|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1043/index.html
Le schede VIA Epia Mini-ITX sono delle soluzioni assai versatili per assemblare home theatre PC, postazioni multimediali o miniserver. In questo articolo analizziamo 3 modelli "classici" di Epia cercando di far emergere pregi e limiti delle soluzioni VIA Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
peccato per il bios che non fa bootare da cf......cmq le epia mi hanno sempre affascinato, ma mai da spingermi all acquisto......per la potenza di calcolo intendo...se la stessa potenza si avesse su nanoitx (e si avra) allora le cose cambierebbero (anche perche si parla di sata, raid, wlan, dimensioni ridottissime,ecc)....cmq rimangono sempre degli ottimi gingilli per farci embedded qualcosa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
bello come articolo
![]() ma un confronto con un xp-m o centrino alla potenza minima. tipo a parita di potenza dissipata da tutta la piattaforma confrontare le prestazioni un centrino consuma 6-7watt a 600MHz un xp-M 2400 da 35W quando è posizionato al max risparmio energetico quanto consuma? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
ma quando usciranno le schede con chipset cle400?
Le trovo + interessanti perchè hanno motore grafico che supporta anche la decodifica mpeg4, cosa che le renderebbe interessanti per fare un centro multimediale da salotto. Si sa se VIA ha intenzione di abilitare il boot da CF? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
|
ma i prezzi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
il boot da cf non e' poi cosi' importante... per pochi euro esistono convertitori da cf a ide
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Prezzi? Salvo situazioni particolari dove le ridotte dimensioni fanno la differenza, una schade madre mini ATX con un bel Athlon-M probabilmente costa meno ed é molto piú performante :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
---------------------
Prezzi? Salvo situazioni particolari dove le ridotte dimensioni fanno la differenza, una schade madre mini ATX con un bel Athlon-M probabilmente costa meno ed é molto piú performante :-) --------------------- difficile dire cosa sia meglio: sicuramente una microatx non arrivera mai alle dimensioni di una itx e l integrazione non è completa.......anche la piu scadente delle micro costa 50 euro.....il piu piccolo athlon m in giro mi pare sia il barton 2400+m a poco meno di 100 euro.....aggiungici poi video (che per quel prezzo in genere non e integrato) e superi di molto il prezzo di un epia.....c e anche da dire che una soluzione del genere è moooolto piu performante di epia.......in pratica le epie sono proprio solo per embedded e per gli smanettoni a cui piacciono i pc piccolini (o amanti del modding)
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Chi mi può confermare che le soluzioni eden sono quelle passive???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io.....cmq non sono completamente passive per le epie con 1 ghz o maggiore.....c e una ventola (che puo dar anche fastidio ai piu esigenti in termini di silenzio); con un po di sbattimento pero si puo trovare il modo di sostiruire il dissy in bundle con qualcosa di rame che sia un attimo piu performante e cosi puoi anche fare a meno della ventola
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ma dove si comprano in Italia? E' praticamente impossibile trovarle...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
ma è possibile sbatterla in un case adatto ed usarla come pc oppure solo sistemi embedded?
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Per quanto mi riguarda io ne ho provate un paio e devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso, hanno praticamente tutto e garantiscono una potenza del tutto sufficiente per chiunque abbia bisogno di una macchina adatta ad applicazioni tipo office o navigazione, e che magari abbia anche problemi di spazio (si caccia in un cassetto e si vive felici ![]() Riguardo alla reperibilità provate a dare un'occhiata su http://www.mini-itx.it trovate alcuni modelli di Epia oltre a diversi accessori x dnarod e aceto876: guardate un po' qua http://www.mini-itx.it/product_info....oducts_id=129, flash drive che si inserisce direttamente nel connettore ide della mainboard che viene direttamente visto come hd ![]() Saranno anche solo 64 MB però è già confortante
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 23-06-2004 alle 18:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Un confronto con un Duron, anziché un Athlon XP, non sarebbe stato meglio? Ha caratteristiche simili a questi C3 (128KB di cache L1, 64KB di cache L2 esclusiva, MMX e 3DNow!).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
concordo pienamente con te, il duron era il suo avversario diretto!!
per la cf con adattatore a ide cmq non sono molto d accordo....gia che c erano potevano farlo con lo slot cf integrato sulla mobo no? secondo me e una mancanza....tanto piu che quei gingilli non costano una fortuna ma ti occupano un ide.....non so fino a che punto convenga buttarci dentro una cf (magari anche da 2 g che pero costa un ciulo)
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Un articolo potenzialmente interessantisimo, vista la mancanza cronica di informazioni su queste pieattarome. Ma lo si sarebbe potuto fare meglio.. misurare la potenza effettivamente assorbita da tutto il sistema ad esempio, la rumorosità, processori Eden e come è stato detto confrontarla con sistemi centrinmo e Athlon-M. Che c'0entra l'XP 2500+ ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Teramo
|
uscita S/PDIF
Ottimo lavoro ragazzi!
![]() Ho una sola domanda: è possibile abilitare l'uscita S/PDIF attraverso il pin RCA del segnale video anche per la mobo M 10000 oppure è una caratteristica esclusiva del modello MII 12000? Immagino infatti che il divario di prezzo tra le due sia sensibile e per chi è interessato - come me - ad assemblare un sistema HTPC completo, l'uscita S/PDIF è indispensabile. Ma non ho voglia né di acquistare una sk audio USB, nè una PCI che rovinerebbe i miei piani di alta integrazione. horobi |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: milano
|
x horobi
Si si puo abilitare anche sulla M1000
Io ce l'ho e va da dio ho fattu un mini-pc desk nero a fiaco del videoregistratore e va da dio. Vedo DVD/Dvix sento mp3 e controllo tutto con un telecomando della ati e il software irassistant |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Effettivamente il confronto con un Duron portato alla frequenza operativa di 1000/1200MHz sarebbe stato interessante.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Teramo
|
Grazie Tera
Grazie Tera per l'informazione
![]() Credo proprio che sia giunta l'ora di iniziare il gran lavoro. Ho intenzione di installare tutto in macchina. horobi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.