|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
.... si può riparare??
Ho un portatile abbastnaza vecchiotto ma stabile e funzionale al tempo stesso. Si tratta di un vecchio Toshiba.... è un Celeron 600. Fino a qualche mese fa funzionava correttamente... adesso da un po di tempo quando metto l'alimentazione... vedo delle scintille e non si accende.
Da cosa può dipendere?? C'è qualche modo per riuscire a ripararlo?? Considerate che è fuori garanzia pertanto mi piacerebbe riuscire a risolvere il problema nell'ambito casalingo ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno sa aiutarmi??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Se è l'alimentatore mi sa che è arrivato alla fine della sua strada.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il fatto è che le scintille si vedono quando inserisco l'attacco dell'alimentatore nell'apposita fessura del portatile. Ho anche provato con l'alimentatore di un'altro portatile... ma nulla.
Pensi che sia defunto il portatile?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non so cosa dire... io personalmente, con una gran botta di ottimismo, penserei che sia la polvere a fare contatto con qualcosa.
Quindi, incrociando financo le dita dei piedi, aprirei il tutto e farei una pulizia approfondita, specie nella zona dell'attacco. Hai visto mai che funzioni.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Poi... hai sentito puzza di bruciato?
Alcune volte il pc va in protezione non accendendosi per non peggiorare una situazione di difetto. Ma non so se questo è il tuo caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non so dirti se ho sentito puzza di bruciato perchè il portatile è di un mio collega. Nell'eventualità in cui il portatile sia andato in protezione, che bisogna fare per farlo ripartire??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo ci va un tecnico. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il fatto è che è fuori garanzia e portarlo all'assistenza... chiederebbe più del valore del portatile stesso.
Ragazzi.... se qualcuno è un grado di aiutarmi... .vi prego di contattarmi Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
prova a smontare la scheda madre e risaldare il connettore..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
...ti riferisci al connettore dove va collegato l'alimentatore?? Beh... in effetti avevo una mezzi idea di fare così...
Senti... qualora fosse questo (io penso che sia lui il colpevole ![]() Ah.... dimenticavo... non so se hai mai fatto un'operazione del genere... ma volevo chiederte se le saldature sono come quelle di una normale motherboard atx. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quote:
Un vero riparatore di notebook difficilmente ti chiederà meno di 100 per aggiustare un difetto del genere, ma puoi cercarne uno dalle tue parti e vedere che preventivo ti fa, dopotutto con quello che ti sarà costato il toshiba libretto, e quanto costa quello nuovo, potrebbe essere una spesa ragionevole se va ancora bene per le tue esigenze.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 03-10-2005 alle 20:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
CarloR1t... ti ringrazio per la dettagliata spiegazione che mi hai dato. Sinceramente non sono il massimo con il saldatore... sono riuscito a fare modifiche alla psx ed alla xbox... ma nonostante tutto non mi senti di dire che sono bravo.
Cmq se te pensi che il problemi principale (visto che ti è capitato) possa essere questo... e considerato il fatto che voglio provare a riparlo da me... farò come mi hai consigliato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel mio caso avevo portato la vecchia basetta col connettore in un negozio di elettronica ma non ne ho trovato uno adatto. Quello che ho comprato, abbastanza piccolo entrava con un solo terminale dei 3 +, - e massa, sufficiente per saldarlo e tenerlo in posizione anche con l'attack liquido che, solo alla fine, ho fatto colare tra il connettore e la basetta. Gli altri 2 terminali li ho collegati con degli spezzoni di cavo bifilare rosso e nero saldati sulla basetta al posto dei piedini del connettore, che si trovavan in un'altra posizione, e infine saldati a questi ultimi, cercando di tenere i cavi più corti possibili per non intralciare. Per dare più solidità al tutto ho messo qualche spessore di plastica nel case in posizione contrapposta in modo che la pressione dell'inserimento della spina non facesse staccare il connettore incollato, e limando un po' di plastica altrove per riuscire a chiudere tutto dato che il nuovo connettore era entrava perfettamente nel guscio. Insomma ogni modello è diverso devi vedere tu cosa si può fare, evita assolutamente una copia di jack duri, l'inserzione della spina deve essere facile, piuttosto sostituisci anche il jack dell'alimentatore invece di rinunciare a un connettore femmina più adatto al notebook. Se invece non vuoi perdere tempo e impazzire ad adattare il connettore interno tiralo via e salda due fili con un connettore jack volante esterno e hai risolto il problema in pochi minuti, utile anche come operazione preliminare per capire se il portatile funziona veramente cambiando la presa e non hai un guasto peggiore. Se hai bisogno chiedimi pure anche in pvt.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Perfetto CarloR1t... ti ringrazio per la tua chiarezza e disponibilità
![]() Mmm.... mi sa che ti contatterò spesso tramite pvt! ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 03-10-2005 alle 21:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ciao CarloR1t... questo pomeriggio ho aperto il toshiba. Miii per aprirlo (ed ancora considera che sono a metà) ci ho impiegato 2 ore!!! E' un'impresa aprirli ^_^.
Allora se ho ben capito quello che mi hai detto... dovrei sostituire il connettore... quello dove va attaccato l'alimentatore... esatto?? Volevo chiederti una cosa un altro connettore da dove lo posso recuperare ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non siamo ancora sicuri che sia il connettore rotto, spera che lo sia altrimenti sarebbe tutto più difficile e probabilmente impossibile ripararlo da soli. Quindi prima di tutto con un tester dovresti verificare la continuità dei terminali del tuo connettore ancora sulla scheda per vedere se effettivamente è difettoso, semplicemente collega la spina dell'alimentatore e vedi se ritrovi le tensioni sui terminali saldati del connettore anche quando muovendo la spina in cerca di falsi contatti. Il connettore nuovo lo devi comprare in un negozio di elettronica, cerca in giro o telefona prima per sapere di andare dove hanno un buon assortimento di 'connettori jack femmina con terminali a saldare del tipo tipo alimentazione di computer portatili', costano poco quando sei sul posto puoi vedere quale calza sulla spina del tuo alimentatore, ma soprattutto devi sceglere quei 2-3 connettori che ti sembrano più idonei per adattarsi al circuito stampato e stare dentro il guscio al posto del tuo vecchio connettore, in negozio puoi portare la scheda intera o solo il connettore dissaldato se sei certo che è rotto. Per es. il mio si era proprio spaccato e non faceva più contatto. Altrimenti se il connettore è rotto ma non ne trovi uno idoneo (molto probabile) o non sai come fare per adattarlo puoi sempre ricorrere al cavetto bifilare da saldare al posto del connettore e comprare una presa jack volante che sia adatta al tuo alimentatore. Hai sempre la possibilità di fare un lavoro migliore dopo.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
non sono sicurissimo che il problema sia il connettore. L'unica cosa che posso dirti per certo è che 6 mesi fa funzionava alla perfezione. Dalla tua esperienza... cosa potrebbe essere??
In tal caso... quali potrebbero essere gli eventuali guasti che affliggono un portatile?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 05-10-2005 alle 23:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.