Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2005, 17:19   #1
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Problemi con Linux a partire dall'installazione di amsn

Ciao a tutti!
Sono un utente Windows che però ha voglia di imparare molto dal mondo Linux. Ho da poco installato kubuntu (io volevo provare Debian ma siccome dopo averlo installato non partiva nemmeno l'interfaccia grafica... beh, diciamo che non era il caso) e mi sto cimentando piano piano nel fare operazioni che ero solito fare su Windows. Piccola parentesi: sì lo so che come prima volta è decisamente problematico usare distribuzioni Linux based (come dovrebbe essere kubuntu da quello che ho capito) ma quando mi fisso su una cosa mi schiodo difficilmente.
Arriviamo al dunque: su Win siamo sempre stati abituati a gestire i .exe mentre qui la cosa diventa decisamente più problematica. Se ho capito bene dovrei avere a disposizione due comandi:
sudo dpkg -i nomeprogramma
sudo apt-get install nomeprogramma
Nel primo caso non vengono risolte le dipendenze, nel secondo caso me le dovrebbe scaricare direttamente da internet. A intuito :P scelgo il secondo metodo. Provo a installare amsn: apt-get non mi vuole installare le dipendenze -> disperazione. Mi consiglia di fare
apt-get -f install
ok, gli faccio rimuovere quello che non serve. Poi riprovo a installare amsn:
"Questo significa che il pacchetto è diventato obsoleto o che non è disponibile in un'altra sorgente"
obsoleto? ma se l'ho scaricato 1 minuto fa
altra sorgente? quale?
cercando per la rete ho visto che il problema dovrebbe dipendere da sources.list ma
1) non so cosa sia (so dov'è ma comunque un po' di informazione generale su come funziona questo sistema operativo non guasta)
2) ok l'apro e poi? che ci faccio? non ho assolutamente le competenze per mettere le mani lì
ho provato anche a fare un apt-get update (anche se quando ha iniziato a scaricare 40MB di OpenOffice.Org ho chiuso il terminale) ma il problema persiste tale e quale.
Dove metto le mani ora?
Mi scuso in anticipo se mi sono dilungato troppo e vi ho annoiato Poi terrò questo thread come riferimento per chiedervi le mie problematiche

ciauz e grazie
Old 13-10-2005, 17:35   #2
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da bones
Ciao a tutti!
Sono un utente Windows che però ha voglia di imparare molto dal mondo Linux.

Quote:
Ho da poco installato kubuntu (io volevo provare Debian ma siccome dopo averlo installato non partiva nemmeno l'interfaccia grafica... beh, diciamo che non era il caso)
Bastava solo un comando di poche lettere e avresti avviato X, ma poco male.

Quote:
lo so che come prima volta è decisamente problematico usare distribuzioni Linux based (come dovrebbe essere kubuntu da quello che ho capito) ma quando mi fisso su una cosa mi schiodo difficilmente.
Supponendo volessi dire debian-based, tranquillizzati: nessun problema, la fama di distribuzione difficile è una leggenda ormai, ci sono ben altre distribuzioni che meritano (dignitosamente, intendo) l'appellativo di "difficili".

Quote:
Arriviamo al dunque: su Win siamo sempre stati abituati a gestire i .exe mentre qui la cosa diventa decisamente più problematica. Se ho capito bene dovrei avere a disposizione due comandi:
sudo dpkg -i nomeprogramma
sudo apt-get install nomeprogramma
Nel primo caso non vengono risolte le dipendenze, nel secondo caso me le dovrebbe scaricare direttamente da internet. A intuito :P scelgo il secondo metodo.
Il discorso è che in entrambi i casi dpkg installa il programma, solo che nel primo fa esclusivamente quello (cioè prendere un .deb e installarlo), nel secondo subentra apt per prelevare il programma dalla rete (i repositories che hai specificato nel file /etc/apt/sources.list) ed eventuali dpendenze da risolvere.

Quote:
cercando per la rete ho visto che il problema dovrebbe dipendere da sources.list ma
1) non so cosa sia (so dov'è ma comunque un po' di informazione generale su come funziona questo sistema operativo non guasta)
2) ok l'apro e poi? che ci faccio? non ho assolutamente le competenze per mettere le mani lì
Non servono competenze, servono degli indirizzi web per i repositories (gli archivi online di pacchetti da installare). Li metti li, li fai vedere ad apt tramite il comando apt-get update e poi installi quello che vuoi. Ora, non usando K/Ubuntu, non so dartene di validi, ma nel loro thread ufficiale sicuramente ti sapranno aiutare.

Quote:
Mi scuso in anticipo se mi sono dilungato troppo e vi ho annoiato Poi terrò questo thread come riferimento per chiedervi le mie problematiche
Ubuntu Hardware Upgrade Clan
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 17:49   #3
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Bastava solo un comando di poche lettere e avresti avviato X, ma poco male.
sì, avevo provato a dare "startx" ma veniva fuori un FATAL ERROR
da quello che ho capito avevo dei problemi con i driver della scheda video. Ho provato su due pc diversi, uno con GeForce6 e uno con GeForce4, ma il problema persisteva tale e quale.

Quote:
Supponendo volessi dire debian-based, tranquillizzati: nessun problema, la fama di distribuzione difficile è una leggenda ormai, ci sono ben altre distribuzioni che meritano (dignitosamente, intendo) l'appellativo di "difficili".
sì scusa, debian-based

Quote:
Il discorso è che in entrambi i casi dpkg installa il programma, solo che nel primo fa esclusivamente quello (cioè prendere un .deb e installarlo), nel secondo subentra apt per prelevare il programma dalla rete (i repositories che hai specificato nel file /etc/apt/sources.list) ed eventuali dpendenze da risolvere.

Non servono competenze, servono degli indirizzi web per i repositories (gli archivi online di pacchetti da installare). Li metti li, li fai vedere ad apt tramite il comando apt-get update e poi installi quello che vuoi. Ora, non usando K/Ubuntu, non so dartene di validi, ma nel loro thread ufficiale sicuramente ti sapranno aiutare.
ok,il sources.list lo dovrei aver rimesso in piedi ma l'errore che mi vieni fuori è lo stesso

sì l'avevo visto ma ho letto anche:
"Però io consiglio di usare questa discussione in modo diverso rispetto alle altre discussioni del tipo "***** Clan".
Ad esempio la discussione su Debian conta ormai ben 1180 risposte... Sfido a cercare lì in mezzo qualche informazione per risolvere un problema. Per quello apriamo singole discussioni con un titolo "intelligente" e riportiamo in questo post il link a quelle discussioni con magari un breve riassunto con problema e modo in cui si è risolto."

EDIT: non contento ho continuato a installare le dipendenze manualmente però arrivo a una libc6 (avrei bisogno di una versione più aggiornata) ma mi dice che va in conflitto con una initrd-tools... e ora che faccio?

Ultima modifica di bones : 13-10-2005 alle 18:09.
bones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP