|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Provo ad ottimizzare linux
Stasera quasi quasi provo a ricompilarmi il kernel, adesso magari mi scarico qualche how to; voi magari avete consigli su come evitare certi errori che vi sono capitati?
E poi, non so se se ne è già parlato, ma col search in questo forum non ho trovato nada, ma da quando l'ho installato, ubuntu all'avvio per un sacco di tempo nel "set clock ubuntu.org" o qualcosa di simile (che poi tra l'altro fallisce miseramente ); ma come si fa a disattivare questa diabolica voce?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
un consiglio che mi viene così su due piedi e di inserire come built-in (cioè compilato staticamente il che viene segnato con l'asterisco * e non come modulo M) il supporto agli hd, ata e al file system della root directory del tuo hd. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ah ecco cosa dovevo chiedervi; che kernel scaricare al momento, secondo voi? Vi servono info su pc e abitudini?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
scarica l'ultimo ufficiale, il 2.6.12.1 e comincia a fare pratica. quando saprai cosa stai facendo allora ti consiglio di applicare le patch -ck e -cko al kernel. io ad esempio ho il 2.6.11-cko5-ck9
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, ma ormai mi hai messo la curiosità e su kernel.org non c'è scritto niente; cosa sono le patch che hai detto?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il kernel vanilla, cioè quello di www.kernel.org, implementa solo quelle cose testate perchè privilegia la stabilità. per questo ci sono lepatch che si applicano ai sorgenti del kernel e che aggiungono il supporto ad eltre classi di periferiche (ad esempio) Un esempio lampante che mi viene subito è il supporto al file system reiser4 che non è supportato dal kernel vanilla. cmq le patch non cambiano solo questo, possono cambiare anche le politiche di scheduling e altre cose che riguardano il kernel in sè...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho fallito; ci sono TROPPE opzioni, nell'80% dei casi attivavo in dubbio, a quel punto appesantivo e basta il sistema...
se mi sbattessi veramente tando e compilassi, guadagnerei molto, considerando che già uso una distro bnon certo famosa per i servizi implementati, ma piuttosto leggere come ubuntu? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
io ti consiglio di provare a ricompilarlo il kernel, impari molte cose, oltre che ottimizzi il sistema. tu hai abilitato l'80% delle opzioni, io nel mio sistema penso di non aver abilitato neanche il 40%. cmq tu nel dubbio abilita come modulo. ti ricordo il procedimento
make clean (opzionale la prima volta) make menuconfig make bzImage make modules make modules_install make install e poi configuri il boot loader. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.

); ma come si fa a disattivare questa diabolica voce?