|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Italia - ecuador
Amichevole questa sera su raiuno alle 20.55
MARTINSVILLE (Usa), 11 giugno 2005 - Stanotte si chiude. Dieci mesi dopo la sconfitta di metà agosto a Reykjavik contro l’Islanda, Marcello Lippi archivia la sua prima stagione azzurra al Giants Stadium contro l’Ecuador. E guai a chi mette in dubbio davanti a lui il valore di questa Nazionale senza titolari, che ha già suscitato l’irritazione degli organizzatori pronti a rivalersi nei confronti della Federcalcio dopo la deludente risposta del pubblico a Toronto (soltanto 22.138 paganti) nella prima partita, pareggiata 1-1 contro la Serbia Montenegro. Reduce da una gita mattutina a New York con sosta e foto a Ground Zero, il c.t. azzurro rientra in ritardo nell’albergo del New Jersey, dove undici anni fa erano in ritiro gli azzurri di Sacchi. E siccome l’allenamento è stato spostato nel tardo pomeriggio, quando in Italia è già notte, non concede la minima indicazione sulla formazione. "Vi posso dire soltanto — si limita ad ammettere — che in porta ci sarà Roma e che Lucarelli, dall’inizio o durante la partita, giocherà". L’altra certezza è l'assenza di Blasi, espulso a Toronto e non utilizzabile oggi, in base a quanto ha fatto sapere la Fifa. Ma soprattutto, al di là dei nomi dei giocatori che scenderanno in campo, Lippi difende questa inedita Nazionale. «Non è giusto — sottolinea — chiamarla Italietta o Italia bis, due o tre. Questi ragazzi vanno in campo con la maglia azzurra con lo stesso colore e lo stesso stemma degli altri, per cui non ci sono distinzioni di alcun genere. E io come allenatore ho il dovere di estrarre il meglio da questa situazione". Il meglio, per lui, significa tornare domani a casa con nuove indicazioni utili. E stavolta, senza neppure essere sollecitato, Lippi fa subito un nome. "Lo so anch’io che Grosso è bravo — dice — e per quello che mi riguarda non l’ho scoperto adesso, per cui in futuro si può pensare di riprovarlo sulla fascia con Zambrotta". In assenza di certezze, si può ipotizzare qualsiasi formazione, anche se Lippi non vorrebbe smobilitare. La Federazione, infatti, ci tiene a questo impegno, se non altro per motivi di immagine, tanto è vero che Giancarlo Abete ha raggiunto ieri la comitiva azzurra (già guidata dall’altro vicepresidente federale Innocenzo Mazzini), sobbarcandosi un viaggio di andata e ritorno a New York, in poco più di ventiquattr’ore. Malgrado le parole di Lippi, stasera però si corre il rischio di una figuraccia, perché l’Ecuador, terzo nel girone premondiale alle spalle di Argentina e Brasile, si presenterà con la formazione migliore. E anche se è vero che ha appena perso 3-0 in Colombia e ha conquistato 22 dei 23 punti in casa, ai 2.800 metri di Quito, contro l’Italia cercherà un’affermazione di prestigio. Tre anni dopo l’unico confronto tra le due Nazionali, vinto 2-0 dagli azzurri di Trapattoni nell’esordio al mondiale in Giappone, l’Ecuador tra l’altro potrà contare sull’annunciato tifo di 20.000 ecuadoriani, mentre i tifosi italiani dovrebbero essere soltanto la metà. "Non so se è vero che ci hanno definito i Lippi boys — aggiunge il c.t. azzurro —, ma se riconoscono soltanto me è grave perché vuol dire che sono vecchio. Io vorrei dare un premio a tutti i ragazzotti che sono venuti fin qui perché se lo meritano, ma l’Ecuador è forte, ha appena battuto l’Argentina e quindi non vorrei stravolgere troppo la formazione che si è ben comportata contro la Serbia Montenegro. Poi farò qualche cambio, ma sono convinto che chiunque giochi sarà motivatissimo anche se magari non è famoso, perché questo è un bel gruppo e molti dei giocatori che sono qui non sono di passaggio". E allora non resta che scoprire chi andrà in campo e soprattutto come giocheranno i vari Roma, Grosso, Barzagli e Lucarelli, gli osservati speciali nello stadio dove Baggio ci regalò la doppietta contro la Bulgaria che nel ’94 ci fece giocare la finale mondiale contro il Brasile. Ma quella, con il permesso di Lippi, era davvero un’altra Italia. Da gazzetta.it Che dite? sembra che a nessuno interessi la nazionale e state dietro solo ai vostri club... ha giocato benone contro la slovenia.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
è a malapena sopportabile nella fase finale dei mondiali la nostra nazionale,figuriamoci in queste partite assurde
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
guarda che la partita contro la norvegia è stata decisamente più brutta di quella giocata contro la slovenia. Poi qua giochiamo contro una squadra sudamericana, dunque il divertimento dovrebbe essere anche maggiore.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
|
Finchè la nazionale non dimostrerà la mentalità giusta, sarà difficile che ci si appassioni anke alle amichevoli. Lippi si sta comportando meglio dei predecessori, ma forse non è ancora abbastanza...
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.