:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie...
In pratica dovrei collegare le fotocellule ad un cronometro, a quel punto la partenza la do' io, premendo il pulsante del cronometro, e le fotocellule mi dovrebbero funzionare collegate al pulsante LAP del cronometro (prendendomi i parziali), l'ultima fotocellula la collegherei al pulsante stop, cosi' mi rivela i tempi di tutto il tratto... E' un sistema un po' macchinoso, ma calcolate che un sistema professionale fatto cosi', costa oltre i 2000 euro... ![]() La totocellula quindi mi dovrebbe chiudere il circuito al passaggio dell'atleta, e riaprirlo appena è passato, in modo che la seconda fotocellula possa fare la stessa cosa (ma collegata al pulsante stop)... Quale di queste potrebbe andar bene per l'uso, che io non ne capisco proprio una mazza ? ![]() http://www.ifmefector.com/ifmit/web/pmain.htm Grazie mille, il futuro dell'atletica italiana è nelle vostre mani... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Nessun elettricista-elettrotecnico-ingegnere che ne sappia qualcosa piu' della pippa che son io ?
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
prova a chiedere anche nella sezione elettronica di forum.pctuner.net di sicuro qualcosa salta fuori
ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
all'università avevo fatto una cosa molto simile per misurare la velocità del suono, però ci avevano fatto fare anche il cronometro oltre al sistema di start-stop, il tutto poi inserito in un chip programmabile
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.