Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2005, 14:47   #1
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Ionizzatori.

Questi strumenti mi incuriosiscono.
Servono ? A cosa servono ?
Funzionano o no ? fanni bene , male o niente?

Ciaozzz
Old 18-08-2005, 14:56   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
lo ionizzatore ionizza l'aria trasformando la molecola di ossigeno (O2) in ozono (O3). E' usato nei condizionatori per ottenere l'effetto "pineta", l'ozono ha un odore come quello che senti quando piove di brutto, ricorda quindi la natura
La ionizzazione dell'aria più usata si ottiene facendo passare una scarica ad alto voltaggio (sopra i 5000 v) in aria, il flusso di elettroni ad alta velocità riesce a rompere la molecola di O2, i due atomi di ossigeno liberati si legano ad altre molecole di ossigeno, trasformandole in O3 (ozono). (sull'ultima parte potrei aver sbagliato qualcosa ma mi pare che funzioni così).

l'ozono concentrato sa di ammoniaca ed è usato per sterilizzare superfici. E' battericida ma non virucida.

ma il termine ionizzatore è generico, perchè può essere un qualsiasi apparecchio che ionizza una molecola. anche la sfera al plasma se vogliamo è uno ionizzatore

ah, per quanto riguarda gli effetti sull'uomo, essendo un gas velenoso ad alte concentrazioni può uccidere, ma ovviamente stiamo parlando di taanto ozono
in quantità basse non so se faccia bene o non fa niente, forse serve solo per "odorare" la casa, su questo non so rispondere
ovvio cmq che gli ionizzatori (quelli che intendi te suppongo) producono basse concentrazioni di ozono sicuramente non dannose.

Ultima modifica di xenom : 18-08-2005 alle 15:03.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 16:13   #3
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

ah ecco.
perche' qualche giorno fa ho comprato un piccolo ionizzatore da collegare al pc , tramite usb , ma mi sembra che non faccia granche'

Ciaozzz
Old 18-08-2005, 16:17   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
ah ecco.
perche' qualche giorno fa ho comprato un piccolo ionizzatore da collegare al pc , tramite usb , ma mi sembra che non faccia granche'

Ciaozzz

lol che tamarrata
puoi modificarlo espandendo l'area in contatto con l'aria...

io ho intenzione di costruirmene uno, peccato che non si trovino condensatori da 1 kV a 10 nF, uffa
Old 18-08-2005, 17:36   #5
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da xenom
lol che tamarrata
puoi modificarlo espandendo l'area in contatto con l'aria...

io ho intenzione di costruirmene uno, peccato che non si trovino condensatori da 1 kV a 10 nF, uffa
si infatti costava 13 euro per cui mi son detto " vabbeh proviamo sta cosa"
dovrebbe "purificare" 10 mq di area... quindi la mia camera sostanzialmente..ma non ho notato cambiamenti
poi c'e' scritto che elimina il fumo e dato che qualche volta fumo la pipa mentre sto al pc , pensavo che fosse utile...

evvabeh

Ciaozzz
Old 18-08-2005, 17:45   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

elimina il fumo... uhm

questo non lo sapevo, ma potrebbe essere una cazzata...
non c'è qualcuno che ci possa illuminare sugli effetti benefici di uno ionizer?

mi hai dato un'idea, ora metto del fumo che sale e incontra una simpatica scarica da 80 kV, vediamo cosa succede
Old 18-08-2005, 18:10   #7
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

prova prova sappimi dire

http://www.electronichealing.co.uk/p...onizer1585.htm

eccolo qua quello che ho io anche se rimarchiato Extreme.. e' lo stesso...

Ciaozzz
Old 18-08-2005, 18:18   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ah lì dice che uccide i batteri, purificando l'aria
ma bisogna che la concentrazione sia sostanziale immagino. prova ad annusare vicino allo ionizzatore. Non senti odore di ozono?
se sì, allora un pochino funziona. Se no, allora è una cagata che produce pochissimo ozono

ah, mi correggo riguardo all'azione sterilizzante, l'ozono è anche virucida. mi sono confuso

cmq se davvero elimina il fumo è veramente interessante lo ionizzatore. non pensavo servisse anche per quello. ora riproduco l'esperimento del sito ma con una potenza bestialmente più elevata (100W di scarica ionizzante contro 0.3 del tuo gingillo ).

come riepmio una bottiglia di fumo? asd

EDIT: sembra funzionare

il problema è che il mio coso si surriscalda molto, devo trovare un'altra alternativa
cmq in 20 secondi ha ridotto la quantità di fumo nella bottiglia...

EDI2: ho fatto un'altra prova. sembra funzionare, si.
ma come funziona esattamente? cioè, la scarica non fa altro che ionizzare qualsiasi gas, compreso il fumo. ma penso che sia solo una purificazione "apparente", perchè gli atomi che compongono le molecole del fumo rimangono...
ho detto giusto?

Ultima modifica di xenom : 18-08-2005 alle 18:50.
Old 18-08-2005, 19:07   #9
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Ehm non so risponderti io...

per annusare posso annusare... ma l'ozono di cosa sa ? di aria di montagna vicino ad una cascata ?

pero' ho notato una cosa... ora che ci penso..ieri ho fumato mezza pipa..e la stanza non aveva quell'odore che ha di solito ( e che mi piace pure... odore dolciastro da pipa..non puzza da sigaretta ).

boh...

Ciaozzz
Old 18-08-2005, 19:13   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

beh la mia domanda era riferita a qualcun'altro che accedesse a questo topic, mi sembra una conversazione a due
aspettiamo goldrake che sicuramente verrà attirato dal titolo (spero ).

per quanto riguarda l'odore di ozono... hai presente quel tipico odore che senti dopo un forte temporale? ecco
Old 18-08-2005, 19:25   #11
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da xenom
beh la mia domanda era riferita a qualcun'altro che accedesse a questo topic, mi sembra una conversazione a due
aspettiamo goldrake che sicuramente verrà attirato dal titolo (spero ).

per quanto riguarda l'odore di ozono... hai presente quel tipico odore che senti dopo un forte temporale? ecco
di pioggia acida ?

si dai ho capito... controllo quando torno a casa

Ciaozzz

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Ring Intercom a 49,99€ e super sconti su...
In Cina è entrata in funzione la ...
TSMC è pronta per i 2nm, ma la metà dell...
Sconti di fine mese, Amazon rivoluziona ...
0patch non seguirà solo Windows 1...
Aperti gli ordini per la nuova XPeng P7:...
Google Pixel 10 Pro, Pixel 9 e Pixel 9a ...
Intel, non solo brutte notizie sul front...
Niente più strafalcioni su WhatsA...
ASUS TUF Gaming A15 con Ryzen 7 e RTX 30...
Samsung non si ferma più! Nuovo e...
Triplicare la produzione di chip per int...
OTTOCAST Mini: adattatore CarPlay e Andr...
ARCTIC Xtender VG è un case per c...
IA generativa: i 5 prompt del boss di Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian