|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
overclock memoria su Radeon 9600XT
La mia radeon 9600 XT, quando l'ho comprata, veniva recensita come una con le migliori capacità di overclock della sua categoria perchè saliva di decine di MHz di core e memoria; in realta è abbastanza scarsina: core 530 e mem 320 non di più altrimenti crasha nei giochi.
Visto che mi sono impratichito con Atitool vorrei provare a cambiare i timings delle memorie ma non so da dove cominciare, ci sono decine di voci, se vado a casaccio perdo un sacco di tempo e posso fare casini. qualcuno può in dicarmi una guida o darmi anche dei consigli sul mio modello in particolare? i chip di memeoria sono Samsung K4D263238E-GC2A.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
a default le ram sono a 300mhz? perchè ho visto anche 9600Xt "lite" con ram patacche a 250mhz...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si vanno a 300 MHz (297 misurati); mi pento di non aver speso poco di più per prendere quella con le mem da 350 in default, sempre della stessa marca.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque le mie due 9600XT arrrivano a 340 e 345 e sono anche di quelle della Sapphire che salgono poco... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Hai confrontato il codice delle ram delle tue con le mie? e poi le sapphire hanno dissipatori sui chip?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
le ram sono delle Samsung da 3,3Ns (sulla 256mb, quella a 340mhz) e delle Hyninx da 3,3 Ns (sulla 128mb, quella a 345..) le tua hanno un codice stranissimo...sembrebbero delle 3,8Ns ma potrei sparare una cazzata...non riesco a decifrarlo bene... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
vedi su http://www.techpowerup.com/articles/...ng/vidcard/106
le mie sono samsung da 2.8 ns, quindi teoricamente capaci di 357 MHz poi le ram sono a contatto di quadratini di gomma per aderire al dissipatore (vedi foto del dissipatore sul sito di GeCube) e la gomma mi sa tanto di isolante termico...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
lo "strato di gomma" dovrebbe essere un pad termico...sarebbe da sostituire con della pasta termica...(sempre che il dissy arrivi a toccare le ram senza lo spessore del pad..) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
capisco che la frequenza nominale è solo indicativa, ma non mi ci posso avvicinare...
il problema dei pad è proprio lo spessore; in passato ho provato a sostituirli con delle placchette di rame fatte da me, ma non avevano la precisione geometrica necessaria per fare buon contatto da entrambi i lati, nonostante la pasta termica. per il resto il dissipatore è buono.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
per esempio un mio amico ha una Sapphire 9600XT che va a 290mhz di default con ram da 3,3ns (stranissimo!) e se oc appena un po' fa subito arteffatti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
stranissima quella sapphire, e mi sembra che in generale si a una marca buona; quasi quasi è da chiedere il cambio in garanzia perchè non rispetta le specifiche...
Non so se vale la pena di spendere soldi per un dissipatore nuovo (tipo artic e roba del genere) su questa scheda o risparmiare e prendere una scheda qualcosa di più potente. L'ultima cosa che mi resterebbe da fare è provare la scheda di un mio amico, sostanzialmente stessa marca e modello ma gli hanno lasciato le ram scoperte, solo che non voglio rischiare di spaccargliela.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi non penso che gliela cambierebbe... cmq ho visto sapphire da schifo (come quella lì) o non certo speciali (come le mie) ed altre veramente da record...memorie da 3,3Ns ben oltre i 700mhz e core sui 550mhz... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
La mia GeCube doveva andare vicino a quelle frequenze che hai scritto; comunque penso che non prenderò più di questa marca: è tra quelle che hanno fatto la 9600XT col pcb della 9600pro, quindi niente sensore termico e niente overdrive.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ok che l'overdrive non era indispensabile...bastava l'oc a mano...ma il sensore è molto comodo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Visto che hai "maneggiato" diverse 9600XT, ti risulta che esistano bios moddati di qualche utilità? altrimenti cosa posso fare con le latenze della ram?
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
meglio non toccare i timings...è poco utile e rischioso... comunque di bios ne trovi qua: www.techpowerup.com alla sezione "ATI bios" per flasharli usa WinFlash che è semplice e funziona da windows... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ho guardato techpowerup
come volevasi dimostrare: la scheda con le ram da 2.8ns va di default a 325 MHz, e al mia noooo ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Ho una sapphire 9600xt da 256mb, e pare non avere problemi a 585/348, con la gpu ad acqua e piccli dissy sulle ram....non ti consiglio di smanettare sui timings delle ram, ci ho provato e non ho avuto nessun miglioramento e qualche crash...se vuoi smanettare puoi moddare la scheda come tensione vgpu e vdram, ma avrai comunque miglioramenti non eccessivi...
Bye!
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Purtroppo sono un chimico, non un ingegnere elettronico; e guide alla modifica della 9600XT non ne ho trovate, ce n'è solo una sulla fireblade in particolare, per il resto tutti si occupano delle 9800 pro/XT
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.