|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
[Delphi] VCL
Qualcuno potrebbe spiegarmi bene cos'è questa VCL ?? Se ho ben capito dovrebbe essere un qualcosa che serve per realizzare l'interfaccia grafica di un programma.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicino a Cosenza
|
Detto in *poche* parole:
la Visual Component Library e`, appunto, una libreria sviluppata da Borland per il proprio RAD (delphi, C++ builder) che contiene tutti i componenti visuali che vedi sulla barra (ma non solo questi). Astrae le API di windows per le finestre. Un'altra VCL interessante e` questa: http://homepages.borland.com/jedi/jvcl/
<| http://fgr.altervista.org |> <| GNU/Linux Registered User #365929 |> <| GnuPG/OpenPGP key available |> |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quindi in pratica non c'entra nulla con la realizzazione dell'interfaccia grafica di un programma??
A me principalmente interessa quella... dove per interfaccia grafica intendo qualcosa tipo trillian, nero express ecc. Sapete darmi info a riguardo?? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicino a Cosenza
|
interfaccia grafica...
assicuriamoci di parlare della stessa cosa: interfaccia grafica intendi finestre (form), pulsanti, campi, ecc? Io intendo questo, per cui la VCL c'entra, eccome.
<| http://fgr.altervista.org |> <| GNU/Linux Registered User #365929 |> <| GnuPG/OpenPGP key available |> |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si.. ma io intendo riuscire a cambiare aspetto e forme ai classici button, form ecc.... Capito???
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ma non sarebbe il caso di fare un po' di pratica prima con la VCL? Buttarsi su cose avanzate, come cambiare la forma delle regioni che definiscono l'area di una finestra o un controllo in generale mi sembra un po' prematuro...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
cdimauro... se la VCL è come mi è stato detto l'insieme dei componenti visuali... allora per quelli non ho problemi... bene o male li so usare.
Quello che a me interessa è sapere come poter riuscire a creare dei Form, button ed altro personalizzati. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se t'interessa crearti dei nuovi componenti basati su quelli della VCL, se cerchi troverai tonnellate di informazioni, guide ed esempi vari.
Se hai comprato Delphi, il manuale ha un'apposita, ricca e semplice sezione che ti spiega passo passo come fare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Potresti indicarmi qualche sito internet che trattino la creazione di nuovi componenti basati su quelli della VCL?? Anche in inglese
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
http://delphi.about.com/ è abbastanza completo
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio... ma lo conoscevo già
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
ma lol traxsung... potevi dirlo che non avevi capito cos'era la VCL
mica ti mangiavo è semplicemente un insieme di librerie, precisamente quelle in cui sono dichiarati e implementati i tipi TForm, TButton, TTimer, TQuesto, TQuello, ecc. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mi spiace, ma non ti so dire altro: io ho usato la guida di Delphi per estendere o realizzare i miei componenti, ed è chiarissima nonché semplicissima.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.