Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2005, 09:58   #1
DigitalKiller
Senior Member

L'Avatar di DigitalKiller

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Consigli per reinstallazione

E' arrivato il momento di reinstallare la mia debian. Mi date qualche consiglio su come procedere?
Ad esempio..
Ho un hd sata da 160gb. Come posso partizionarlo? Finora ho seguito il partizionamento più semplice, installando tutto in un'unica partizione.
Ho ricompilato il mio kernel, oltre al .deb, devo fare un backup anche della cartella dei sorgenti?
Infine, se non ricordo male da qualche parte avevo letto che era possibile creare una lista dei pacchetti installati con apt. Se è possibile, come si crea e come si ripristinano?
Grazie
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 10:13   #2
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Ciao!
per prima cosa ti consiglio di fare una bella copia di backup della cartella /boot e della cartella /etc in modo da salvarti tutti i files di configurazione. In boot e in /etc/kernels dovresti avere i .config che ti servono alla compilazione. Per i pacchetti potresti anche copiarti tutta la cartella /var/cache/apt/archives, e sul nuovo debian eseguire un dpkg -i *.deb ma te lo sconsiglio... potrebbero innanzitutto esserci dei nuovi pacchetti sui repositories sid, e a me una volta è capitato di avere problemi di dipendenze, perchè credo che il dpkg non ne tenga conto nel caso in cui si esegua un comando del genere. Per il partizionamento, invece io mi trovo benissimo con 5 gb (poi dipende da quello che hai da salvare) di reiserfs e 500 MB di swap. Sta a te eventualmente decidere di creare una terza partizione di circa una 40ina di MB per il boot con fs ext2, ma non è proprio necessario. Nella cartella /var/cache/apt/archives se non sbaglio dovrebbe esserci anche il .deb del kernel appena compilato, ma se così non fosse cercalo in /usr/src. Per i sorgenti del kernel puoi anche cancellarli.. alla fine ti conviene sempre scaricarti quelli più aggiornati da www.kernel.org.
Quote:
Ho un hd sata da 160gb. Come posso partizionarlo?
quanti OS hai?
Old 26-09-2005, 10:20   #3
DigitalKiller
Senior Member

L'hd è interamente dedicato al debian, quindi posso partizionarlo come voglio. L'unico vincolo è una partizione vfat per lo scambio con windows. Prima ho dimenticato di dire che la ram installata è di 512MB.
Il file .config non viene scritto in /boot al momento dell'installazione del kernel? Quindi in caso di ricompilazione del kernel, potrei utilizzare quello. Giusto?
Old 26-09-2005, 10:33   #4
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Quote:
Il file .config non viene scritto in /boot al momento dell'installazione del kernel? Quindi in caso di ricompilazione del kernel, potrei utilizzare quello. Giusto?
Si, che tra l'altro è quello che mantiene le "info" su come hai compilato il kernel l'ultima volta. Cmq io una volta avevo una cartella /etc/kernels che conteneva tutti i files di configurazione dei vari kernel compilati, ma riutilizzando quelli ho avuto problemi... a questo punto penso siano delle versioni di backup dei .config prima della ricompilazione. Usa quindi il .config (anche se così non si chiama nella cartella /boot) presente in /boot per ricompilare con le successive versioni del kernel.
Beh, x le partizioni puoi sempre fare nel seguente ordine: 500 Mb di swap, 10 GB per linux in reiserfs, 140 GB con filesystem ext2 o ext3 per dati, e 500 MB in vfat.
Old 26-09-2005, 10:36   #5
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg
Beh, x le partizioni puoi sempre fare nel seguente ordine: 500 Mb di swap, 10 GB per linux in reiserfs, 140 GB con filesystem ext2 o ext3 per dati, e 500 MB in vfat.
Cosa intenti per 10GB per linux? Intenti la /?
Old 26-09-2005, 10:40   #6
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

si scusa... intendo / (root)
Old 26-09-2005, 10:47   #7
DigitalKiller
Senior Member

Curiosità
Nell'installer di debian ho visto che c'è un partizionamento definito "multiutente" che crea le partizioni /, /home, /var, /usr, swap in ext3.
Ci sono differenze dal punto di vista delle prestazioni tra il metodo che ho utilizzato io, quello multiutente e quello che mi hai suggerito?
Old 26-09-2005, 10:59   #8
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Ad essere sincero non saprei dirtelo. Io farei così poichè me lo hanno consigliato. E' da un po' che uso reiserfs e mi trovo bene. Cmq se l'installer di debian consiglia di partizionare in un certo modo, non penso sia sbagliato!!!! Io cmq partizionerei in quel modo.. poi chiaramente ognuno sceglie quello che si affice di più alle proprie esigenze.
Old 26-09-2005, 11:08   #9
DigitalKiller
Senior Member

Ok, grazie!
Old 26-09-2005, 11:19   #10
uovobw
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
160 giga solo per debian? w00t

allora:

5 giga per la /
100mega per /boot
3 giga per la /var
2giga per la /tmp
500mega swap
e questo ti porta il totale a 10.6 giga
te ne restano 149 circa
di quelli fai un buon 40 giga per la /vfat in condividione con win
e i restanti 109 li metti come /home (dipende se hai adsl o meno :wink: :wink

per la / metterei reiser
per /boot /home metterei ext3 che è più sicuro
per /var e /tmp metterei il ext2 che è un po più veloce del 3 e leggero

poi, de gustibus
http://uovobw.homelinux.org/
uovobw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 11:38   #11
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da uovobw
160 giga solo per debian? w00t

allora:

5 giga per la /
100mega per /boot
3 giga per la /var
2giga per la /tmp
500mega swap
e questo ti porta il totale a 10.6 giga
te ne restano 149 circa
di quelli fai un buon 40 giga per la /vfat in condividione con win
e i restanti 109 li metti come /home (dipende se hai adsl o meno :wink: :wink

per la / metterei reiser
per /boot /home metterei ext3 che è più sicuro
per /var e /tmp metterei il ext2 che è un po più veloce del 3 e leggero

poi, de gustibus
Ho notato una differenza tra questo partizionamento e quello consigliatomi da fbcyborg. In questo caso, la prima partizione è la /, mentre nell'altro è la swap. Quale conviene?
Vorrei ottimizzare al meglio la sezione disco
Old 26-09-2005, 12:04   #12
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

mah... io prendo esempio dall'installazione di Gentoo ....
http://www.gentoo.org/doc/it/handboo...?part=1&chap=4 (sezione 4b)
che sicuro non racconta balle....
Dato che nel mio caso non farei la partizione esclusivamente per i files di boot la swap diverrebbe la prima partizione... poi.. fa come vuoi... secondo me è meglio mettere la swap in testa, poichè essendo una memoria alla quale accediamo frequentemente, dovremmo spostare la testina del disco fisso fino alla fine del disco stesso, causando quindi un calo delle prestazioni.. che poi sia trascurabile in alcuni casi... questo è un altro discorso.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian