|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Nn ho + diritto alla detrazione sul mutuo!! Assurdo
Non avendo fatto il cambio di residenza entro 12 mesi (ma solo dopo 13) adesso non ho + diritto alla detrazione del 19% sulla quota interessi del mutuo che ho stipulato con la mia banca, purtroppo non sapevo i termini e sono rimasto fregato.
Il bello è che io pensavo solo per quest'anno, e invece mi hanno detto che non ho diritto alla detrazione per tutta la durata del mutuo, assurdo!!! Perkè io in questa casa ci vivo ![]() ![]() Qualcuno ha idea se posso fare qualcosa, un reclamo ? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: La-La Land
|
Sinceramente penso tu possa fare niente
![]() P.S. Cambia firma, che il male non è lui (o, almeno, non solo lui). Edit: io si ![]() Ultima modifica di TeknoMan : 14-07-2005 alle 18:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma poi che stronzata, non ho altre case intestate a me, questa è la prima e unica...ma che palle ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Spassionatamente, detrai lo stesso e incrocia le dita, rischi "solo" un 10% dell'importo indebitamente detratto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Caf ovviamente non te lo passa, devi farti la dichiarazione da solo e spedirtela telematicamente (o darla ad un intermediario perchè te la invii) entro il 31 ottobre. Posso sapere la ragione per cui non hai assunto subito la residenza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho fatto il cambio di residenza prima di tutto perchè non sapevo di questo obbligo, e poi perchè abbiamo dovuto fare un pò di lavori di manutenzione, mettere a norma gli impianti, arredarla ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni conto che se l'immobile acquistato è stato oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia comprovata dalla relativa concessione edilizia o atto equivalente (in sostanza lavori per i quali fruisci della detrazione), la residenza può essere presa entro 2 anni dall'acquisto anzichè 1. Ciò detto tu il modello unico lo presenterai indicando nel frontespizio la tua attuale residenza, quindi il problema salterà fuori solo se incroceranno i dati dell'anagrafe con quelli della tua dichiarazione. Diciamo che 50 su 100 ti salvi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si deve trattare di lavori svolti prima dell'assunzione della residenza, sennò non ha una logica, e chiaramente non puoi inventari dei lavori adesso per il passato, in quanto ci voleva la DIA.
Unica altra scappatoia se sei dipendente delle forze armate o di quelle di polizia non sei tenuto ad assumere la residenza, oppure se sei stato trasferito per motivi di lavoro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Ricorso al TAR dimostrando che occupavi l'alloggio da prima dei 13 mesi.
Puoi dimostrarlo con: - consumi elettrici - consumi telefonici - consumi di gas Se non hai fatto consumi, vuol dire che non occupavi l'alloggio e che quindi non eri effettivamente residente.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dai ragazzi mi serve na mano
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso la dimora abituale e la residenza anagrafica sono condizioni che devono sussistere contemporaneamente, quindi la dimostrazione dell'una non esime dal dimostrare il verificarsi dell'altra. Mi spiace, è triste, ma è così. Come ho detto farsi "fatturare" dei lavori (cosa che peraltro è anche penalmente sanzionabile) è inutile, perchè i lavori di cui parlavo sono quelli di ristrutturazione per i quali c'è la richiesta di permesso preventiva. Come ho già detto, l'unica è confidare che il mese di ritardo non sia mai rilevato e che la passi liscia, detraendo comunque gli interessi. In caso di contestazione potrai pagare oppure tentare la strada del ricorso in Commissione Tributaria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Help me
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.