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Old 13-08-2005, 17:14   #1
serbring
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trasmissione a cinghia

qualcuno sa spiegarmi il metodo della forza statica per calcolare il corretto pretensionamento di una trasmissione a cinghia?
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 19:21   #2
Goldrake_xyz
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Originariamente inviato da serbring
qualcuno sa spiegarmi il metodo della forza statica per calcolare il corretto pretensionamento di una trasmissione a cinghia?
Io ho esperienza solo in campo automobilistico....
Data la gran varietà di cinghie, (le classiche trapezoidali, le poli V,
le dentate, e i vari materiali, soprattutto se vengono montate
su pulegge che possono avere grandi sbalzi termici)
ogni casa costruttrice misura la tensione a suo modo.
Piccolo link con calcolo on line

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Old 13-08-2005, 19:48   #3
Goldrake_xyz
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Qesto è un link un pò in stile ... this
cmq se si riesce a fare il download del manuale di un apparecchio simile
si possono vedere i moooolti tipi di misura adottati dalle varie case
automobilistiche ... Esempio ...



Ciao

Ultima modifica di Goldrake_xyz : 13-08-2005 alle 20:14.
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Old 14-08-2005, 16:02   #4
serbring
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Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Qesto è un link un pò in stile ... this
cmq se si riesce a fare il download del manuale di un apparecchio simile
si possono vedere i moooolti tipi di misura adottati dalle varie case
automobilistiche ... Esempio ...



Ciao
Ti ringrazio per i link, li ho trovati interessanti, però non'ho trovato quello che mi serve....
io ho bisogno del metodo alla quale il produttore fissa una determinata freccia ammissibile di flessione del ramo di cinghia...
e poi dalla forza che applico per ottenere la cinghia ottengo il precarico.

To=(F*a)/(4*f)

dove F è la forza che applico in mezzeria al ramo di cinghia compreso tra i due punti di tangenza tra cinghia e puleggia, a è la sua lunghezza e f è la freccia che subisce il ramo...

Ma non capisco cosa ci faccio con questa formula? Posso ottenere una determinata freccia con diverse intensità di forze in base a quanto precarico la cinghia..spero di essere stato sufficientemente chiaro

Ultima modifica di serbring : 14-08-2005 alle 16:05.
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Old 15-08-2005, 18:59   #5
Goldrake_xyz
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OK, tutto chiaro
Ad esempio sulla cingia di distribuzione di un motore è molto
difficile dire a quale tensione si deve tirare, xchè a freddo la
distanza frà le pulegge è minore che a motore caldo.
e la dilatazione termica (verificato personalmente) è notevole.
Cmq. penso che ti riferisci ad un discorso più accademico,
cioè molto teorico, stile ingegneria meccanica ...

Ciao
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2005, 18:12   #6
serbring
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Originariamente inviato da Goldrake_xyz
OK, tutto chiaro
Ad esempio sulla cingia di distribuzione di un motore è molto
difficile dire a quale tensione si deve tirare, xchè a freddo la
distanza frà le pulegge è minore che a motore caldo.
e la dilatazione termica (verificato personalmente) è notevole.
Cmq. penso che ti riferisci ad un discorso più accademico,
cioè molto teorico, stile ingegneria meccanica ...

Ciao
eh sì.... mi serve per un esame
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Old 18-08-2005, 23:22   #7
serbring
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allora ho trovato un manuale, che mi dà la massima freccia ammissibile e in base ai raggi delle mie pulegge mi dà la forze da applicare al ramo di cinghia. Ora io conoscendo sia F che f. Quindi trovo il precarico...E' giusto così?
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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