|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Problema con unità DVD/CDRW su vecchio PC con win2000SP4
Premessa
Un conoscente mi aveva chiesto di installargli un masterizzatore CD/lettore DVD su un vecchio pc desktop che aveva solo il lettore cd-rom, a quanto pare guasto. Gli serve soltanto per vedersi qualche film ogni tanto, visto che non ha la TV, e per copiarsi dati sui CD. Il pc ha 6 anni ed è un vecchio PIII 450 su chipset Intel 440bx, con 512MB di RAM e windows2000 sp4. I fatti Ho installato l’unità DVD/CDRW (un LG ) come secondary master e l’unità CD-Rom (che funziona, era solo incastrata) come secondary slave, tutte e due collegate alla IDE2, e sistemato jumper e bios di conseguenza. Win2000 SP4 però, oltre alle unità C: e D: (le due partizioni del disco fisso), mi vede soltanto l’unità E: , che è appunto il nuovo DVD/CRW-rom, ma non vede la vecchia unità Cd-rom che dovrebbe essere F: Mistero, ho ricontrollato l’hardware, esaminato il pannello di controllo, esplora risorse, il system information, tentato di far riconoscere l’hardware, ma niente. Comunque ho caricato il software dell’unità nuova (PowerDVD e Nero) e l’unità funziona perfettamente sia con i DVD che con i CD. Mi ero arreso quando il tipo mi dice che in casa ha un vecchio HD che non usa più con su Win98SE. Per pura curiosità ho smontato l’HD attuale e ho messo su il vecchio, senza cambiare null’altro. Sorpresa, Win98SE riconosce entrambe le unità DVD nuova e CD-rom vecchio e tutte e due funzionano perfettamente (anche qui ho installato il software sulla nuova)!!! Ho rimontato l’altro disco e tolto questo e niente, tutto come prima. Il tipo mi ha detto di non preoccuparmi, tanto i DVD li vede e all’occorrenza può comunque masterizzare, ma a me è rimasta la curiosità di capire perché Win98se riconosce tutto e Win2000 solo la prima unità. Idee? Soluzioni?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
RISOLTO!
Tra l'altro in modo di una banalità sconcertante... Riflettendo sul tutto, e scartando che fosse un problema hardware, visto che avevo fatto tutta l'installazione corretta ( tant'è che con win98se tutto era a posto) in win2000 da pannello di controllo ho disinstallato il controller IDE secondario (quello al quale sono collegate le due unità ottiche). Riavviando il PC, il s.o. ha trovato il controller, l'ha configurato e ha automaticamente trovato le due unità ottiche ad esso collegate! Tutto funziona! Da ascrivere nella serie infinita dei misteri di windows
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.