|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Sin i , Cos i , Tan i
qualcuno mi sa dare uno spunto per arrivare alla definizione di seno coseno e tangente dell'unità immaginaria??
questo sarebbe assurdo da fare in 4 scientifico ma il nostro prof pazzerello ci ha lanciato una sfida a me nn viene in mente nulla! ciauz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Chiaramente le funzioni trigonometriche immaginarie
sono solo delle astrazioni matematiche In realta se sen(x) con x reale si può sviluppare in serie : link : http://mathworld.wolfram.com/MaclaurinSeries.html la stessa serie, ma con la variabile z (numero immaginario), viene definita come sen(z). In questo modo si possono definire anche molte altre funzioni. Tchuss_ Ultima modifica di Goldrake_xyz : 27-05-2005 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
nn so assolutamente cosa sia uno sviluppo in serie
cmq con i complessi ci ho fatto tutto, rad log exp....mi manca solo una definizione "da scuola superiore" di sin tan cos i mi sai aiutare? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
sin (x) = [exp(ix)-exp(-ix)]/2 cos (x) = [exp(ix)+exp(-ix)]/2 tan (x) = [exp(ix)-exp(-ix)]/[exp(ix)+exp(-ix)] sostituisci x (reale ) con z=x+iy e sei a posto
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma se dentro a ix sostituisco x con x+iy trovo ix - y?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok sono in linea
grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
aspetta che arriva Banus ...
Tchuss_ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
cosa mi aspetta? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
![]() Uhm, forse sarà impegnato nei suoi studi ...Vabbè, pazienza ! altri link : http://mathworld.wolfram.com/topics/...Functions.html http://mathworld.wolfram.com/Sine.html Ciao. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Togli i dagli esponenti e ottieni le formule di seno/coseno iperbolici: Sh (x) = [exp(x)-exp(-x)]/2 Ch (x) = [exp(x)+exp(-x)]/2 Th (x) = Sh(x)/Ch(x) E vale: sin(x) = Sh(ix) cos(x) = Ch(ix) Quindi ad esempio sin(i) vale: sin(i) = Sh(-1) = [exp(-1) - exp(1)]/2 = ...
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
cosa intendi per sh?sinh? io nn l'ho studiate queste purtroppo
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
cmq quel sito è spettacolare!
per ora ci capisco poche formule, ma mi sembra davvero ben fatto! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Ch: coseno iperbolico (cosh) Li ho introdotti per non avere i a complicare la vita nell'esponente Per sapere che cosa c'entrano gli esponenziali con seno/coseno si dovrebbe vedere la serie di Taylor già citata da Goldrake_xyz
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 28-05-2005 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
credo che mi accontenterò di avere i nell'esponenziale
il mio prof questo vuole vedere, spero cmq a che servono seno e coseno iperbolici?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Ha cercato di dimostrarlo per due giorni, imbrattando impietosamente la lavagna del nostro povero collegio...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
O_o
ehm, fil guarda che quello era simone non io^^ mi sono sempre ben guardato dal cercare (anche se ora so come si fa) una soluzione "variazionale" di quel problema, quindi senza usare le forze... non sono così tanto masochista
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita." |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
In alternativa, puoi considerare l'espansione di seno e coseno in serie di Taylor in un intorno dell'origine, come ha suggerito Goldrake_xyz.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
come già detto nn dovete parlarmi così difficile xk faccio ancora il 4° superiore ed è già molto che abbia affrontato questo problema
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.

Since Nov-2003