|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
GRANDE QUESTIONE: Come si potrebbe controllare internet?
Ho letto ora un articolo secondo cui l'ONU vorrebbe prendere in gestione "internet".
http://www.wallstreetitalia.com/arti...?ART_ID=319091 Ora la cosa è tecnicamente possibile o è la solita stupidata giornalistica. Cioè, internet è materiamente controllata da, diciamo 4/5 società, che controllano i nodi i le connessioni intercontinentali in fibra ottica, la registrazione dei domini ecc.? Quindi basterebbe acquisire il controllo di queste poche società? Per avere in effetti il controllo di internet? (questa è una domanda non una affermazione) Oppure esistono 100 di società differenti per ogni tipo di risorsa ed è quindi materialmente impossibile assumere il controllo di tutte? Lascio ai più esperti la parola. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno mi sa rispondere?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
shhhh! stanno pensando
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
|
penso sia solo una società..non più di una..
27 marzo 1400. L’imperatore Ottone si ossida. 20 marzo centocinquantamilioni di anni fa : nel brodo primordiale viene gettato un dado da brodo di marca Knorr. Dio pronuncia la famosa frase: "Innamorarsi in cucina!". |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
con i mezzi attuali nn penso sia controllabile il web!!!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu dici non si può controllare, libero sostiene che una sola società controlla il web (anche se non dice quale sarebbe) chi ha ragione? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mi sa che non si arriva a capo della cosa
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Beh.... le dorsali oceaniche che sappia io sono in mano a privati che fanno pagare il traffico.. un po' come un'autostrada... Poi ci sono dei raccordi militari aperti all'uso civile, infine ci sono le connessioni satellitari.... Mi viene difficile credere che sia tutto in mano ad un'unica società.... se così fosse ci sarebbe sotto un complotto che neanche noi possiamo immaginare...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il succo della domanda non è se è tecnicamente e ipoteticamente possibile ma se lo è facilmente.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Quindi il succo della domanda è: internet è in mano ad una organizzazione sola? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Internet è nata dall'armonizzazione di reti proprietarie. Internet non è in mano ad una sola società, ma è vero che esistono dei nodi controllabili (ad esempio, i vari exchange che permettono connessioni dirette tra vari backbone).
Difficile valutare se sia facile o meno "controllare" internet...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tra tutti gli esperti, non c'è nessuno che abbia una risposta chiara? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
|
la società è l'Icann (Internet corporation of assigned names and numbers), un ente internazionale no profit che ha ottenuto il contratto di servizio dal dipartimento per ilcommercio statunitense".
27 marzo 1400. L’imperatore Ottone si ossida. 20 marzo centocinquantamilioni di anni fa : nel brodo primordiale viene gettato un dado da brodo di marca Knorr. Dio pronuncia la famosa frase: "Innamorarsi in cucina!". Ultima modifica di libero81 : 13-10-2005 alle 00:54. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
E' ovvio che deve esistere un organo di coordinamento unico: in caso contrario, sarebbe impossibile anche solo assegnare indirizzi univoci!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.