|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
|
Consigli per reinstallazione
E' arrivato il momento di reinstallare la mia debian. Mi date qualche consiglio su come procedere?
Ad esempio.. Ho un hd sata da 160gb. Come posso partizionarlo? Finora ho seguito il partizionamento più semplice, installando tutto in un'unica partizione. Ho ricompilato il mio kernel, oltre al .deb, devo fare un backup anche della cartella dei sorgenti? Infine, se non ricordo male da qualche parte avevo letto che era possibile creare una lista dei pacchetti installati con apt. Se è possibile, come si crea e come si ripristinano? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
Ciao!
per prima cosa ti consiglio di fare una bella copia di backup della cartella /boot e della cartella /etc in modo da salvarti tutti i files di configurazione. In boot e in /etc/kernels dovresti avere i .config che ti servono alla compilazione. Per i pacchetti potresti anche copiarti tutta la cartella /var/cache/apt/archives, e sul nuovo debian eseguire un dpkg -i *.deb ma te lo sconsiglio... potrebbero innanzitutto esserci dei nuovi pacchetti sui repositories sid, e a me una volta è capitato di avere problemi di dipendenze, perchè credo che il dpkg non ne tenga conto nel caso in cui si esegua un comando del genere. Per il partizionamento, invece io mi trovo benissimo con 5 gb (poi dipende da quello che hai da salvare) di reiserfs e 500 MB di swap. Sta a te eventualmente decidere di creare una terza partizione di circa una 40ina di MB per il boot con fs ext2, ma non è proprio necessario. Nella cartella /var/cache/apt/archives se non sbaglio dovrebbe esserci anche il .deb del kernel appena compilato, ma se così non fosse cercalo in /usr/src. Per i sorgenti del kernel puoi anche cancellarli.. alla fine ti conviene sempre scaricarti quelli più aggiornati da www.kernel.org. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
L'hd è interamente dedicato al debian, quindi posso partizionarlo come voglio. L'unico vincolo è una partizione vfat per lo scambio con windows. Prima ho dimenticato di dire che la ram installata è di 512MB.
Il file .config non viene scritto in /boot al momento dell'installazione del kernel? Quindi in caso di ricompilazione del kernel, potrei utilizzare quello. Giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh, x le partizioni puoi sempre fare nel seguente ordine: 500 Mb di swap, 10 GB per linux in reiserfs, 140 GB con filesystem ext2 o ext3 per dati, e 500 MB in vfat. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si scusa... intendo / (root)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Curiosità
![]() Nell'installer di debian ho visto che c'è un partizionamento definito "multiutente" che crea le partizioni /, /home, /var, /usr, swap in ext3. Ci sono differenze dal punto di vista delle prestazioni tra il metodo che ho utilizzato io, quello multiutente e quello che mi hai suggerito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ad essere sincero non saprei dirtelo. Io farei così poichè me lo hanno consigliato. E' da un po' che uso reiserfs e mi trovo bene. Cmq se l'installer di debian consiglia di partizionare in un certo modo, non penso sia sbagliato!!!! Io cmq partizionerei in quel modo.. poi chiaramente ognuno sceglie quello che si affice di più alle proprie esigenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
160 giga solo per debian? w00t
allora: 5 giga per la / 100mega per /boot 3 giga per la /var 2giga per la /tmp 500mega swap e questo ti porta il totale a 10.6 giga te ne restano 149 circa di quelli fai un buon 40 giga per la /vfat in condividione con win e i restanti 109 li metti come /home (dipende se hai adsl o meno :wink: :wink ![]() per la / metterei reiser per /boot /home metterei ext3 che è più sicuro per /var e /tmp metterei il ext2 che è un po più veloce del 3 e leggero poi, de gustibus
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei ottimizzare al meglio la sezione disco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mah... io prendo esempio dall'installazione di Gentoo ....
http://www.gentoo.org/doc/it/handboo...?part=1&chap=4 (sezione 4b) che sicuro non racconta balle.... Dato che nel mio caso non farei la partizione esclusivamente per i files di boot la swap diverrebbe la prima partizione... poi.. fa come vuoi... secondo me è meglio mettere la swap in testa, poichè essendo una memoria alla quale accediamo frequentemente, dovremmo spostare la testina del disco fisso fino alla fine del disco stesso, causando quindi un calo delle prestazioni.. che poi sia trascurabile in alcuni casi... questo è un altro discorso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.