|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
usb lan wireless + pinguino
Salve!
Sapete indicarmi un modello di adattatore usb lan wireless compatibile col pinguino? Cosa pensate di questo? http://www.esseshop.it/product_info.php?products_id=62 Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Dipende tutto dal chipset... non sono molto informato.. però io ho una ASUS WL-167G USB 802.11g, usa chipset Ralink e tramite i driver ural (open) la uso senza problemi con Slack su x86 e Gentoo, Fedora sull' iBook comprensivo di wpa.
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
dipende da un sacco di fattori....dalla distro che usi, dall usb dongle wlan che usi, dal se ci sono driver, al se c e la possibilita di farli funzionare sulla distro che usi......tanto per chiarirci: per far andare una chiavetta usb wlan della us robotics sul notebook con ubuntu ho dovuto seguire i seguenti passi:
-notare che non veniva rilevata -provare a smanettare con le configurazioni di autorilevazione dispositivi usb senza successo -infogno in rete per trovare driver linux che non c erano -infogo in rete per capire che dovevo usare driver di altro tipo -approdo a ndis wrapper (per ubuntu, per le altre distro non saprei) che è una piattaforma che "traduce" i driver windows rendendoli intellegibili per linux -"ricompilazione" (semplificazione estrema) del driver per win su linux con ndiswrapper -edit di file di configurazione per avviarlo all avvio dell os -edit vari per configurare la rete automaticamente in base alla wlan uno sbattone che non consiglio neanche al mio peggior nemico, uno sforzo assolutamente inutile sebbene una volta riuscito mi abbia regalato un minimo di soddisfazione.....se usi ubuntu e non hai in lista o nei driver che puoi reperire quello che stai considerando, ti consiglio di trovare un usb wlan che sia compatibile da subito....altrimenti con altre distro dovrebbe essere piu semplice...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Ps la mia ha ben 3 (tre) driver open differenti, anche se solo uno, URAL, in fase di sviluppo permette di essere compilato su PowerPC.
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.