|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
linux senza X ; conferme
dovevo installare la scientific linux 4.1 senza l'interfaccia grafica visto che il pc è un pò datato. durante l'installazione ho rimosso kde, gnome e X.
installazione conclusa correttamente, avvio e mi si presenta uno schermo nero con al centro una "finestra" bianca, rappresentante il terminale, a cui posso affiancare o sovrapporre finestre di altri programmi come per esempio emacs. ma è normale che si veda così (pensavo che si vedesse una semplice schermata tipo dos e non una specie di interfaccia a finestre come questa) oppure ho sbagliato qualcosa durante l'installazione? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Mmm, effettivamente dovresti vedere schermo nero "come su DOS", hai percaso DirectFB? Ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
quando ho installato Debian senza X mi si è presentata (e mi si presenta tutt'ora) un prompt tipo DOS
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Forse ti ha installato ugualmente X, e quello che vedi è un wm molto spartano (tipo twm)...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
e come faccio a vedere cosa si è avviato?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Prova ad uccidere X con Ctrl+Alt+Backspace, dovrebbe apparire il prompt della shell.
A quel punto loggati come root e prova a scrivere #xwmconfig dovrebbe darti la lista dei wm disponibili (se ce n'è davvero qualcuno installato...). |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Non conosco la distro (mai sentita) ma credo che potrebbe aver incluso da sola una versione minimale di X da avviare. Gli avevi dato di fare il login automatico all'avvio? Se è così può essere che abbia installato qualche pezzo senza magari dipendenze.
Mi pare da questo che sia una distro un po' da perfezionare, no?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
risolto tutto formattando e reinstallando la distro (stando anche + attento a ciò che installavo)
quando da riga di comando faccio una lista delle directory (tramite il comando ls) come faccio a far scorrere una pagina alla volta? non ricordo + il comando |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
usa ls in pipeline con less o more:
$ ls | less
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.

Iron Pablo