|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
|
DVD-RAM
Salve,ho cercato un po sul forum ma non ho trovato nulla...
Ho preso un masterizzatore NEC che supporta lettura e scrittura dei DVD-RAM. So già le loro capacità perchè li uso sul DVD-Recorder,ma che vantaggi mi danno sul pc? Che differenza pratica c'è con un DVD-RW? AKE1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
direi nessuna
![]()
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Per ora non hanno utilità,servono per lo + per scena...
![]() ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Venezia
|
Io ho sentito che posso essere scritti molte (ma molte molte!) volte di piu e sono piu sicuri se devi fare backup rispetto ai RW
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se non ricordo male i Dvd-Ram posso essere scritti fino a 100.000 volte, gli RW +- fino a 1.000.
Quando scrivi un Dvd-Ram subito dopo viene verificato, per questo quando è scritto che la velocità è 5x in realtà è quasi la metà. L'affidabilità è certamente maggiore nei Dvd-Ram. Sono usati spesso nelle Videocamere e nei registratori Dvd da tavolo. La particolarità maggiore è che i Dvd-Ram si posso usare come fossero un unità di massa cioè come un disco rigido, puoi formattarli a Fat32 o UDF e scrivere spostare e cancellare avendo il solo limite della capacità e della velocità. Il problema grosso per i Dvd-Ram è la reperibilità e di conseguenza il prezzo piuttosto alto, oltre alla scarsità di masterizzatori per PC che supporta questo formato. Da notare che i Dvd-Ram ci sono anche nel formato a due lati (anche se sono un pò scomodi) quindi sono arrivati prima alla capacità doppia rispetto hai +- doppio strato. Ultimamente era in fase approvazione il formato a velocità 16x e il supporto di diversi costruttori come Nec e Pioneer. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Si devono formattare come se fossero dei dischi normali? E come si fa? Il prezzo cmq non è elevatissimo,io ne ho 8 li uso sul dvd recorder, al mediaworld si trovano con un prezzo intorno ai 4€ se non ricordo male. AKE1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Si formattano come i dischi rigidi, nei dischi d'installazione ci dovrebbe essere un driver e/o una libreria che permette la formattazione da Risorse del Computer (Explorer).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Sono fantastici. Butta via i riscrivibili. Questi li puoi usare come un HD, fare copia e incolla. Anzi, in pratica è come avere un HD in più. Chissà perchè qui da noi vanno poco. In Giappone si usano quasi solo questi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Ho un amico che us un dvd-ram come hdd: puoi cancellare file, copiarli, spostarli senza dover cancellare tutto il disco come invece si fa con gli RW.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.