|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
HD da 7200 x iBook?
Non riesco a trovare nessuno che venda hd da 7200 giri per notebook
![]() Avete consigli in merito? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Che credo la batteria non ne gioirebbe, e tantomeno il calore del portatile.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Avevo visto un test su hwupgrade dove mostravano che consumavano quanto un 5400 (quindi meno del4200) e scaldavano leggermente meno!
Dici che non ne vale la pena? Meglio mettere un 5400?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
i 7200 consumano meno per la migliore teccnologia impiegata (dato che sono usciti l'altro giorno) man ancora costano un occhio della testa. Su internet si trovavano fino a un pò di tempo fa, mi sembra strano siano spariti.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io mi ricordo che un negoziante mio amico mi disse che si rompevano come il pane e per questo lui me lo sconsigliava di prenderlo (lui ne aveva disponibili)
Sarenno scomparsi per questo? Forse mi conviene un 5400 ![]() Basta che mi garantite che la differenza si vede! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Da un 4200rpm / 8MB a un 5400RPM / 16MB la differenza è abissale. Provare per credere. Il powerbook adesso vola!
KvL |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Europa
|
Anche il mio iBook moddato vola
![]() E la batteria mi dura meno. Ok, magari è riconducibile sempre al calore... più calore = ventola che gira di più = maggiore consumo? Il risultato cmq è quello.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Cosa intendete x dura di meno????
da 6 ore a quanto siete passati???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Intendi dire che con l'hd più veloce l'iBook accende la ventola?
Con l'altro che avevo non l'ho praticamente mai sentita. Quanto ti dura la batteria?
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Trieste
|
Allora mi intrometto, io ho cambiato il mio disco da 4200 rpm 30 giga con uno da 5400 60 giga e la differenza si vede in tema di prestazioni, tutto è più reattivo, da quello che ho letto su hwupgrade la differenza invece tra un 5400 e un 7200 non è molta o per lo meno non si percepisce tanto come il passaggio da 4200 a 5400, ti avverto cambiare il disco è uno sbattimento (per lo meno sull'ibook) è non da solo vantaggi, innanzitutto il mio ibook prima ero muto muto adesso si percepisce la rotazione dei dischi, e poi il disco scalda abbastanza di +, in inverno non è un grosso problema, in estate certe volte è fastidioso, io ti consiglio prima di aggiungere ram magari un bel giga, e poi vedi se cambiarlo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Felsina
|
Quote:
riguardo alle prestazioni ti dico quello che io ho visto. su un pb identico al mio usato per fare musica (quindi Logic pro a iosa..) il passaggio a 7200rpm è stato notevole... e non bisogna confondere le prestazioni offerte da un giga di ram con quelle da un 7200. Tutti e due giovano al sistema, ma in maniera diversa. Per quello che ho visto io (sempre sul suddetto pb 12"): -il giga di ram permette il vero multitasking, quindi eseguire più programmi (anche pesantucci) contemporaneamente. E tutto più fluido e più reattivo, perchè il disco swappa molto meno. Avendo il disco rigido meno occupato con la memoria virtuale, oltre a essere tutto più fluido, in condizioni di lavoro gravoso il processore e il sistema in generale sono meno occupati a combattere con la lentezza della memoria virtuale, a tutto beneficio delle prestazioni. Ovviamente, anche se tu mettessi 384TB di ram, le prestazioni pure del tuo iBook (tipo quando lavori su dei video o delle traccie audio molto grosse) sarebbero pressochè invariate, escludento la suddetta fluidità con tutti i benefici che comporta. -discorso diverso per l'hd. Quando avvii e lavori con un programma (soprattutto quando hai roba pesante) il disco rigido è iper chiamato in causa.. ovviamente, più questo è veloce, piu rapida sarà la lettura e la scrittura dei dati. Esempio pratico. Sul mio PB (con disco a 5400rpm e 512 di ram) posso gestire con garage band massimo 5-6 traccie audio processate in tempo reale con Guitar Rig. Poi il G4 mi dice di andare a fanc...o! ![]() Con lo stesso tipo di PB in sala prove (questo ha però il 7200 e 1,25GB di ram) posso gestirne anche 7 e spesso anche di più, se non faccio uso esagerato di strumenti virtuali. E qui non entra molto in gioco il giga di ram, ma l'hd compie il gran lavoro assieme al processore. Certo, uno direbbe "come? hai speso un botto di soldi per il 7200 e poi solo 2,3 o 4 traccie in più puoi gestire?".. certo, la differenza non è probabilmente così esaltante come lo è il passaggio 4200-->5200 o più, ma se uno usa applicazioni di un certo tipo troverà preziose le prestazioni in più che un 7200 regala. Non so l'iBook come lo utilizzi tu, però da quello che ho visto io il 7200 da qualcosa in termini di prestazioni. Ovviamente il costo è elevato e probabilmente se uno fa il paragone prestazioni/costo di un 5400 vs prestazioni/costo di un 7200, non so se ne vale la pena.. però considera che in molti altri campi si è disposti a pagare tantissimo per avere anche solo quel 5-6% in più... ciao
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Vi ringrazio a tutti per le risposte.
Devo dire che se scalda di più allora sono indecuso sul cambiarlo o no. Il cambio che farò sicuramente è un masterizzatore dvd, per l'hd non so... ...sono molto indeciso ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io nel PB non ho notato nè particolari surriscaldamenti nè tantomeno consumo di energia eccessivo.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io lo comprerei soltanto se fossi sicuro che non scaldi di più
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Nell'iBook non lo so.. però da quello che ho sentito non solo non scalda di più, ma consuma pure meno..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.