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Old 27-08-2005, 23:16   #1
viridovix1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 15
[C]problema con send e recv i nremoto

Sistema op suse 9.2 compilatore gcc linguaggio C (stesse versioni su entrambi i PC).
Server e client sono connessi tramite socket con protocollo TCP
Un server invia una matrice(statica) al client che la visualizza su schermo.

1 caso) Client e server girano sulla stessa macchina(cmq viene simulta la connessione xchè si utlizzano i socket).
La visualizzazione da parte del client su video avviene senza problemi.

2 caso) Client e Server girano su macchine differenti.(stesso codice del primo caso) .
IL client nn visualizza la matrice (a volte in parte ,a volte no) e si blocca.

Di seguito riporto il codice del server che inizializza/crea la matrice.
Non fate caso al puntatore che mi serve x mantenre condiviso un flag(posto vuoto/libero) che cmq nn viene utilizzato con la send e recv, quindi nn coinvolge il client.
Codice:
struct posto
{
  unsigned char idPosto[6]; // i caratteri che indicano fila e posto sono
memo qui
    int *flag;   // flag poso libero/prenotato
};

Codice:
struct posto cinema [3][3];

void inizializza_cinema(struct posto cine[3][3],int *p)
{
 
 unsigned char i,j,k;
 int *pp,*ppp;
 pp=p;
 ppp=p;
 for(i='A';i<='C';i++)
  {
    
    for(j='1';j<='3';j++)
     {cine[i-'A'][j-'1'].flag=ppp;
      ppp=ppp+1;
     }
   }
   
 k='1';
 for(i='A';i<='C';i++)
  {
  
    for(j='1';j<='3';j++)
     { *pp=0;
       cine[i-'A'][j-'1'].flag=0;
       cine[i-'A'][j-'1'].idPosto[0]=' ';
       cine[i-'A'][j-'1'].idPosto[1]=i;
       cine[i-'A'][j-'1'].idPosto[2]=j;
       cine[i-'A'][j-'1'].idPosto[3]=' ';
       cine[i-'A'][j-'1'].idPosto[4]='\t';
       cine[i-'A'][j-'1'].idPosto[5]='\0';
       pp=pp+1;
     }
     cine[i-'A'][2].idPosto[4]='\n';
   }
 };
di seguito il codice del server che spedisce la matrice vettore x vettore al client.
Codice:
 void posti_vuoti(struct posto cine[3][3],int *p)
 { int *pp;
   pp=p;
   unsigned char i,j;
   i='A';
   j='1';
   send(ds_sock_acc,"\n\nI posti contrassegnati con le parentesi quadre sono
già 
assegnati!!\n\n",MAX_DIM,0);

   for (i='A'; i<='C'; i++)
     {
       
       for (j='1'; j<='3'; j++)
         {
	   if (*pp==0)
	   if (cine[i-'A'][j-'1'].flag==0)
	     { cine[i-'A'][j-'1'].idPosto[0]=' ';
	       cine[i-'A'][j-'1'].idPosto[3]=' ';
	       send(ds_sock_acc,&cine[i-'A'][j-'1'].idPosto,MAX_DIM,0);
	       
	      }
	   else //posto occupato lo stampo tra le parentesi []
	      { cine[i-'A'][j-'1'].idPosto[0]='[';
	        cine[i-'A'][j-'1'].idPosto[3]=']'; 
	        
		send(ds_sock_acc,&cine[i-'A'][j-
'1'].idPosto,MAX_DIM,0);
			       }
	       pp=pp+1;
	  }
       }
    
    
      send (ds_sock_acc,"\nFatto",10,0);
};
ora codice funzione visualizza matrice del client:

Codice:
void visualizza()
{ char buf[MAX_DIM];
  do
    {
      recv(ds_sock,&buf,MAX_DIM,0);
      if (strcmp(buf,"Fatto")!=0)
      {
      printf("%s",buf);
      }
    } 
     while (strcmp(buf,"\nFatto")!=0);
  sleep(3);
  
};
Quindi il client x primo stampa il messaggio :i posti prenotato si trovano tra parentesi []
il primo vettore della matrice A1 A2 A3 e poi si blocca.
Nel caso di processi su macchina locale come detto il client stampa
A1 A2 A3
B1 B2 B3
C1 C2 C3
Quindi il server invia \nFatto che è la condizione di uscita.
Ripeto in locale(simulata xro' la connessione) funziona, da remoto no
Non riesco a capire come mai le send e recv nn funzionino a dovere con la connessione in remoto .
Qualcuna spero mi sappia aiutare. C'è un modo x controllare il giusto flusso di dati x garantire la giusta visualizzazione ????????
viridovix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 23:34   #2
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
forse già l'hai notato, ma nel codice del client fai una comparazione con "\nFatto" e una con "Fatto"... non so se è questo che intendevi o è un errore di distrazione...
comunque se non riesci a venirne a capo prova ad usare uno sniffer
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 12:16   #3
viridovix1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 15
NO è u nerrore di distrazione qui , il codice sulla macchina è corretto.
Che intendi con l'usare uno sniffer???
A me serve forzare ogni send e recv a inviare ricevere correttamente la quantità giusta di dati
viridovix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 15:45   #4
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da viridovix1
Che intendi con l'usare uno sniffer???
che hai capito?
uno sniffer è un programma che tramite un driver riesce ad intercettare e monitorare tutti i pacchetti che viaggiano sulle tue NIC; usalo per debuggare, per controllare che i pacchetti spediti siano effettivamente quelli che ti aspetti.
uno sniffer gratis c'era ma purtroppo non ne ricordo il nome... è abbastanza famoso cmq...
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 16:09   #5
BlueDragon
Senior Member
 
L'Avatar di BlueDragon
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 418
Quote:
Originariamente inviato da 71104
che hai capito?
uno sniffer è un programma che tramite un driver riesce ad intercettare e monitorare tutti i pacchetti che viaggiano sulle tue NIC; usalo per debuggare, per controllare che i pacchetti spediti siano effettivamente quelli che ti aspetti.
uno sniffer gratis c'era ma purtroppo non ne ricordo il nome... è abbastanza famoso cmq...
Ethereal?
http://www.ethereal.com/
BlueDragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 07:35   #6
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Codice:
recv(ds_sock,&buf,MAX_DIM,0);
Valori di ritorno, questi sconosciuti...

(hint: MTU, frammentazione...dice nulla? )
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
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Old 29-08-2005, 08:38   #7
GioVesas
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pecetto
Messaggi: 73
Hai provato a fare

int len= recv(ds_sock,&buf,MAX_DIM,0);

printf ("%s\n",len);
ed a vedere quanti byte ricevi ?
__________________
Gianni
GioVesas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 12:40   #8
viridovix1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 15
Ho appreso che una volta che la send ha spedito i dati, la recv puo nn riceverli tutti in una botta, ma possono sono essere necessarie + recv.
Ho provato con
int dati;

while (dati=(recv(ds_sock,&buf,MAX_DIM,0))>0);
tuttavia cmq mi si blocca lo stesso dopo aver visualizzato la matrice xchè crdo nn riceva correttamente la condizione di uscita da lciclo
IN rete ho trovato anche una cosa cosi
while (dati=(recv(ds_sock,&buf,MAX_DIM,0))>0);
{ buf[dati]='\0'; // che dovrebbe specificare la fine della stringa ricevuta

ma cosi mi si blocca senza nemme no visualizzare la matrice.
Ho trovato e provato anche dele funzioni readn e writen ma nn vanno lo stesso

Ultima modifica di viridovix1 : 29-08-2005 alle 12:50.
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Old 29-08-2005, 12:58   #9
GioVesas
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pecetto
Messaggi: 73
Che la recv non riceva tutti i dati è possibile normalmente per messaggi molto lunghi.
Se ti funziona il for(), può essere che
send (ds_sock_acc,"\nFatto",10,0);
dovrebbe inviare 6 caratteri, ma tu ne fai inviare 10, i cui ultimi 4 sono casuali nello stack.
__________________
Gianni
GioVesas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 13:19   #10
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da viridovix1
while (dati=(recv(ds_sock,&buf,MAX_DIM,0))>0);
Così sovrascrivi sempre il buffer; quando sono finiti i dati, se il socket non viene chiuso dal server la recv blocca.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
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