|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
|
windows ha deciso di non installarsi più...
salve a tutti, spero non sia già stata fatta sta domanda, ma ho guardato nelel faq e non ho visto nulla.. allora, ecco il mio problema:
qualche giorno fa muore l'hard disk del 2° computer (meccanica andata) siccome è il pc che usano i miei, riesumo un vecchio hd che usavo per linux e lo monto. powermax dice che che va benissimo. metto il cd di windows 2000, boot, inizia a caricare i dati e quando dovrebbe aver finito si spegne lo schermo ![]() pensando fossero le partizioni di linux faccio un low level format.(si sa ma ![]() fa lo stesso anche con windows xp e un altro hard disk che ho provato. è strano perchè non è la prima volta che mi fa sto problema, e non è certo al rpima votla che reinstallo windows.... non so più che pesci pigliare
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pisa - Thessaloniki
|
Ciao Pozz
Ecco delle cose che potresti controllare. Visto che nessun sistema operativo riesce ad installarsi, entra nel BIOS del tuo PC (devi pigiare Cancella durante l'avvio) e controlla se il tuo disco e' correttamente riconosciuto. Sopratutto controlla lo schermo dove dice le caratteristiche del disco (dimensioni ecc) e vedi se e' settato come LBA Altra cosa e' quella di provare a metterlo da solo nel canale primario (senza niente insieme) Altra ancora, controlla i ponticelli nella parte posteriore del disco e vedi se sono settati a seconda di come l'hai messo. Evita la posizione CS (cable select) perche' potrebbe dare dei problemi Altra cosa, controlla il cavo. Se il disco e' vecchio prova a mettere il cavo che usavi nel tuo vecchio PC, e non il cavo da 80 poli che probabilmente hai nel nuovo PC. Dopo aver provato tutte queste cose, fammi chiaramente sapere com'e' andata e semmai vediamo di provare qualcosa altro. Ti saluto per adesso Ciao!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ora proverò a fare quello che dici, l'hd lo riconsceva bene ed è solo sul canale primario. effettivamente è su cable select.. proverò a cambiarlo
sperem...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
quando usavo corel linux mi è capitata la stessa cosa.. non so che dirti... è un problema ereditario di quel SO si vede ![]() deve essere una precauzione x evitare ke si disinstalli dopo 2gg.. ![]() anzi forse qualcosa c'è l'ho x te.. da dos debug fcs 200 400 0 acs:100 mov ax,301 mov bx,200 mov cx,1 mov dx,80 int 13 int 20 xxxx:0110 g q nn rimarrà niente nel disco dopo lo ripartizioni e reinstalli
nn importa se ho avuto probl , linux in qst da il meglio di sè ! ma in win xp sl ho scoperto , il piacere nel pc ke c'è... ki lo sa cs funziona in linux se nn va niente , nn si può cantare il nero di un os deficiente ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non sono sicuro di aver capito... che fa quel comando li??? in teoria pure con un low level formati non si dovrebbe avere più nulla no??
comunque il disco sembra a posto, tra l'altro (per fare una prova) ci ho installato sopra fedorea core 2 e va benissimo ![]() ma che è??? un sit in del mio pc contro la microsoft??? va da dire però che creando le aprtizioni linux (l'hd era formattato in fat) mi ha detto qualcosa tipo "the partition tables in /dev/hda are incosistent" o qualcosa del genere.. non gli ho dato molto peso perchè non l avevo ancora fatte le sue partizioni... può voler dire qualcosa?
i7 6700k // 2x8gb Corsair 3200mhz // MSI Z7170A // MSI GTX 1080 // Samsung 850 evo 1tb // LG 34UC98 // Audio-Technica ATH-A900 // Synology DS413j 4x WD Red 2tb Ultima modifica di Pozz : 05-10-2005 alle 17:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
non rimarrà niente nel tuo disco , niente di niente ! prova e ricrea le partizioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pisa - Thessaloniki
|
Ciao a tutti e 2.
Pozz sinceramente ti consiglierei di non eseguire il programma che ti ha indicato deviltigre. Queste sono istruzioni assembly e il programma cancella in pratica il settore 2 quindi anche il DDO. Il tuo disco pero' non siamo sicuri che supporta la modalita' LBA e quindi questo programma potrebbe anche provocare dei problemi. Piuttosto cambia la posizione del jumper da CS alla posizione in cui vuoi mettere il disco. Poi se hai finito con i test del disco fisso e te lo da' come apposto, entra di nuovo in Fedora e riprova a partizionare tutto daccapo da li' Un saluto a tutti! Ciao
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
basta guardare nel bios se lo supporta .. è molto difficile che non lo sia.. comunque questo è il metodo più drastico per pulire un disco l'ho usato solo un paio di volte sul mio pc .. e qualche volta a lavoro... è un programma d'emergenza direi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
: cmq nn m ricordavo che era obbligatorio... anzi.. boh.. me l'ha insegnato 1 vecchio amico tempo fa ![]() ![]()
nn importa se ho avuto probl , linux in qst da il meglio di sè ! ma in win xp sl ho scoperto , il piacere nel pc ke c'è... ki lo sa cs funziona in linux se nn va niente , nn si può cantare il nero di un os deficiente ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.