|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
I misteri del comunismo. Il comunismo esoterico?
Dallo stesso autore della collana "Il Nazismo Esoterico", e poi per La Grande Storia di Rai3 collaboratore di "I misteri del Nazismo" 1 e 2, autore di "Odessa", ecco adesso "I misteri del comunismo" sempre per Rai3.
Considerate sia l'accostamento con le precedenti produzioni di Marco Dolcetta, sia gli specifici contenuti della trasmissione di martedì sera, sembra quasi che il titolo appropriato sarebbe "Il comunismo esoterico". Come dire, che persino la dottrina atea per eccellenza, avrebbe emanato ed emanerebbe tuttora una discreta puzza di zolfo, parallelamente con altre dottrine. Stalin satanista? La Corea del Nord, governata da una mummia? Ceausescu posseduto? Non ho visto in giro nessun commento a questa trasmissione, nonostante il tema indubbiamente interessante, e nonostante che il pedigree di Dolcetta sia quello di uno molto "estremo" nelle sue tesi e nelle sue fonti (perifrasi per dire, che ![]() ![]() ![]() ![]() A quanto pare nella Rai del Polo c'è carta bianca per Dolcetta, e la cosa è abbastanza sconcertante... poi, su Rai3... mah! Da ieri una copia in div-x della trasmissione ha fatto la sua apparizione sul Mulo, purtroppo c'è una sola fonte completa quindi per scaricarla ci vorrà un po'... ![]() Qualcun altro l'ha vista? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Cmq a me sembra più che ovvio che ogni dottrina/culto (sia esso di una divinità o di un'idea) si connoti allo stesso modo.....i meccanismi umani di suggestione sono sempre gli stessi e nello stesso modo su questi si fa leva fin dalla preistoria: gigantografie, immani palazzi, corpi resi (quasi) eterni.....cosa c'è di nuovo? Basta guardare l'Egitto faraonico.....e guarda caso il mausoleo di Lenin è una piramide (troncata appositamente per NON "collegarla al cielo"). Ultima modifica di lowenz : 25-08-2005 alle 10:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Mi è sembrato che il collage sia stato almeno un po' forzato, una cosa è la santeria e una cosa il satanismo, mentre per quello che riguarda la Corea del Nord sono rimasto con gli occhi sbarrati. Non riesco ad immaginare, come quei generali col kepì alla russa, la negazione personificata di ogni spiritualità, si possano mettere a piangere sull'attenti ascoltando i discorsi di Kim Il Sung... e vero, quando morì Stalin ci furono reazioni isteriche, molte persone morirono nella calca per andare a venerare la salma... ma pensavo onestamente che quelle vicende fossero una cerniera tra due mondi, che non si sarebbe potuto più realizzare più sulla terra un culto della personalità a quei livelli. E invece, a quanto pare, persino la più solida e razionale delle dottrine deve per forza agganciarsi a certe cose? Ultima modifica di Heinlein : 25-08-2005 alle 10:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
E similmente capita in tutte le dottrine IMHO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
io ne ho visto purtroppo un pezzetto, spero sul mulo...
Comunque è un argomento moolto interessante... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 25-08-2005 alle 11:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Invece questi prima fanno le leghe anti-religiose, poi vanno a mettere le mani nelle solite cose: chiromanti, santoni, riti esoterici... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: LIVORNO
|
Io l'ho vista...molto interessante e mi ha fatto parecchio riflettere.
Dietro al culto di una persona c'è sempre qualcosa di esoterico, sennò non si può spiegare come milioni di persone possono andare dietro a persone tutt'altro che normali.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Non riesco a capire in quale progetto rietrino trasmissioni come questa; certo, la TV pubblica si è sfilacciata e disintegrata al punto che la prima preoccupazione di un neo-presidente è la sorte di qualche conduzione o di qualche reality show, non c'è più una linea politica coerente nel piano editoriale. Ma trasmissioni come questa, per giunta prive di un qualsiasi contraddittorio pubblico sul loro contenuto, di ogni dibattito in studio, ed avulse da qualsiasi contesto culturale (ogni puntata di La Grande Storia è a sè, magari la settimana prossima parlano dei Papi), con autori che non mettono la loro faccia di mezzo a spiegarsi come fanno invece un Lucarelli o un Minoli, beh, lasciano delle forti perplessità. Sono sassi nello stagno. Certo, magari hanno una bassa audience nel primo passaggio televisivo, poi però rimangono in circolazione e godono di frequenti passaggi, se ne parla a lungo. Comunque sarebbe stato molto meglio se si fosse discusso in studio come fa Augias, invece di sciorinare i giretti di Dolcetta (l'intervista alla vedova di Codreanu... io non so quanto cacchio sia stata lunga, so che ogni anno ne esce un pezzo in qualche trasmissione, probabilmente la Codreanu resterà presente nei decenni a venire come Kim Il Sung... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
non ho visto la trasmisione sulla quale non mi esprimo...per il resto secondo me non è il caso di tirare in ballo l'esoterismo ma solo la normale fesseria umana ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
naturalmente a nessuno passa per la testa che quelle fossero una marea di stronzate inventate di sana pianta.
"L'ha detto la televisione quindi è vero per forza". ![]() Voglio dire : la pelle di Lenin è tenuta in vita da un liquido misterioso!! Ma vi pare possibile una cagata simile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Il fatto inesplicabile è come mai idee del genere siano passate senza nessun filtro, come dicevo, su Rai3 che è l'unico canale nel panorama della TV generalista, che fa un minimo di discorso culturale e si è costruito faticosamente un po' di credibilità a forza di programmi di nicchia. Per giunta, ho fatto qualche ricerca su Internet a proposito di questo Dolcetta... e mi sembra che il suo curriculum sia a dir poco oscuro. Non gode di "chiara fama" presso nessuna parrocchia... neppure dalle parti di Cricetopoli... ![]() P.S. Per i "muli": forza e coraggio, stanotte vi siete dati da fare, insistete. Io non stacco, anche col diluvio (ho il gruppo statico che mi ha salvato dai fulmini, ieri sono passato al negozio e c'erano cinque cabinet allineati in laboratorio, gente che il gruppo NON l'aveva ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 26-08-2005 alle 08:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: LIVORNO
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Ho visto il documentario e onestamente mi pare un pò forzato..
E' vero che su Stalin e Lenin vi fu un culto della personalità da farlo diventare quasi un "Dio" in terra, questa caratteristica è ancora più evidente con i Kim Tu Sung (o come caspita si scrive) in Nord Corea dove sul leader nascono leggende che hanno un sapore quasi sacrale. Le altre cose che hanno detto invece mi sembrano un pò tirate per i capelli.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
In definitiva tutti i regimi che si sono retti su questi sistemi in fondo soffrivano di una profonda debolezza, di incapacità da nascondere alle masse sotto le vesti del culto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.