|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Com
|
Mirino Ottico: Si o no?
Devo scegliere la mia prima digitale e non so se rinunciare o meno al mirino ottico...
per forza d'abitudine mi sembra irrinunciabile... ma è davvero così? qualche consiglio in questo senso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
io sinceramente uso solo e sempre il display per puntare.. vedi effettivamente COSA stai fotografando e se hai un buon display non c'è prob di troppa luce ecc
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
io reputo il mirino quasi sempre superiore al monitor lcd... a parte quando c'è poca luce e serve il gain-up sul monitor.....
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Il mirino ottico può essere utile spegnendo il display in caso di batterie semi scariche per risparmiare un pò di energia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
In 2 anni che ho la digitale, nel mirino ottico GALILEIANO ci avrò guardato dentro 3 o 4 volte, troppo superiore la visione nell'LCD, non c'è errore di parallasse, vedi esattamente quello che inquadri e come lo inquadri, al limite come ha detto venticello se sei scarso di pile spegnendo l'LCD riesci a continuare a fare le foto, per il resto lo ritengo piuttosto scomodo e inutile.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
quoto tutti!
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
anch'io se non ho la batteria in riserva uso sempre il display, inoltre come anche ad altri ho la praticità di averlo snodato.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Ma esistono ancora digitali con il mirino ottico?
Intendo dire "con un vero mirino ottico", cioè non quello che è ottico perché ci metti l'occhio ma in realtà è un minidisplay, né quello che di fatto è un "buco" che punta in direzione dell'obiettivo, ma non è sullo stesso asse? Perché per avere un salto di qualità, il mirino ottico dovrebbe essere del tipo delle reflex a pellicola, ovvero riprodurre mediante specchi quello che entra nell'obiettivo. Altrimenti, meglio l'LCD. O no? Le reflex digitali (ad es. Canon 300 o 350) cosa hanno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Galileiano cioè quello che è composto da un sistema di lenti che però risulta essere disassato rispetto all'obiettivo e quindi crea sempre un certo errore di parallasse specie nelle riprese da vicino 2) EFV cioè quella specie di mini display LCD che riproduce esattamente quello che vede il sensore, in pratica è un secondo pannello LCD interno alla macchina 3) Reflex che tramite un sistema di specchi e vetri ottici riproduce esattamente quello che vede l'obiettivo. Tutti questi sistemi sono correntemente usati nelle macchine digitali.
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Città: Pavia
|
Quote:
Tra i vantaggi del mirino ottico: la possibilita' di vedere bene la profondita' di campo. la possibilita' di vedere bene l'effetto dell'uso del filtro polarizzatore, almeno io ho provato a guardare nel display ma non riuscivo a vedere molto. Lo svantaggio principale: non si gira ![]() anche se esistono sia un sistema a specchio per "guardare da sopra a 90 gradi" sia un lcd da attaccare.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quindi, per sintetizzare, il vero mirino ottico, quello reflex, nel digitale di fatto ce l'hanno appunto solo le reflex.
Da ciò desumo che se Kevlare si poneva il dubbio, escludeva a priori la reflex digitale, facendo riferimento al massimo al galileano, che però non è affidabile. In definitiva, non si ponga molto il problema del mirino. Se c'è meglio (per i casi di forte luce sul display o batterie scariche) altrimenti è uguale. IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Le compatte NON hanno il mirino reflex e le reflex NON hanno il display per inquadrare (a parte la Fuji S3) quindi se compri una compatta non puoi avere il mirino reflex e se compri una reflex non puoi usare il display, una cosa esclude l'altra.
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Una compattina è una compattina, e NON ha il mirino reflex, può avere come ho scritto sopra un mirino ottico Galileiano o un Mirino EFV o nessun mirino ottico e utilizzare solo il display LCD, tu hai detto di preferire il mirino reflex quindi obbligatoriamente punti alle reflex e non alle compatte, sono 2 mondi diversi e basta.
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Com
|
Io mi riferivo ad una compatta... e quindi il mirino che intendevo penso sia il galileiano...
ho posto questa domanda perchè devo decidere quale digitale (ultra)compatta acquistare tra: -Canon IXUS 50 (con mirino (galileiano) e display da 2'') -Panasonic LUMIX FX7 (con solo display da 2.5'') e chiedevo dunque se potevo considerare il mirino un plus. Grazie dei numerosi consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto ne so è l'unica ad avere una funzione simile. Ciao
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
E un piccolo display in bianco e nero messo dentro al mirino ottico, nel quale vedi e stesse immagini che vedi nel displyay esterno, solo che non hai problemi di riflessi quando c'è molto sole. Non è l'unica ad averlo molte altre ce l'hanno ad esempio la MInolta produce molto modelli con LCD dentro al mirino anche a colori. Il mirino reflex invece è tutt'altra cosa. Ha un pentaprisma con uno specchio che ti permette di vedere in maniera nitida e perfettamente uguale a quello che andra a scattare il sensore (a differenza del display) l'immagine che devi comporre. Di solito l'immagine si crea su uno specchio satinato, dove sono segnati i punti di AF che si illuminano durante la messa a fuoco.Inoltra dentro al mirino e sotto lo specchio si vedono pure le impostazioni principali della macchina. Questo è insostituibile nelle reflex dove di solito il fotografo esige una messa a fuoco molto precisa.
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.