|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Energia cinetica. Non capisco una cosa....
Non riesco a capire una cosa:
Ad esempio ho una macchina dal peso di 800Kg+80 (passeggero) che va ad una velocità di 20m/s (72K/h). K=1/2*m*v^2 quindi l'energia necessaria per far muovere l'auto è di K=440*20^2=176000 J (circa 50w/h). Secondo voi è possibile perchè è una energia che fa una lampada a filamento....Forse sbaglio qualcosa?????? Byezzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
Beh...ineffetti da questo punto di vista...non l'avevo mai vista ![]() per quanto ne sò io l Energia Cinetica esprime solo l energia di movimento posseduta da un corpo,cioè"ogni corpo in movimento ha un energia" che nel nostro caso poi è convertibile in calore (joule...).Ad esempio ricordo che al liceo facevo problemi con proiettili di cui conoscevo la massa e la velocità,che poi impattavano in masse di acqua a determinata temperatura.Il problema era trovare di quanto era l innalzamento di temperatura dell acqua: si convertivano i Joule della Ec in calorie e poi si applicavano alla massa di acqua... Mentre invece un corpo in movimento ha anche una Forza: F=m*a E pure quantità di moto Q=m*v Io credo che tu abbia confuso l energia posseduta da un corpo in movimento con l energia necessaria per muovere quel corpo,per aspingerlo a quella velocità... Ora visto che non hai parlato di spostamento,non possiamo tirare in ballo il lavoro,possiamo solo tirare uin ballo la forza necessaria per spingere la tua auto di 880kg a 20m/s: F=m*a=880Kg*20m/s=17600Newton 17600 sono sì la forza di impatto della tua auto ma anche la forza necessaria per spingerla a 20m/s.(Ovviamente senza considerare la sua forza peso a riposo,l attrito delle gomme...) Invce per quanto riguarda il discorso dei Watt...temo che per ora non posso venirti in contro ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
1- "è una energia che fa una lampada a filamento" il modo corretto di dirlo era " è l'energia dissipata da una lampadina in un'ora " 2- si, il conto è corretto
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
si, ovviamente se tu volessi avere un confrotno, dovresti, per trovare il lavoro, avere anche un idea dello spostamento che vuoi far avvenire su quella macchina. beh, cmq quello calcolato è di fatto il consumo. 1 Wh = 3.6kJ s o sbaglio? Sto confronto con la lampadina mi sembra assurdo!
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 25-06-2005 alle 13:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per questo ponevo tale domanda. Il confronto con una lampadina sembra assurdo anche a me ma come non si può notare che l' energia del mezzo in movimento è uguale a quello di un lampadina?????
Byezzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
Tu stai confrontanto l'energia cinetica posseduta da un corpo in movimento con quella dissipata da una lampadina in un'ora.Ok, vengono fuori della stessa misura ma allora?
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Nella realtà devi considerare tutte le fonti di dissipazione: - resistenza dell'aria; - attriti interni nelle componenti meccaniche; - energia per gli organi ausiliari della macchina; - attriti di rotolamento... e altre cose che sto certamente dimenticando.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() Ed inoltre bisogna tener conto anche in quanto tempo avviene l'accelerazione da 0 a xyz Km/h per sapere di quanti CV ho bisogno, non è solo un problema di energia, ma anche di potenza ![]() Cmq. vedi 4R dove c'è scritto anche la potenza dissipata da un' auto x mantenere la velocità costante a 100 Km/h (Dovrebbe essere circa 26..30 CV, dipende...) quindi se viaggio x 1 ora a 100 km/h consumo 22KW/h ![]() Tchuss ![]() Ultima modifica di Goldrake_xyz : 25-06-2005 alle 18:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 17600 N = 1.7 Ton x portare la voiture alla velocità di 20 m/s ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In realtà la formula Ec=(1/2)*m*v^2 esprime solo l'energia
necessaria per portare un corpo di massa m alla velocità v (con accelerazione costante) senza nessun tipo di attrito e senza tener conto del tempo con cui l'oggetto arriva alla velocità finale. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
20m/s sono una velocità, non un'accelerazione!! Quindi, come l'hai scritta non significa niente...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
vero. è la quantità di moto Q=m*v |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
certo che se invece ci volessi mettere 10sec è diversa la forza: a=(v'-V°)/(t'-t°) a=20m/s/10sec a=2m/s2 F=m*a=880Kg*2m/s2=1760N 1760N applicati per 10sec porterebbero la vettura a 72Km/h...giusto?perchè se ho toppato pure sto giro significa che sto davvero male ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
come hai detto tu il prodotto massa per velocità dà la quantità di moto. poichè F = m x a più velocemente vuoi accelerare un corpo, maggiore è la forza che gli devi applicare. se per esempio volessi raggiungere i 20 m/s in un secondo, avresti a = 20m/s / 1 s = 20 m/s2 da cui F = 880 x 20 = 17600 N ovvero dieci volte di più del caso precedente. Passando ai limiti, se volessi ottenere un passaggio istantaneo da 0 a 20 m/s, occorrerebbe un'accelerazione infinita e quindi una forza infinita...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Il corpo parte comunque da fermo.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
[uff... se avessero messo il latex quanto sarebbe tutto più ordinato... edivad????????]
Allora, il conto che hai fatto è giustissimo. Una macchina che si muove a 20 m/s - facciamo una tonnellata cifra tonda? - possiede un'energia cinetica T=1/2mv^2= 200000 J = 200KJ. Questo vuol dire che se tu- violando ovviamente il secondo principio- riuscissi a costruire una macchina termica in grado di convertire l'intero calore ( trascuriamo la parte radiante, va! ) sviluppato, ad esempio, dalla combustione di una mole di H2 e mezza di O2 (siamo su quell'ordine di grandezza ![]() A parità di energia da fornire, puoi decidere di spendere un tempo infinito come pochi istanti, essendo E= int (da t0 a t) P(t') dt'... Sul fatto che le energie meccaniche siano di solito "roba da ridere" rispetto a quelle termiche... beh, effettivamente sembra sconvolgente, ma è proprio così!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() x un' automobile intendo ![]() Mah, prendendo come riferimento le macchine più prestanti, queste arrivano da 0 a 100 km/h in 3 sec quindi : 100/3.6 = 27.7 m/s a = 9.2 m/s^2 (quasi 1 G ![]() (Escludendo dragster e motori a turbina) Appropos, quanti G può sopportare un corpo umano senza andare in "palla" ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi le energie meccaniche sono nettamente minori delle termiche. Su questo piano dopotutto si spiegherebbe come le energie ottenute siano così esigue. Alla fine la maggior parte dell'energia è dispersa tra calore e attriti. Byezzzzzzzzzzzzz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
ma scusate, l'energia è la q.tà di lavoro ke un corpo può compiere.
Questo x dire ke l'energia cinetica dell'auto di massa x ke viaggia a y Km/h è la q.tà di lavoro posseduta dall'auto in virtù del suo moto a quella velocità, ma nn c'entra con la forza necessaria x farla muovere. Quest'ultima va invece calcolata dall'eq F=ma, dove a la si determina usando l'eq. a=Dv/Dt (D='delta' ![]()
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.