|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Mio cortometraggio
Salve ho deciso di mettere on line e rendere pubblico un mio cortometraggio.
So che alla maggior parte di voi non interesserà nulla, ma lo faccio perchè voglio fare un test e vedere che ne pensa la gente in giro per la rete. ![]() Breve sinossi: un ragazzo trova sotto un armadio una vecchia fotografia che sembra fargli riaffiorare ricordi non proprio piacevoli... Tenete presente che questo corto l'ho scritto in mezz'ora e girato e montato in due giorni, con mezzi estremamente limitati. Dovevo spedirlo urgentemente! Ha moltissimi difetti ma credo anche che sia piuttosto buono e rappresenta abbastanza bene un mio modo di raccontare. E' in bianco e nero e completamente privo di dialoghi, se si eccettuano un paio di parole. Ripeto, ha molti difetti e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, aspetto critiche di tutti i tipi! ![]() A proposito, non fate caso alla qualità dell'immagine, che naturalmente è stata pesantemente compromessa dalla compressione del formato WMV. Questo è il LINK per scaricarlo. E' grande circa 15mb! Se non riuscite a scaricarlo direttamente, cliccate con il tasto destro del mouse sul link e scegliete: SALVA OGGETTO CON NOME. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
|
Sarà che c'era Psycho (carino lo zoom sull'occhio), sarà che i film i thriller in bianco e nero mi fanno impazzire, sarà perchè sei bravo tu, ma a livello di atmosfera è assolutamente bellissimo. Le ambientazioni di quella sorta di progione mi hanno ricordato Resident Evil (come anche gli stacchi sulla varie stanze della casa). Ottime pure le musiche.
![]() Ora, una domanda sui contenuti... il ricordo della ragazza chiusa nella stanza è collegato ad un altro ricordo molto simile, quello della "prigione". Sembrerebbe quasi che il protagonista sia stato chiuso in quella prigione e successivamente abbia voluto sperimentare sulla ragazza le sensazioni che ha provato, mi sbaglio? Sì? Ok, chiariscimi le idee ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao, ti ringrazio moltissimo per i complimenti, non me li aspettavo così sentiti!
![]() Riguardo ai contenuti, ti premetto che la sceneggiatura è stato più un pretesto per girare un film d'atmosfera che altro, quindi vedendo il corto lgli si potrebbero attribuire significati di vario tipo. E' anche una sceneggiatura con molti simbolismi e quindi anche piuttosto inverosimile. Diciamo che la tua "versione" è decisamente affascinante e fantasiosa, sicuramente di più di quella pensata da me. In realtà quella che ti è sembrata una prigione era una cantina. La ragazza gli rammentava ricordi dolorosi (forse poteva essere una sua ex, comunque si trattava di una persona dimenticata). Nel momento in cui trova la foto decide di "rinchiuderla" simbolicamente e di ricacciarla da dove è venuta (in questo senso la cantina è un po' il simbolo della mente del protagonista). Grazie di nuovo per avere perso del tempo con il mio cortometraggio e grazie mille dei tuoi giudizi positivi. E complimenti per la tua analisi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
|
Quindi l'atto dell'apertura e della perlustrazione della cantina non simboleggia altro che la mente messa in condizione di ricordare quanto accaduto con quella ragazza? Perchè subito dopo subentra la scena della ragazza che si dispera, con Andrea che decide di chiudere "mentalmente" la porta della cantina, e quindi di rimuovere il ricordo, successivamente simboleggiato anche dalla foto nascosta nel punto in cui l'aveva trovata.
Diciamo che la tua interpretazione si muove sul piano psicologico (e in effetti non potrebbe essere altrimenti, visto il titolo), mentre la mia, molto più semplice e scontata, su quello più concreto e tangibile. ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Molto bello e inquietante
![]() Bravissimo ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie mille!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.