|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Principiante cerca linguaggio da imparare...
Salve a tutti...
Ho deciso di impararmi un linguaggio di programmazione... Sapevo usare Visual Basic qualche anno fa ma solo poca roba, l'ho fatto un annetto a scuola e ci hanno fatto fare solo molte cavolate... Cmq avevo intenzione di imparare il JAVA... Ho scaricato una guida che si chiam "MATTONE DOPO MATTONE" nn so se la conoscete... Cmq che dite??? mi consigliate di passare ad un altro linguaggio?? Come guida per imparare va bene??? Considerate che non ho la più pallida idea di cose tipo classi, variabili, ecc ecc... Grazie a tutti Ciauz BluScreen |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
|
L'avevo vista quella guida ma non ricordo com'è fatta, carino è anche thinking in java, c'è pure una versione scaricabile gratuitamente mi pare, se non ricordo male c'erano dei piccoli errori sparsi nel codice di esempio (mi pare un .length al posto di lenght ad esempio) ma niente di trascendentale, con un fiume di imprecazioni me la sono cavata.
Se non conosci il linguaggio a oggetti ti serve un libro con una bella introduzione e una buona parte di spiegazione (come quello che ho consigliato io), il modo di programmare è completamente diverso da quello che si può usare in c o pascal o altro, d'altro canto java anche con poca esperienza ti permette di fare ben presto cose carine, ci sono librerie praticamente per tutto, quindi per fare le cose più disparate (multithreading, networking, grafica bidimensionale) il più delle volte ti basta chiamare qualche classe e fare un po' di override. Buon divertimento ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho deciso di imparare il VB.NET... ho un amico che lo sa abbastanza bene e mi da una mano... per quanto riguarda le classi, ecc ecc cosa mi consigliate????
si trovano delle guide semplici in rete??? più che altro ne sapete qualcuna??? Altrimenti le cerco io... ![]() Tnx a tutti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
secondo me hai dei pro e contro:
* vb.net è rapido da imparare e facile però è pur sempre visual basic, un linguaggio veramente poco elegante. Inoltre è basato sulla piattaforma .net * java usa la java vm (che però è installata su qualsiasi pc ormai), è portabile (non solo win), elegante e free (soprattutto). * c#.net mi piace di più di vb.net (è simile a java come sintassi) ed ha le stesse potenzialità di vb.net (e gli stessi difetti relativi alla piattaforma) * c o c++ sono i linguaggi più da smanettoni: sono ad un livello più basso di questi tre che ho menzionato ma molto più potenti.. chiaramente anche più difficili Se avessi scelto java ti avrei sconsigliato thinking in java se non sei esperto: è un bel libro ma non è certo da neofita. In alternativa credo che i vari libri si equivalgano. Ci dovrebbe essere un libro free sul sito della mokabyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Beh anche io sono attratto dal java... ma ho la fortuna di avere questo mio amico, che è una bestia, a 10 minuti da casa...
E forse ho trovato anche un lavorino in cui è richiesto il vb... sempre a 10 minuti da casa... ![]() quindi per ora cerco di imparare il vb.net... poi magari potrei, in futuro, buttarmi anche sul java... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Comunque, il manuale Java in formato elettronico è Thinking in Java, di Bruce Eckel. E comunque: prima, dài un'occhiata anche a Python.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 05-06-2005 alle 21:50. Motivo: Correzione errori ortografici e link a Python.org |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh personalmente non metterò mai vb alla pari di c e java. Non per funzionalità, ma per lo stile di programmazione (istruzioni separate da invio... che schifo: viva il ";"). Inoltre voglio segnalare che con .net c# e visual basic.net sono identici, praticamente una scelta di sintassi preferita: infatti basta che guardi gli esempi sulla msdn.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
mi permetto di inserirmi: la mia opinione è che il linguaggio lo devi scegliere in base ai tuoi obiettivi, perché ogni linguaggio ha le sue specificità. ovviamente però quando parlo di specificità escludo il punto di vista didattico: secondo me dal punto di vista didattico qualsiasi linguaggio è buono alla fine (tranne l'assembly, che per uno che è alle prime armi potrebbe risultare assai traumatico), purché sia un vero linguaggio di programmazione, cioè non come il javascript
![]() nota a proposito del VB: lo odio in tutte le sue manifestazioni, dalla versione 1 al .NET ![]() io uso solo C con estensioni Microsoft in Visual C++ 6.0 con compilatore Intel (ho da poco iniziato ad abbandonare OpenWatcom in favore del compilatore Intel ![]() Ultima modifica di 71104 : 21-04-2005 alle 13:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: livorno
|
C#
ciao è da poco che mi sono iscritto al forum da quel poco che ne so ma non credo di sbagliare il nuovo linquaggio è il C# che risulta il sostituto del C++ ormai lo scelgono in molti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Linguaggio CONSIGLIATO
Guarda, io all'univ studio JAVA, e ti posso assicurare che sia al livello web, che a livello programmi che lavorano su databasi( e, perchè no, anche a livello grafico), che tutte le applicazioni standard è semplicissimo da imparare e molto intuitivo.
come compilatori ti consiglio ECLIPSE, che è fatto in java stesso (così ti rendi conto delle potenzialità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Assembler è utilizzato solo per didattica e per chi scrive Sistemi operativi (anche se già ora si scrivono con linguaggi ad oggetti), quindi è un discorso tutto suo. Per quel che riguarda JAVA(diverso da JAVASCRIPT, che è un semplice aspetto java), le sue potenzialità sono immense, ed è di facile comprensione.CIAO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Solo una cosa: JavaScript non è un "semplice aspetto di java"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non è assolutamente codice Java...anzi col Java non ha niente a che vedere tranne per for, if, while e le parentesi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.