Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2005, 13:27   #1
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Boh
vhs to dvd

Ciao a tutti ragazzi.
Premetto che sono troppo a digiuno di tutto su editing, acquisizione ecc...
ma devo mettere su dvd i filmati di quando ero piccolo, comunione e cosi via...
Gran parte di questi sono nella cassette piccole e grosse (nn so neanche come si chiamano) che per essere lette dal videoregistratore serviva un adattatore, mentre altri video sono in cassettine piccole e sottili che, inserite nella videocamera, le visiono collegando la videocamera con una presa scart al televisore.

Beh io tutto questo vorrei passarlo su DVD.

Se foste cosi gentili da dirmi cosa devo comprare, che software ecc., ve ne sarei molto grato.
Linkatemi delle guide senza problemi.
In queste vacanze ho un po di tempo e mi voglio mettere sotto!!!

Grazie e buone feste a tutti!
satanaxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 15:12   #2
flavescens
Member

L'Avatar di flavescens

Iscritto dal: Feb 2003
Mi permetto di darti un consiglio: devi tener presente la configurazione del tuo computer; se non sei ben "equipaggiato", ti serve, almeno per fare un buon lavoro:
- scheda video di acquisizione con ingressi analogici , circa 200-300euro
- un buon processore da almeno 3000Mhz, circa 150euro
- almeno un Hard disk, per riversare i filmati da 200gb, circa 130euro
Quindi circa 500-600 euro; in piu' devi imparare anche ad usare i programmi di montaggio video, che se non vuoi spendere altri soldi, puoi usare il gratuito Movie Maker della Microsoft.
Quindi il mio consiglio e' che, se devi solo riversare vecchi VHS su DVD per salvaguardarne la "vita" futura, ti conviene comrare un registratore DVD da tavolo a partire da circa 190euro; colleghi il VHS o telecamera agli ingressi, premi REC e ti trovi un DVD gia' bello che convertito e registrato.
flavescens è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 15:21   #3
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

mia configurazione:
Athlon 2600+
Ram 1gb
Disco fisso 80 gb pata
SVGA 9800pro
Mast DVD Lg 4156b
Campana di dvd Verbatim dvd-r 16x atip mcc

Software: nn c'è problema

Quindi a questo punto mi manca solo la scheda di acquisizione video.
Ecco: la cifra nn deve essere eccessiva ma diciamo che 60-70 euro max

Serve altro?
Old 29-12-2005, 15:22   #4
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da flavescens
Mi permetto di darti un consiglio: devi tener presente la configurazione del tuo computer; se non sei ben "equipaggiato", ti serve, almeno per fare un buon lavoro:
- scheda video di acquisizione con ingressi analogici , circa 200-300euro
- un buon processore da almeno 3000Mhz, circa 150euro
- almeno un Hard disk, per riversare i filmati da 200gb, circa 130euro
Quindi circa 500-600 euro; in piu' devi imparare anche ad usare i programmi di montaggio video, che se non vuoi spendere altri soldi, puoi usare il gratuito Movie Maker della Microsoft.
Quindi il mio consiglio e' che, se devi solo riversare vecchi VHS su DVD per salvaguardarne la "vita" futura, ti conviene comrare un registratore DVD da tavolo a partire da circa 190euro; colleghi il VHS o telecamera agli ingressi, premi REC e ti trovi un DVD gia' bello che convertito e registrato.
Ma i registratori DVD permettono anche di acquisire filmati analogici?
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 15:58   #5
flavescens
Member

L'Avatar di flavescens

Per Xwang: si, un modello della LG ha sia gli ingressi analogici (Composito e S-Video), sia una presa Firewire frontali.

Direi che oltre alla scheda di acquisizione, ti serve anche un'altro HD da almeno 200Gb, perche' ti sconsiglio di acquisire sullo stesso HD del sistema operativo.
Ho detto che per una scheda di acquisizione, ci vogliono circa 200euro perche' fossi in te, ne comprerei una che abbia sia il video IN analogico che Firewire, in questo modo se non ce l'hai, ma un domani volessi comprarti una telecamera digitale, sei gia' a posto. Non voglio scoraggiarti, perche' montare un filmato col computer da delle soddisfazioni impagabili; pero' tieni presente che dopo aver editao un filmato, devi convertirlo in MPG2 con un programma apposta e poi masterizzarlo su un DVD con un Software di Authoring. Ti faccio un esempio; sono stato in Florida ai primi di dicembre e per realizzare il mio filmino di 45min, ho impiegato oltre al montaggio vero e proprio, altre 2 ore per convertirlo in MPG2 ed un'altra ora per realizzare il DVD con menu' ed indici, piu' 20 minuti per masterizzarlo.
Old 29-12-2005, 16:13   #6
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

ok quindi a quanto ho capito ci vuole molto spazio sull'hd.
che software uso?
Nero 6 va bene per masterizzare?
Per l'editing? Pinnacle studio 10 o altro?
Parlando da inesperto, la videocamera digitale nn si collega direttamente al computer con una porta usb o necessita solamente di una uscita fireware?

vorrei capire bene prima di fare una spesa del genere!
p.s. che scheda di acquisizione video consigli a 60-70 euro? sempre se esistono...
Old 29-12-2005, 16:43   #7
flavescens
Member

L'Avatar di flavescens

Esatto, considera che ti serve spazio per acquisire in avi e poi altro spazio libero per il file convertito in mpg2 (che pero' e' 10 volte piu' piccolo dell'avi).
Se sei uno alle prime armi, ti consiglio VideoStudio 9 della Ulead, perche' al costo di solo 69euro, acquisisce, edita, converte in mpg2 e masterizza il DVD con l'Authoring (l'authoring e' un processo con cui si crea un menu interattivo anche animato e gli indici personalizzabili, un po' come quello dei film in vendita). Tutto in un unico programma. Lascia perdere l'acquisizione con porta USB; il transferate e' inferiore a quello del miniDv e perderesti dei fotogrammi. Una scheda di acquisizione solo Firewire la trovi a partire da 30euro (assicurati che acquisisca a 720x576 a 25fts), ma non puoi acquisire il video in analogico. Quindi se tu non avessi la telecamera miniDV e fossi deciso ad acquistarla potresti fare come faccio io; ho una telecamera con ingressi analogici con convertitore A/D incorporato (la trovi a partire da 700euro); ossia, collego la telecamera allla Firewire e il vhs alla telecamera attraverso l'ingresso composito; setto il segnale come "passante" nella telecamera e, cosi, acquisisco il Vhs tramite la firewire. Qua trovi dei buoni suggerimenti:
http://www.appuntisuldigitalvideo.it/princ_digit.html
Old 29-12-2005, 18:33   #8
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938098
E´ in rilievo....
andreagiusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 13:48   #9
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

finalmente inizio a capirci qualcosa.
pero nn vedo nessun suggerimento su che scheda di acquisizione video comprare!

Consigli? p.s. il mio lettore dvd da tavolo è un armstrad e il televisore è un crt sony da 28 pollici. quindi nn elevatissime pretese tipo risoluzioni eccezionali o audio 5.1....

il mio budget è a partire da 50 euro. va bene anche versioni bulk
Old 01-01-2006, 17:23   #10
flavescens
Member

L'Avatar di flavescens

Non ho capito se "... a partire da 50 euro" siano in giu' o in su'
Comunque per una scheda solo analogica a quel prezzo, trovi questa:
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1362
solo digitale, partono da 20 euro, mentre una completa ANA/DIGI ci vogliono almeno 140euro
http://www.primestore.it/Primestore....xt=trovaprezzi
Old 01-01-2006, 17:43   #11
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

Quote:
Originariamente inviato da flavescens
Non ho capito se "... a partire da 50 euro" siano in giu' o in su'
Comunque per una scheda solo analogica a quel prezzo, trovi questa:
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1362
solo digitale, partono da 20 euro, mentre una completa ANA/DIGI ci vogliono almeno 140euro
http://www.primestore.it/Primestore....xt=trovaprezzi

ehm volevo dire intorno a 50 euro. voglio solo conventire i filmini e niente piu ne vedere tv, digitale terrestre ecc...

cmq grazie dell'info

la terratec mi sembra faccia al caso mio!

Ultima modifica di satanaxe : 01-01-2006 alle 17:49.
Old 02-01-2006, 15:50   #12
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

nessun altro suggerimento?!

le pinnacle come sono?
Old 02-01-2006, 16:15   #13
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao,

io considero i prodotti di questa categoria (intorno ai 50€) dei giocattolini e non capisco neppure come possano esser venduti; personalmente, ho usato diverse schede 'economiche' e ho sempre riscontrato problemi su problemi e insoddisfazione sul lavoro finito tanto da mollare tutto e rinunciare per poi decidermi quest'anno a comprare un box canopus di conversione analogico/digitale;

io penso che si possa trovare qualche cosa gia' a partire da 90/100 € : terratec, pinnacle, adaptec, Hauppage, canopus, ma di meno proprio non saprei cosa indicarti, o meglio ci sono ma non le consiglio

ciao,
maurizio
Jean-Luc_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 20:23   #14
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

Quote:
Originariamente inviato da Jean-Luc_Picard
Ciao,

io considero i prodotti di questa categoria (intorno ai 50€) dei giocattolini e non capisco neppure come possano esser venduti; personalmente, ho usato diverse schede 'economiche' e ho sempre riscontrato problemi su problemi e insoddisfazione sul lavoro finito tanto da mollare tutto e rinunciare per poi decidermi quest'anno a comprare un box canopus di conversione analogico/digitale;

io penso che si possa trovare qualche cosa gia' a partire da 90/100 € : terratec, pinnacle, adaptec, Hauppage, canopus, ma di meno proprio non saprei cosa indicarti, o meglio ci sono ma non le consiglio

ciao,
maurizio

ok tu cosa mi consigli intorno ai 90-100 euro?
Old 02-01-2006, 20:43   #15
Jean-Luc_Picard
Senior Member

Ciao,

ADAPTEC VIDEOh! CD ingresso Video/USB
circa 80

Pinnacle Dazzle DVC90 DVD Recorder USB2.0+in/out
circa 90

EMPIRE Pocket Video Editing PRO USB2.0
circa 90

PLEXTOR CovertX PX-M402U/T3 IN/OUT MPEG+USB2.0
circa 90

Pinnacle Studio 500-PCI v.10+Digitale/Analogico
circa 100

TERRATEC Cameo Grabster200 USB2.0
circa 110

Pinnacle Studio 500-USB v.10+Analogico
circa 130

basta googlare un po'

ciao,
maurizio
Old 02-01-2006, 21:43   #16
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

Quote:
Ciao,

ADAPTEC VIDEOh! CD ingresso Video/USB
circa 80

Pinnacle Dazzle DVC90 DVD Recorder USB2.0+in/out
circa 90

EMPIRE Pocket Video Editing PRO USB2.0
circa 90

PLEXTOR CovertX PX-M402U/T3 IN/OUT MPEG+USB2.0
circa 90

Pinnacle Studio 500-PCI v.10+Digitale/Analogico
circa 100

TERRATEC Cameo Grabster200 USB2.0
circa 110

Pinnacle Studio 500-USB v.10+Analogico
circa 130

basta googlare un po'

ciao,
maurizio

Grazie mille ma cosi mi metti in crisi.
Lasciami scegliere tra due o tre al max. oppure facciamo prima. qual è il migliore prezzo/prestazioni?
Old 02-01-2006, 22:10   #17
Jean-Luc_Picard
Senior Member

Ciao,

veramente non saprei consigliarti, ho solo fatto due ricerche di prezzo e marchi, secondo me dovresti prima di tutto vedere cosa offre la tua citta', vedere che tipo di assistenza, poi va anche a simpatia, guardi i vari modelli e quello che ti piace prendi, mantenendoti su pinnacle, terratec e adaptec come marchi

ciao,
maurizio
Old 02-01-2006, 23:13   #18
flavescens
Member

L'Avatar di flavescens

Quote:
Ciao,

ciao,
maurizio
Jean-Luc io ti capisco; sono un "purista" come te; cerco sempre di comprare il meglio, perche' nel lavoro non voglio avere problemi. Non ho mai scaricato un film pirata in rete e quando qualche amico mi ha passato un DivX di un film ancora prima che uscisse nelle sale cinematografiche, con la frase <<... e' bellissimo e risparmi 7 euro>>, ho sempre risposto <<... no grazie!>>; vedere un film, tipo King Kong con l'audio registrato con un microfono da quattro soldi, con le persone della platea che ogni tanto si alzano ? Ho un Home Theatre in una stanza dedicata, ma i film importanti, preferisco lo stesso andarli a vederli al cinema ; vuoi mettere le senzazioni che si provano sul grande schermo? pero' devi convenire con me, che esistono anche persone a cui, di tutto cio', non frega nulla. Inoltre non tutti hanno ne' la voglia o le possibilita' econimiche per affrontare grandi spese; e se poi satanaxe, una volta comprata una costossima scheda di acquisizione, si accorge che l'editing video e' noioso, oppure non ha il tempo da dedicare a questo hobby?
Non prenderla come una critica negativa, dico solo che talvolta e' meglio provare pian piano una cosa di cui non se ne conoscono gli usi che realmente se ne vogliono fare.
Old 03-01-2006, 03:47   #19
Jean-Luc_Picard
Senior Member

Ciao flavescens,

ecco bravo hai preso in pieno il problema; pure io ho un bell'impianto Hi-Fi/Home Theatre (e mi ritengo un buon audiofilo) e sono d'accordo con tutto cosa hai detto: hai descritto molto bene cosa penso; purtroppo pero' ci sono passato pure io, notti insonni per cercare un compromesso tra compressioni e risoluzioni, fotogrammi persi e blocchi continui, mesi e mesi di prove, schede economiche buttate dalla finestra, e questo perche' ? perche' nessuno mi aveva mai detto che non potevo ottenere la qualita' che vedevo alla TV, che non potevo pretendere miracoli da schedine da quattro soldi, cosi' rinunciai

io non voglio spaventare l'utente che si avvicina per la prima volta a questo mondo, pero' converrai con me che non e' per nulla facile ed economico, che molti produttori fanno vedere cose che non esistono, che promettono ma non mantengono; l'utente ignaro di tutto cio', con le allettanti e pompose 'sponsorizzazioni' comprano l'ultimissima scheda da 36euri che promette conversioni quasi ad alta definizione (viene mostrata la scheda mentre lavora con immagini nitide e spettacolari), contentissimo del suo nuovo acquisto torna a casa e iniziano subito i problemi, la risoluzione non supera le dimensioni di un francobollo altrimenti inizia a perdere 1 fotogramma ogni 5; la qualita' e' a dir poco penosa, 1 volta su 3 windows si pianta, non si trovano drivers, se prova a cambiare programma/drivers non funziona piu' nulla perche' la scheda usa codec proprietari (che guarda caso non sono piu' supportati) e l'utente disperato viene qua a cercare aiuto e conforto; noi piu' di tanto non possiamo fare, ma di sicuro io non gli vado a raccontare le favolette dicendogli prendi questa scheda vedrai che avrai lo stesso risultato che si ha con quelle che usano in RAI, non me la sento di illudere l'utente, preferisco dirgli chiaro a cosa va incontro e tutti i problemi che potrebbero esserci, poi lui conscio di cio' puo' decidere se andare avanti e provare o rinunciarvi, avendo bene in mente cose che io anni fa ignoravo e che cercavo inutilmente di raggiungere, ovvero una alta qualita'

tengo a precisare a chi si mettesse in ascolto solo ora che non e' tutto cosi' tragico, ho solo volutamente 'esagerato' per far capire che non e' tutto rose e fiori e ci sono davvero molti problemi; cosa descritto su potrebbe considerarsi il caso limite e assurdo, ma possibile, come e' possibile anche trovare delle schede valide ad un prezzo competitivo, bisogna solo aver pazienza e, in base alle proprie esigenze (soldi e pc) fare un acquisto mirato

ciao,
maurizio
Old 03-01-2006, 16:12   #20
flavescens
Member

L'Avatar di flavescens

Beh... in effetti mi hai fatto riflettere; ripensando a quando decisi di passare all'editing non lineare (credo nel 1996-1997); lavoravo in una TV Privata della mia regione, che trasmetteva in tutto il centro Italia ed usavo Betacam ed editing lineare;cercai di avvicinarmi al non lineare per montare a casa mia e mi rifilarono una scheda "strabiliante" che acquisiva a 320x288 capirai... da betacam, con registratori che costavano all'epoca 40.000.000£, al composito 320x288 alla fine trovai un buon compromesso con la Matrox G450TV che costava 900.000£ ed acquisiva in MJPEG a 704x576. Un giorno in vacanza a New York, vidi in un negozio e l'acquistai, una delle prima Firewire a 200$ quando in Italia costavano 600.000£; c'e l'ho ancora oggi sul secondo computer!!!! Certo, partire subito con il top, ti mette al riparo da alcune problematiche che affliggono apparecchi di fascia bassa (leggi drivers); e' anche vero pero', che dopo un anno quello che hai acquistato e' ormai obsoleto e, se l'editing video ti ha appassionato, nulla vieta di aggiornarti con nuove schede. Per concludere la nostra discussione e non mettere in crisi satanaxe, diciamo che noi abbiamo dato dei consigli; spettera' a lui decidere quanto spendere e cosa acquistare.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian